News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Stop aggiuntivo...

Aperto da meritene, 16 Settembre 2019, 23:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

meritene

Ciao a tutti.

Sto pensando di aggiungere alla 2kf una striscia a led rossi come 2° stop.
La lampadine posizione + stop è a led e ha una buona luminosità...ma uno stop aggiuntivo non sarebbe male.

Domanda: dove devo collegare il fili in modo che la striscia si accenda solo al momento della frenata?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Billy

Se la domanda è concettuale la risposta è giocoforza banale: in parallelo ai fili che alimentano la lampadina dello stop.

Se invece la domanda è mirata a sapere a quali specifici cavi collegarsi (che colore hanno), allora alzo le mani, non avendo una 2KF.

Mi sa che la domanda era la seconda, vero?  :mvv:
Mille misure un solo taglio

meritene

Citazione di: Billy il 17 Settembre 2019, 00:01:08
Se la domanda è concettuale la risposta è giocoforza banale: in parallelo ai fili che alimentano la lampadina dello stop.

Se invece la domanda è mirata a sapere a quali specifici cavi collegarsi (che colore hanno), allora alzo le mani, non avendo una 2KF.

Mi sa che la domanda era la seconda, vero?  :mvv:

Grazie.
Quindi devo individuare quali sono i fili che alimentano solo l'accensione dello stop.
In effetti aver potuto già sapere i colori non sarebbe stato male... :soddisfatto:
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

fab73

Ho una 2kf ma quando l' ho presa mancavano un bel po' di cavi dell' impianto elettrico. Dietro non c'era praticamente nulla quimdi non posso imdicarti colori.
Comunque..alll' unica lampadina presente che funziona come posizione e stop ( ha due filamenti) arrivano 3 fili: uno comune( la massa; la riconosci perche' collegata.alla parte esterna del portalampada) ed altri due che portano 12 v.
Se hai un tester collega il nero sulla carcassa e con il rosso misuri dove ci sono ( tra gli altri due fili) i 12 v fissi con luci accese. Quello e' la posizione, l' altro sara' lo srop.
Fatto questo, come dice Billy, colleghi in parallelo.

Filzi

I fili dovrebbero esser blu e arancione.
Questo è un immagine estratta dal disegno dell'impianto elettrico del 2kf presa dal manuale di officina che mi ha mandato Ferro.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Blu e arancione sono i cavi che devi testare.
Uno dei due è il tuo.

Come ha detto Fab, vedi quale porta tensione con le luci accese, a quel punto l'altro è quello a cui devi collegarti. Il negativo ovviamente è il comune.

Dai che è semplice ;)
Mille misure un solo taglio

fab73

D' istinto direi che uno dei due cavi a cui collegare lo stop aggiuntivo e' certamente il nero ( massa); ma quei pallini colorati sugli spinotti( maschio e femmina) mi danno da pensare..
L' arancione va con l' arancione innestandosi poi sulla treccia sul verde/arancio; e qui ci siamo.
Non mi spiego perche' il blu della lampada ( pallino blu sul connetrore) sia in linea col pallino blu/arancio dell'altro connettore che pero' e' allineato nello schema col cavo nero ( massa), mentre il nero della lampada va si sui connettori su due pallini neri ma e' allineato col arancio/blu della treccia.
Secondo me vuol dire che il blu della lampada e'collegato al cavo arancio/blu; il nero ovviamente con il nero e l' arancio col verde/arancio. Quindi direi :
certamente nero+ uno dei due tra blu ed arancio
Potrebbe chiarirci la questione degli spinotti un 2kf con impianto integro non modificato.
Cmq io farei col tester..se non lo hai lascia il nero collegato e stacchi uno degli altri due e annota cosa non funziona. Capirai cosi'a cosa servono i due fili

fab73

Citazione di: Billy il 17 Settembre 2019, 10:11:31
Blu e arancione sono i cavi che devi testare.
Uno dei due è il tuo.

Come ha detto Fab, vedi quale porta tensione con le luci accese, a quel punto l'altro è quello a cui devi collegarti. Il negativo ovviamente è il comune.

Dai che è semplice ;)

Ah ok! Avevo erroneamente inteso che Filzi dicesse di collegare lo stop aggiuntivo su blu e arancio

Filzi

Citazione di: fab73 il 17 Settembre 2019, 10:30:13
Ah ok! Avevo erroneamente inteso che Filzi dicesse di collegare lo stop aggiuntivo su blu e arancio

...in effetti rileggendo non sono stato del tutto chiaro, ma direi che quello che scrive Billy elimini ogni dubbio

meritene

Grazie a tutti!!!!!

Procederò all'acquisto e vi farò sapere.

#friends#

fab73

Approfitto di questo topic per chiedere cosa ne pensate di una modifica che si potrebbe apportare all' insieme luci posteriori ( posizione/targa/stop). Mi spiego:
quando ho risistemato le luci dietro notavo che, poichè il fanale è unico, la luce di posizione illumina anche la targa attraverso il vetrino basso trasparente. Fin qui bene, ma visto che la lampadina della posizione, attraverso altro filamento funge anche da stop, quando si frena aumenta la luce anche sulla targa.
A sto punto, ispirato da Meritene, si potrebbe continuare ad usare la stessa lampadina posizione/stop solo per posizione e targa togliendo il filo dello stop collegato invece ad una striscia led attaccata in qualche modo al fanale( parte posteriore) di modo da no interferire con la luminosità della targa in frenata.

ferrovecchio

Al di là che appena leggo "modifica" mi viene l'orticaria  :riez: mi sembra di ricordare che il CdS vieta questo tipo di variazioni.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

fab73

Citazione di: ferrovecchio il 17 Settembre 2019, 16:56:13
Al di là che appena leggo "modifica" mi viene l'orticaria  :riez: mi sembra di ricordare che il CdS vieta questo tipo di variazioni.
:-X
Vero!! Ritiro tutto  :)

AngeloFarina

Alcuni bauletti incprporano una striscia Led con funzione di stop ADDIZIONALE.
Ma e' vietato disattivare lo stop di serie...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial