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Regolazione valvole: come si capisce se è il momento di farla?

Aperto da meritene, 13 Novembre 2019, 12:07:23

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meritene

Ciao a tutti.

Come da titolo...come si capisce se è il momento di procedere alla regolazione (o quantomeno al controllo) delle valvole?

La mia 2kf non "subisce" questo controllo da un po' di anni...apparentemente non ha problemi: non brucia olio, i consumi sono ottimi e regolari, parte bene, gira bene, non emette rumori strani...ma magari un controllo può essere utile.


Che ne pensate?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

NON TOCCARLA.

E' come se tu stessi in perfetta salute e ti volessi far aprire la pancia per un controllo.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 13 Novembre 2019, 12:14:59
NON TOCCARLA.

E' come se tu stessi in perfetta salute e ti volessi far aprire la pancia per un controllo.

Ricevuto... #risatona#

Ma...quali sono i "segnali" che mi indicano la necessità di una loro regolazione?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
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Christian

quando il motore fa il rumore di una macchina da cucire
L'idiozia umana non ha limiti

amedeo p.

Citazione di: ferrovecchio il 13 Novembre 2019, 12:14:59
NON TOCCARLA.

E' come se tu stessi in perfetta salute e ti volessi far aprire la pancia per un controllo.

Ma nooo non è così pericoloso controllare con uno spessimetro il gioco delle valvole,
basta aprire i coperchietti dopo aver messo l'albero a camme nella posizione giusta.


Anzi (sempre dopo aver girato l'albero di modo che siano tutte chiuse) senza spessimetro,
basta mandare su e giù con l'indice la punta del bilanciere e vedere se è leggermente libero
così si scongiura che non ci siano valvole puntate

Se poi si comincia a smanettare sulle viti di regolazione lì sono caxxi :riez:

FabioC

Citazione di: Christian il 13 Novembre 2019, 16:25:01
quando il motore fa il rumore di una macchina da cucire
E fin qui andrebbe anche bene perché` significa che il gioco e` diventato eccessivo... E`quando non si sente più` ticchettare da freddo che bisogna cominciare a pensare a controllarle. Troppo poco gioco significa che finirai col "bruciarle"... non tanto nel giretto breve, quanto la volta che ci darai dentro o con un bel giro lungo e impegnativo...
Non bisogna aver paura di controllarle, certo, prima di fare marachelle, ci si informa su come fare...  ;D
Servus

gionni

Ogni tanto il controllo bisogna farlo, armandosi di pazienza, di uno spessimetro e informandosi sui valori del gioco.
Col 43f l'unica difficoltà che ho incontrato nel passato è la facile spanabilità dei dadoni dei coperchi valvole di scarico, fatti di una lega di metallo assai morbida. Ho risolto sostituendoli con altri non originali, ma più resistenti.

Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

meritene

A freddo il motore fa i suoi soliti rumori molesti...che fortunatamente spariscono man mano che il motore si scalda.
La farò auscultare da un amico che "ha orecchio" e che sa metterci le mani...
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Christian

Citazione di: FabioC il 13 Novembre 2019, 22:09:38
E fin qui andrebbe anche bene perché` significa che il gioco e` diventato eccessivo... E`quando non si sente più` ticchettare da freddo che bisogna cominciare a pensare a controllarle. Troppo poco gioco significa che finirai col "bruciarle"... non tanto nel giretto breve, quanto la volta che ci darai dentro o con un bel giro lungo e impegnativo...
Non bisogna aver paura di controllarle, certo, prima di fare marachelle, ci si informa su come fare...  ;D

Grande! Questa non la sapevo
L'idiozia umana non ha limiti