News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Revisione forcella 2kf (88)

Aperto da fab73, 17 Settembre 2019, 19:03:58

Discussione precedente - Discussione successiva

fab73

Buonasera.
Tolgo i cerchi per montare nuove gomme. Vorrei approfittare per sistemare le forcelle. Non sono mollacce, di più; quando freno la moto si abbassa tantissimo e sullo sconnesso trema tutto.Non perdono, ma forse di olio non ce n' è proprio più! Possibile?
Ho letto un bel pò sul forum ed ho anche dato  un' occhiata alla guida illustrata del sito.
Non so se cimentarmi...ho una certa manualità ed un bel pò di attrezzi.

Se decidessi di procedere (magari spronatemi un pò  :riez:)  qualcuno mi potrebbe indicare quale kit paraoli acquistare.
Circa l' olio vorrei metterlo più viscoso (20) e spessorare un pò le molle. Ma di quanto?
La quantità d' oilo poi? magari un pò di più. Ma quanto di più?. L' unica cosa che ho capito è che ovviamente dipende tutto dal tipo di utilizzo della moto. Io ci faccio prevalentemente asfalto ( con buche varie) ed un pò di misto. Non faccio dune o fuoristrada spinto ( per ora ).
Ho trovato questi su e-bay, vanno bene?
https://www.ebay.it/i/122425139597

ferrovecchio

fab, aspetta... con 20 ti diventa un sasso.

Per quantita e misure ho riportato la tabella sul topic della sistemazione della mia....

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,98410.0.html

Comunque un conto è cambiare solo l'olio, un altro è sostituire pure i paraolii. Per cambiarli devi necessariamente smontare completamente lo stelo.

Se trema saranno i cuscinetti del cannotto.

Tutto abbastanza facile, specie se consulti il forum!

:ok:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

fab73

Ok, la tabella mi sarà sfuggita..ho cercato e letto un bel pò.
Comunque me la vado a guardare. Circa lo smontaggio, si, devo sfilare gli steli. forse mi conviene prima verificare quanto olio c'è e sostituirlo?
Per spessorare bisogna comunque smontare tutto?

Grazie mille!!

fab73

Azzz; quel post!! L' ho letto quasi tutto...ho saltato proprio la parte sulle forche  :riez:

ferrovecchio

Citazione di: fab73 il 17 Settembre 2019, 19:37:52
Ok, la tabella mi sarà sfuggita..ho cercato e letto un bel pò.
Comunque me la vado a guardare. Circa lo smontaggio, si, devo sfilare gli steli. forse mi conviene prima verificare quanto olio c'è e sostituirlo?
Per spessorare bisogna comunque smontare tutto?

Grazie mille!!

Facciamo chiarezza:

Per sostituire solo l'olio devi sfilare gli steli interi (quindi senza smontare il fodero) dalle piastre, svitare il tappo superiore, sfilare le molle e girarli sottosopra. Poi dai qualche pompata a mano, lasci scolare per bene dentro un recipiente, rimetti le molle e metti la quantità di olio giusto. Rimonti tutto e provi. Se lo ritieni, a forca montata, allenti un po' le piastre sfili leggermente verso l'alto le canne, sviti il tappo e aggiungi rondelloni q.b. (in alternativa puoi montare delle progressive).

Per cambiare pure i paraolii devi separare lo stelo dal fodero e qui entra in gioco la barra filettata con i dadoni. :riez:

Attenzione con le misure dei paraolli che alcuni siti riportano misure ERRATE per il 2KF.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Minchia, Ferro, pure tu quando ti ci metti sei una bella macchina da guerra, eh?!  :ok:
Mille misure un solo taglio

fab73

Citazione di: ferrovecchio il 17 Settembre 2019, 19:54:34
Facciamo chiarezza:

Per sostituire solo l'olio devi sfilare gli steli interi (quindi senza smontare il fodero) dalle piastre, svitare il tappo superiore, sfilare le molle e girarle sottosopra. Poi dai qualche pompata a mano, lasci solare per bene dentro un recipiente, rimetti le molle e metti la quantita di olio giusto. Rimonti tutto e provi. Se lo ritienei a forca montata allenti un po le piastre sfili legermente verso l'alto le canne, sviti il tappo e aggiungi rondelloni q.b. (in alternativa puoi montare delle progressive).

Per cambiare pure i paraolii devi separare lo stelo dal fodero e qui entra in gioco la barra filettata con i dadoni. :riez:

Attenzione con le misure dei paraolli che alcuni siti riportano misure ERRATE per il 2KF.
:ok: grazie Ferro!
Che dici per l' olio posso provare il 15?

ferrovecchio

Citazione di: fab73 il 18 Settembre 2019, 08:05:47
:ok: grazie Ferro!
Che dici per l' olio posso provare il 15?

Io di mio  sull'XT lascerei il 10. Sull'AT (che di fabbrica monta il 10) mi consigliarono il 20. TACCI LORO, sembrava di guidare una carriola.

Sono passato poi alle progressive con olio 10 più una scolatura di 15 (giusto per non buttarlo).

Ricordati, quando smonti tutto, di considerare la sostituzione dei cuscinetti del cannotto.

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 17 Settembre 2019, 22:49:05
Minchia, Ferro, pure tu quando ti ci metti sei una bella macchina da guerra, eh?!  :ok:

Seeeeeeeeee, io sono un arruffone, le vere macchine da guerra siete tu e l'amico tuo Filzi.

øpaperinoø

ferrovecchio

Fab, piccolo suggerimento: se sfili le forche potresti poi trovare difficoltà a svitare i tappi superiori, quindi dopo aver tolto la ruota, allenti le piastre, fai salire di qualche centimetro gli steli, riserri le piastre, allenti i tappi, allenti le piastre e sfili gli steli.

fab73

Citazione di: ferrovecchio il 18 Settembre 2019, 09:11:22
Fab, piccolo suggerimento: se sfili le forche potresti poi trovare difficoltà a svitare i tappi superiori, quindi dopo aver tolto la ruota, allenti le piastre, fai salire di qualche centimetro gli steli, riserri le piastre, allenti i tappi, allenti le piastre e sfili gli steli.
Ok!  Io ho i tappi con lo sfiato aria. Faccio una prova cambiando olio e mettendo qualche cm di spessori. Se i paraoli tengono bene, altrimenti li cambio.
Grazie ancora

ferrovecchio

Attenzione che se poi i paraolii perdono, l'olio che hai messo ovviamente lo devi riscolare per poter separare lo stelo dal fodero.

"qualche cm" mi sembra troppo, rischi di far saltare i paraolli (vecchi o nuovi che siano).

ferrovecchio

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 18 Settembre 2019, 08:45:33
Seeeeeeeeee, io sono un arruffone, le vere macchine da guerra siete tu e l'amico tuo Filzi.

øpaperinoø
Ma va'!!! io sto imparando a mettere le mani sulla moto solo da quando sono iscritto al forum!!!  :mvv:

fab73

Grande Ferro  :ok:; poi se sfilo mi fai capire bene sto fatto della barra filettata :)

ferrovecchio

Citazione di: fab73 il 18 Settembre 2019, 13:12:17
Grande Ferro  :ok:; poi se sfilo mi fai capire bene sto fatto della barra filettata :)

A disposizione!

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 18 Settembre 2019, 08:45:33

øpaperinoø
Da quel che vedo, l'unica cosa che ti si può "appuntare" è l'ordine, ma per il resto vedo che non ti fermi davanti a niente. Gajardo!!  :ok:

Per la cronaca: quando Alessandro di SP Suspension mi ha fatto le forche della 3TB mi ci ha rimesso il 10.
Poi però quando le ha sentite da montate (provate sulla moto) non gli sono piaciute molto, troppo rapide, poca frenatura, e mi ha proposto o un 15 o anche un 12,5.
Io però sono un po' riluttante nel toccarle di nuovo, perché l'attuale avantreno non mi dispiace affatto così com'è. Assorbe benissimo le asperità e non è poi così malvagio nella guida stradale.

fab73

Oggi ho imparato un' altra cosa: esiste il 12,5; o si fa 50% di 10 e 50% 15?

Christian

Aggiungo anch'io la mia voce al coro.

Io ho un XT550 a cui ho messo le forche del 2Kf per via del freno.

Poi in fase di esaltazione tunisina ho messo delle molle WP progressive e ho messo un altro mono ... Hagon.

--> l'olio delle forche ho mantenuto l'originale con i suoi livelli del 2KF

RISULTATO:

La moto è molto dura ... il che a me piace ma che mi da dei problemi in salita in fouristrada ... tende a impennare prima.

CONSIGLIO:

Se vuoi provare a indurire solo un po', puoi mettere un po' di più d'olio nelle forche. Adesso non so le quantità ma qualcuno qui le sa di sicuro.
L'idiozia umana non ha limiti

fab73

Si, aumenti il fluido non comprimibile, olio, a scapito di quello comprimibile, aria. Questo forum e' un' enciclopedia  :soddisfatto:
Grazie  :ok:

ferrovecchio

Citazione di: fab73 il 18 Settembre 2019, 20:46:52

Io ho fatto i mischietti per andare oltre i 10 ma meno di 15. ;)

Billy

Citazione di: fab73 il 18 Settembre 2019, 20:46:52
Si fa 50 e 50, col 10 e col 15. Devi solo usare olio della stessa marca / stesso tipo. Tutto qui.

Billy

Citazione di: fab73 il 18 Settembre 2019, 21:55:11
Si, aumenti il fluido non comprimibile, olio, a scapito di quello comprimibile, aria. Questo forum e' un' enciclopedia  :soddisfatto:
Grazie  :ok:
Si, ma solleciti molto di più i paraoli. Tutto ha un costo.

ferrovecchio

Che poi tutte 'ste pippe da pilotoni su moto di 30 anni per farci il giro del palazzo la domenica...booooh!

øpaperinoø

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 18 Settembre 2019, 16:46:39
Da quel che vedo, l'unica cosa che ti si può "appuntare" è l'ordine...

Me pari mi' moglie.

Questo we metto in ordine, te lo prometto.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 19 Settembre 2019, 09:20:06
Me pari mi' moglie.

Questo we metto in ordine, te lo prometto.

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
"mi moglie" non me lo aveva ancora detto nessuno...  :riez: :riez: :riez:

Christian

Citazione di: Billy il 19 Settembre 2019, 11:21:53
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
"mi moglie" non me lo aveva ancora detto nessuno...  :riez: :riez: :riez:

.... ti sta dando del finocchio .... controbatti!
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

ferrovecchio

Apache747

Citazione di: Billy il 18 Settembre 2019, 22:14:28
Si, ma solleciti molto di più i paraoli. Tutto ha un costo.
Ovviamente la pratica funziona anche nella direzione opposta:
Gradazione 15 con qualche ml di meno come quantità ( senza esagerare).

antonionni

Una domanda: ma la quantità di 537 cm3 è riferito ad ogni stelo o è il totale dei 2? (2KF del 1990)

Quanto può costare un buon olio?

Grazie

ferrovecchio

Citazione di: antonionni il 22 Novembre 2019, 19:56:47
Una domanda: ma la quantità di 537 cm3 è riferito ad ogni stelo o è il totale dei 2? (2KF del 1990)

Quanto può costare un buon olio?

Grazie

A stelo.

Meno di 10 Euro a litro. Ma te ne servono due litri (alcune case mi pare facciano latte da mezzo litro ma le paghi uguale)

Apache747

Trovato vicino casa a 7 euro latta da 500ml
La cosa positiva è che, in questo caso, ne puoi prendere ttre confezioni.
Le Paioli della TTR ne vogliono poco più di 600ML: credo 636 a stelo.
Ne ho messo giusto 600ml e sembra, per quello che ne capisco, che vada bene.
Nella belva del ranocchio ( Grizzly 50) gli ho messo il motul 15-50 testato nel motore per 5000km: anche loro vanno una meraviglia.
:sigaro:

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 23 Novembre 2019, 10:28:26
Trovato vicino casa a 7 euro latta da 500ml
La cosa positiva è che, in questo caso, ne puoi prendere ttre confezioni.
Le Paioli della TTR ne vogliono poco più di 600ML: credo 636 a stelo.
Ne ho messo giusto 600ml e sembra, per quello che ne capisco, che vada bene.
Nella belva del ranocchio ( Grizzly 50) gli ho messo il motul 15-50 testato nel motore per 5000km: anche loro vanno una meraviglia.
:sigaro:

DA PSICOANALISI!!!!! :riez:

Apache747

øpaperinoø  øpaperinoø
Ma non è vero. E poi ho la TTR Non la TTR E
>>loved&<<