News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Piccolo trafilaggio tappo filtro olio

Aperto da meritene, 16 Settembre 2019, 22:56:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

meritene

Ciao a tutti.

Tre anni fa feci fare da un mio amico il cambio dell'olio e del filtro.
Svitando la brugola inferiore venne via anche un po' della filettatura interna del carter... :shock:...: naturalmente non fu colpa del mio amico che è molto scrupoloso.
Al momento della chiusura assottigliò la testa della brugola in modo che la stessa entrasse un po' di più fino a far presa sulla filettatura rimanente e aggiunse un minimo di frenafiletti...e per tre anni non vidi nemmeno l'ombra di un trafilaggio.

A luglio ripetemmo il cambio dell'olio e del filtro con medesimo sistema di chiusura...ma non con lo stesso successo:

  • con l'uso cittadino di pochi km ad andare e tornare non c'è alcuna traccia di olio
  • facendo invece una ventina di km in statale, magari con qualche sgasata, comprare il trafilaggio che potete notare nella foto

Escludendo l'opzione di rifare (almeno non adesso) la filettatura interna nel carter, secondo voi è possibile sigillare al 100% la brugola senza doverla risfilare, col rischio di rovinare ulteriormente la filettatura?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Billy

Chissà se c'è margine di giocarsela con l'elicoil...  :huh:
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

all'ultimo cambio hai sostituito l'O-ring?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: Billy il 17 Settembre 2019, 00:05:10
Chissà se c'è margine di giocarsela con l'elicoil...  :huh:

Non ci avevo pensato...

Citazione di: ferrovecchio il 17 Settembre 2019, 08:20:25
all'ultimo cambio hai sostituito l'O-ring?

Direi di no...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Totila

Se la brugola tiene io proverei col solo O-ring. Avevo un trafilaggio simile risolto mettendo O-ring nuovo.

Billy

Citazione di: Totila il 17 Settembre 2019, 12:00:32
Se la brugola tiene io proverei col solo O-ring. Avevo un trafilaggio simile risolto mettendo O-ring nuovo.
Perché no? In fondo è una prova facile e veloce da fare.
Mille misure un solo taglio

meritene

Citazione di: Totila il 17 Settembre 2019, 12:00:32
Se la brugola tiene io proverei col solo O-ring. Avevo un trafilaggio simile risolto mettendo O-ring nuovo.

Grazie a tutti.

Ho dato un'occhiata veloce su Wemoto ma non ho trovato l'O-ring in questione...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.