News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Se è vero che a tutto c' é una soluzione questa come la risolvo?

Aperto da fab73, 22 Ottobre 2019, 15:26:39

Discussione precedente - Discussione successiva

fab73

Mentre tornavo a casa sentivo, soprattutto in rilascio, un rumore di lamiera che vibra. Mi son fermato e........(guardate foto).

Credo una brutta gatta da pelare!
Qualcuno ha consigli? Tra voi qualcuno che ha risolto?

Grazie mille

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Mille misure un solo taglio

fab73

..non ci voleva!
Vabbè, meglio questo che altro..prendo una buona punta ( anzi qualche...) ed il kit di estrattori.

Grazie   :)

Cunningham

cerca di stare ben attento mentre fori il prigioniero, usa un bulino per centrare la punta e occhio!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fab73

FabioC

Citazione di: fab73 il 22 Ottobre 2019, 19:54:41
Quali rischi ci sono?
Dici, oltre ad andare storto, sfondare lateralmente e/o posteriormente?  ;D
La posizione e` decisamente scomoda, andare paralleli all' asse di foratura sarà` già` difficile di suo... Se non ricordo male dovrebbe essere dentro per circa 10-12 mm. Io forerei con un 3,5 - 4 mm per circa 6 mm di profondità, poi userei l' estrattore.
Servus

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fab73

Christian

Metti a mollo (pruzza ripetutamente) di WD40 per 48 ore prima di usare l'estrattore!
L'idiozia umana non ha limiti

ferrovecchio

Per la misura della profondità prendi come riferimento l'altro buco, tanto dovrai togliere il collettore per lavorare.

Una volta finito, prima di rimontare, usa il grasso al rame. Io lo uso su viti collettori, scarico e candela.
E non stringere a morte ovviamente,
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Filzi

Citazione di: ferrovecchio il 23 Ottobre 2019, 08:09:50
Una volta finito, prima di rimontare, usa il grasso al rame. Io lo uso su viti collettori, scarico e candela.

Conviene metterlo anche sulla filettatura della candela?  :dubbio:
...ne imparo una nuova ogni giorno...

ferrovecchio

Citazione di: Filzi il 23 Ottobre 2019, 08:36:50
Conviene metterlo anche sulla filettatura della candela?  :dubbio:
...ne imparo una nuova ogni giorno...

Da quando lo uso mai avuto più problemi nello svitarle.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il 23 Ottobre 2019, 08:09:50
Questa mancava pure a me, Ferro.
Mi hai incuriosito e sono andato a dare una occhiata in rete, ed effettivamente ho visto che tra tutti i tipi di grasso esistenti, quello al rame è l'unico che garantisce il mantenimento delle proprie caratteristiche/prestazioni fino a temperature dell'ordine dei 500°c.
Nessun'altro grasso riesce a fare altrettanto. Non lo sapevo.
Grazie della dritta  :ok:

Questo il link più sintetico ma omnicomprensivo che ho trovato sull'argomento:

http://www.100percento.it/i-vari-tipi-di-grasso-esistenti-e-le-loro-applicazioni-ideali/

ferrovecchio

:ok:

Unica attenzione a non impiastricciare dove non serve. Macchia un po', lasciando un bell'alone ramato.

fab73

Ragazzi sono commosso :-[! Grazie a tutti per i solleciti e preziosi suggerimenti.
Un' ultima cosa; circa gli estrattori
prendo proprio quelli o conviene spendere qualcosa in piu' sperando che siano di miglior fattura?

fab73

Citazione di: ferrovecchio il 23 Ottobre 2019, 11:24:59
:ok:

Unica attenzione a non impiastricciare dove non serve. Macchia un po', lasciando un bell'alone ramato.
Potrebbe essere la soluzione definitiva per i collettori; li porto dinuovo a ferro e li spalmo ben bene con questo grasso  :sigaro:

Billy

Citazione di: fab73 il 23 Ottobre 2019, 11:36:32
Ragazzi sono commosso :-[! Grazie a tutti per i solleciti e preziosi suggerimenti.
Un' ultima cosa; circa gli estrattori
prendo proprio quelli o conviene spendere qualcosa in piu' sperando che siano di miglior fattura?

Se li vuoi del tipo che ti ha indicato Ferrovecchio, ovvero da usare in abbinamento con un giramaschi (di quelli per filettare), ma "teoricamente" più buoni allora puoi buttarti su roba analoga della USAG:

https://www.amazon.it/USAG-458-S5-U04580011-Estrattori/dp/B00FF95FHO/ref=pd_sbs_60_3/260-0817929-5746834?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00FF95FHO&pd_rd_r=0b72fa96-a989-42d3-9a19-8833fac51f3f&pd_rd_w=aqobW&pd_rd_wg=qF201&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9&psc=1&refRID=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9

Se invece vuoi una cosa un po' più completa, ovvero che include anche le punte specifiche per creare il foro-la cava entro cui poi avvitare l'estrattore, e anche un po' più pratica da maneggiare (estrattore azionabile con una normale chiave a cricchetto), allora puoi vedere anche roba come questa:

https://www.amazon.it/Estrattore-Jellas-Estrattori-Adattatore-Danneggiati/dp/B07THZXYDL/ref=pd_sbs_60_2/260-0817929-5746834?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07THZXYDL&pd_rd_r=0b72fa96-a989-42d3-9a19-8833fac51f3f&pd_rd_w=aqobW&pd_rd_wg=qF201&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9&psc=1&refRID=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9

It's up to you, come dicono quelli forti ;)

Billy

L'unica cosa è che se tante volte sei un pelino superstizioso, evita quello del secondo link, vista la marca....  :riez: :riez:

fab73

Citazione di: Billy il 23 Ottobre 2019, 11:54:20
Se li vuoi del tipo che ti ha indicato Ferrovecchio, ovvero da usare in abbinamento con un giramaschi (di quelli per filettare), ma "teoricamente" più buoni allora puoi buttarti su roba analoga della USAG:

https://www.amazon.it/USAG-458-S5-U04580011-Estrattori/dp/B00FF95FHO/ref=pd_sbs_60_3/260-0817929-5746834?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00FF95FHO&pd_rd_r=0b72fa96-a989-42d3-9a19-8833fac51f3f&pd_rd_w=aqobW&pd_rd_wg=qF201&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9&psc=1&refRID=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9

Se invece vuoi una cosa un po' più completa, ovvero che include anche le punte specifiche per creare il foro-la cava entro cui poi avvitare l'estrattore, e anche un po' più pratica da maneggiare (estrattore azionabile con una normale chiave a cricchetto), allora puoi vedere anche roba come questa:

https://www.amazon.it/Estrattore-Jellas-Estrattori-Adattatore-Danneggiati/dp/B07THZXYDL/ref=pd_sbs_60_2/260-0817929-5746834?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B07THZXYDL&pd_rd_r=0b72fa96-a989-42d3-9a19-8833fac51f3f&pd_rd_w=aqobW&pd_rd_wg=qF201&pf_rd_p=fbcaa110-7762-4ba4-93f0-28dd164e130c&pf_rd_r=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9&psc=1&refRID=4Z42M6WJKDXENSCMRYE9

It's up to you, come dicono quelli forti ;)

Sono napoletano quindi presi Usag  ;D. Scherzi a parte; USAG 105 recensiioni con buona media.

ferrovecchio

Citazione di: Billy il 23 Ottobre 2019, 11:59:34
L'unica cosa è che se tante volte sei un pelino superstizioso, evita quello del secondo link, vista la marca....  :riez: :riez:

AAHAHAAHAHAHAAHAA MALIMORTE'..... øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: Billy il 23 Ottobre 2019, 11:59:34
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Apache747

fab73

"Sciò sciò ciucciuvè, uocchio, maluocchio... funecelle all'uocchio... aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia, corne e bicorne, cape'e alice e cape d'aglio... diavulillo diavulillo, jesce a dint'o pertusillo... sciò sciò ciucciuvè... jatevenne, sciò sciò ...

:spakk: :the_finger: :rocketwhore: :rock: magrebtzx magrebtzx :incx:

Desguri

è successo anche a me con la prima xt550: ho dovuto scendere la testata e a che c'ero ho rifatto le sedi valvole e cambiati gommini... 500 euri

Cunningham

Citazione di: fab73 il 23 Ottobre 2019, 20:36:09
"Sciò sciò ciucciuvè, uocchio, maluocchio... funecelle all'uocchio... aglio, fravaglio, fattura ca nun quaglia, corne e bicorne, cape'e alice e cape d'aglio... diavulillo diavulillo, jesce a dint'o pertusillo... sciò sciò ciucciuvè... jatevenne, sciò sciò ...

:spakk: :the_finger: :rocketwhore: :rock: magrebtzx magrebtzx :incx:
https://www.youtube.com/watch?v=ChjRLOp67G0

fab73

Citazione di: Desguri il 23 Ottobre 2019, 20:47:48
è successo anche a me con la prima xt550: ho dovuto scendere la testata e a che c'ero ho rifatto le sedi valvole e cambiati gommini... 500 euri

Addirittura smontare la testata!?!?
Io comunque ci provo. In ogni caso una guardata alla testata, invero anche a cilindro, pistone e distribuzione l' avevo messa in cantiere;  non so proprio come e' la situazione. La moto e' passata in molte mani, il motore e' stato cambiato e il penultimo proprietario non mi ha saputo dire nulla a parte che gli ha sostituito la frizione. Comunque rumorini strani non ne fa e sembra tirare bene.

fab73

fab73

Oggi avendo un po' di tempo mi sono armato con una ottima punta, avvitatore, set di estrattori, olio santo ( wd40 ) e soprattutto di tanta pazienza e mi sono messo a lavoro....allego foto ( non so se avranno la giusta sequenza

fab73

Ovviamente ho prima perforato pian piano la parte di prigioniero rimasta dentro ( usare avvitatore a velocita' ridottissima ma spingere in maniera decisa dopo aver creato con un pungolo un puntino al centro di modo che la punta perforante ( non risparmiare su questa, deve essere di ottima qualita') non scappi; entrato di 3 o 4 mm fissare l' estrattore al trapano avvitatore, spingere forte e far girare piano l' avvitatore ovviamente selezionando il senso di rotazione per svitare....ed il gioco e' fatto  :soddisfatto:. Credo comunque di essere stato fortunato perche' il prigionero e' venuto fuori abbastanza facilmente.

fab73

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

FabioC

Beh, parafrasando Nick Carter... E' bene ciò` che finisce bene... ;D
Servus

Trespolo

Citazione di: fab73 il 16 Febbraio 2020, 18:29:46
Credo comunque di essere stato fortunato perche' il prigionero e' venuto fuori abbastanza facilmente.

Un po' di sano culo non guasta mai.