News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Buonasera maestri

Aperto da P3pp3, 14 Settembre 2019, 20:42:15

Discussione precedente - Discussione successiva

P3pp3

Buonasera a tutti
Mi chiamo Giuseppe e dopo tanti anni e tante moto sono venuto in possesso di quella che ha sempre popolato i miei sogni... una XT!!!!

Spero che con il vostro aiuto ritornerò a dormire sereno visto che lre preoccupazioni che mi regala la mia amata turbano il mio sonno  :o

meritene

Benvenuto!
Di quale XT si tratta e da dove scrivi?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Billy

Benvenuto! Mi accodo alle domande di Meritene, e ne aggiungo anche un'altra: che problemi ti dà l'XT per turbarti il sonno?
Mille misure un solo taglio

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

P3pp3

Buongiorno
Allora la mia piccolina è una 3tb del 1995. E vivo tra Roma e Latina.
Da quando l'ho presa è stata sempre in garage e non ho mai visto una goccia di olio per terra.  :miii: :miii: :miii: :miii:
Da quando ho fatto il cambio ho visto che cade qualche goccia da una vite a brucola che che è situata dietro il tappo di scarico olio carter a sinistra
.
E' grave?    :) :) :)

Billy

È una vite non coinvolta nel cambio olio, curioso che prima non ti perdeva e ora si.

Può sembrarti sciocco quello che ti sto dicendo, ma fossi in te verificherei che l'olio in realtà non fuoriesca da qualche altro punto più su.
È possibile che ti goccia da lì perché è il punto più basso del motore, ma magari la perdita ha origine in un altro punto più in alto.

Un trafilaggio d'olio, specie se minimo e a maggior ragione se l'olio è nuovo (se quindi è chiaro), non è così immediato da individuare.
Asciuga bene tutto, mettiti lì con molta attenzione e fatti tutte le verifiche del caso.

E' possibile che la perdita possa avere origine da coperchietto del filtro dell'olio, che avrai sicuramente cambiato.
Hai messo gli O-rings nuovi nel richiuderlo?
Sei sicuro che li nell'intorno è tutto asciutto?

Questo è quello che mi sento di consigliarti, per ora.

P3pp3

ho una domanda da fare, se ce la fate non prendetemi in giro  :)  :) :)

per il cambio olio si svita il bullone del telaio e si fa sgocciolare tutto, poi si svita il bullone del carter vicino la leva del cambio e si fa sgocciolare tutto, si svita il coperchio del filtro olio e si cambia filtro e o-ring.

Si chiude tutto e si mettono 2,8 lt di olio. Si fa girare qualche secondo per fare uscire l'olio dalla vite di spurgo del coperchio filtro.

Ma quando controllo con l'astina il livello con la moto dritta, è asciuttissima. Prima di andare in giro senza olio chiedo: è normale?

Dove sbaglio?

P3pp3

mi scuso con il moderatore ma non so come spostare la discussione in una sezione adatta

fab73

Benvenuto! Il livello si misura a motore caldo; non sono un esperto.l' ho imparato da poco qui ;  sono anche io un novellino. A proposito della perdita; potrebbe essere che ora c'e' piu' olio di prima quindi piu' pressione e trafila
?

P3pp3

domani svuoto tutto, misuro 2,8 lt esatti e riprovo

Grazie dei preziosissimi suggerimenti

Billy

Sulle nostre moto (ho anche io una 3TB, ma del '91) per la corretta misura del livello dell'olio è fuorviante dire che va fatto "a caldo", perché se spegni il motore e fai subito la misura ti fornisce un'indicazione che però è diversa da quella che ti darebbe 5 minuti dopo e ancora diversa dopo 10.

Mi è stato detto che il tempo giusto per la misura del livello dell'olio è di 3 minuti dallo spegnimento del motore, a caldo ovviamente.

E in effetti mi ci sono ritrovato in questo parametro, perché quando ho fatto il cambio dell'olio ho messo il quantitativo previsto e dopo quei fatidici 3 minuti mi segnava il livello corretto.

P3pp3

Quando l'ho fatto girare una ventina di secondi l'asta era completamente asciutta. Proverò con 3 minuti. Grazie ancora.

Purtroppo ho tantissimo da imparare e confido nella vostra pazienza.

fab73

Citazione di: Billy il 15 Settembre 2019, 23:57:52
Sulle nostre moto (ho anche io una 3TB, ma del '91) per la corretta misura del livello dell'olio è fuorviante dire che va fatto "a caldo", perché se spegni il motore e fai subito la misura ti fornisce un'indicazione che però è diversa da quella che ti darebbe 5 minuti dopo e ancora diversa dopo 10.

Mi è stato detto che il tempo giusto per la misura del livello dell'olio è di 3 minuti dallo spegnimento del motore, a caldo ovviamente.

E in effetti mi ci sono ritrovato in questo parametro, perché quando ho fatto il cambio dell'olio ho messo il quantitativo previsto e dopo quei fatidici 3 minuti mi segnava il livello corretto.
Effettivamente le mie indicazioni sono state troppo generiche, ubi major minor cessat!