News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Catena da buttare?

Aperto da YureW, 25 Novembre 2003, 11:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

YureW

Accidenti a MTT che mi fa venire un sacco di dubbi.
Prima la storia del manubrio storto (vedi thread "manubrio storto?" al quale nessuno, e sottolineo nessuno, ha risposto, nonostante le ricche birre doppio malto in palio), adesso c'è la questione della catena. Domenica il figuro di cui all'oggetto mi faceva notare che la sua catena sarebbe da buttare perché ormai, piegandola nel tratto lasco, le maglie restano piegate, cioé due maglie contigue mantengono l'angolo che si è dato loro a mano invece di tornare in posizione di curva catenaria. Come dire che il solo peso di una maglia non supera l'attrito che c'è tra due maglie vicine.
Come dir che la cadena xe un poco incugnada.
Il problema è che la mia catena, per quanto posso ricordare, si è sempre comportata così, eppure ha seimila chilometri in tutto e l'ho sempre trattata bene (lavata, ingrassata, ecc).
Avrà ragione lui? Come si comportano le vostre catene? Mi secca, in questo momento, uscire nel parcheggio a controllare le catene delle moto degli studenti per fare una statistica, per cui lo chiedo a vualtris.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

Merku

La mia si comporta come la tua....pero io non l'ho trattata bene e non so neanche come l'abbia trattata l'ex padrone, in piu pure il mio amico continua a dirmi di cambiarla per lo stesso discorso del tuo! (che ca..o di discorsi che faccio)

adrix

Ciao, mi scuso personalmente per il discorso "manubrio storto" di solito lo sistemo a caXXotti appoggiando la ruota a un albero o un sostegno finchè non è dritto....  ::)

x la catena, anke la mia fa zigzag e ne ho vista una su di un TTE che ha un po' troppo gioco sulla corona, risultato: molto rumore.
Rimedio: ungerla di brutto xkè la va anca mò bèn.  ???

lesioneconfusione

Sulla base della mia esperienza secondo me é normale, sono gli o-ring che per forza un pò di tenuta la devono fare....
A meno che non si sia usato un lubrificante non adatto allora si gonfiano e "frenano" troppo. Qualche meccanico mi ha detto addirittura che per pulire una catena con o-ring bisogna evitare benzine e gasoli vari e usare sistemi tipo le soluzioni lavamotori o l'acqua e sapone :o :o
Fai piuttosto attenzione al gioco delle maglie piegandola in senso laterale se si forma un angolo nel punto in questione la maglia é rovinata e il passo dovrebbe essere diverso, se girando la catena cambia tensione nella parte lasca si é ovalizzata
se tirandola nel punto pù posteriore della corona esce troppo andrebbe cambiato tutto
Se poi visivamente é buona se corona e pignone sono buoni se non ha fatto tanti KM chi te lo fa fare di cambiarla?

Di più nin sò
???

MTT

Citazione di: YureW il 25 Novembre 2003, 11:12:51
Accidenti a MTT che mi fa venire un sacco di dubbi.
Citazione di: YureW il 25 Novembre 2003, 11:12:51
...il figuro di cui all'oggetto...
Ehi, ehi...pian con le parole... ;)
Citazione di: confusion il 25 Novembre 2003, 16:02:14Fai piuttosto attenzione al gioco delle maglie piegandola in senso laterale se si forma un angolo nel punto in questione la maglia é rovinata e il passo dovrebbe essere diverso, se girando la catena cambia tensione nella parte lasca si é ovalizzata
se tirandola nel punto pù posteriore della corona esce troppo andrebbe cambiato tutto
:o :o :o
okkei, me lo stampo e con la calma cerco di capire se ho capito... ;D ;D ;D

??? ??? ???

YureW

CitazioneCiao, mi scuso personalmente per il discorso "manubrio storto" di solito lo sistemo a ca**otti appoggiando la ruota a un albero o un sostegno finchè non è dritto....
E anch'io faccio così. Però non so che cosa raddrizzo, in realtà. So che funziona, ma non ho capito cosa succede quando casco. Finisco per terra, il manubrio prende una botta sulla nuda terra (o sulle micidiali pietre) e si sposta; ok, ma cosa si sposta esattamente? Rispetto a cos'altro?
Devo studiarmela, la cosa. Dovrei fare un disegno per spiegarmi.

MTT:
CitazioneEhi, ehi...pian con le parole...

Ok, rettifico:
sempre graditi e benvenuti sono i preziosi consigli e le limpide argomentazioni di MTT, vere perle di saggezza che illuminano la difficile via della corretta manutenzione del motociclo alla mente ottebrata del profano.
;D ;D ;D

Stavolta, se mi becca, mi ammazza ...
Solo le pido a Dios

YureW

CitazioneSulla base della mia esperienza secondo me é normale, sono gli o-ring che per forza un pò di tenuta la devono fare....
Anch'io la penso così. In una catena senza o-ring le piastre delle maglie sono metallo contro metallo, e la lubrificazione fa il suo effetto, ma in una con guarnizioni no. Se usano catene senza o-ring nelle gare sarà anche perché fanno meno attrito e assorbono meno potenza.

CitazioneSe poi visivamente é buona se corona e pignone sono buoni se non ha fatto tanti KM chi te lo fa fare di cambiarla?
Ah, io non voglio cambiarla. Il figuro (MTT) voleva costringermi a farlo.

Stavolta, se mi becca mi ri-ammazza ...
Solo le pido a Dios

Merku

Io ho la catena senza o-ring  :-\

Morèl

Citazione di: Merku il 26 Novembre 2003, 11:18:55
Io ho la catena senza o-ring  :-\
Tienila sempre ben lubrificata e vedrai che non si rompe  ;) soprattutto dopo ogni usita in off dove la terra ti assorbe tutto il grasso  ;)

Merku

Citazione di: morèl il 26 Novembre 2003, 11:21:59
Tienila sempre ben lubrificata e vedrai che non si rompe  ;) soprattutto dopo ogni usita in off dove la terra ti assorbe tutto il grasso  ;)
Mi sto svenando a comprare bombolette lubrificanti....costano una cifra  :'(

Morèl

:) Ti assicuro che costa moooooooolto di più un carter spaccato dalla catena  :P :P

MTT

Citazione di: YureW il 26 Novembre 2003, 09:16:33
Stavolta, se mi becca mi ri-ammazza ...
Ti perdono... ;)

Scusate, ma allora perchè la catena nuova (quando la tiri fuori dalla confezione) non fa questo "scherzo" (cioè le maglie non rimangono piegate)?
Comunque sia mi avete convinto...non la butto (anche perchè una DID nuova costa troppo per le mie miserrime finanze  :'( ).
??? ??? ???

YureW

Forse la catena nuova nuova non è lubrificata. Il grasso che ci metti poi è piuttosto adesivo, e magari inibisce il movimento della catena. Non è poi così assurdo. Se ho una catena perfettamente pulita, si muove perfettamente; se la immergo in un bidone di grasso, non si muove più.
Boh.
Solo le pido a Dios

thomas

....dipende dal lubrificante, se le maglie della catena mantengono un certo angolo i motivi possono essere due: 1) hai una catena nuova lubrificata con un grasso denso, come quello che ha una catena nuova nella sua confezione, oppure con uno al teflon, quelli chiari (perlopiù si usano su moto stradali), 2) la tua catena è sporca/arrugginita/malpulita e poco lubrificata...non occorre nemmeno andare in off per lordarla, basta girare su asfalto con la pioggia. Questo è quello che so io. Riguardo alla pulizia, se ha gli o-ring benzina e gasolio possono aggredirli, meglio usare petrolio bianco, costa anche meno, sicuramente non aggressivo. Molto discusso è l'uso di prodotti come il WD40, simile allo svitol, io mi ci sono trovato sempre bene con le moto da strada...ma qui si solleva un vespaio.
Thomas
Perugia

thomas

Riguardo al manubrio "storto" le possibilità sono tre:
1) manubrio piegato..tenerlo così o sostituire
2) torsione dei riser se montati elasticamente, i riser sono i supporti
   sui quali si fissa il manubrio, potrebbero ruotare di poco a dx o sx
   causa forte urto. Facile rimediare..si allentano, poco, i loro dadi
   sotto la piastra superiore della forcella, si allentano quelli del ma-
   nubrio, si riallinea, ad occhio e via.
3) torsione della forcella nelle piastre, sostanzialmente il perno della
   ruota ant. non è più parallelo al manubrio, gli steli forcella o i fo-
   deri, se usd, hanno ruotato. Anche qui la cura consiste nell'allen-
   tare il perno ruota, e i dadi che trattengono la forcella nelle pia
   stre riallineare, serve molta pazienza, e ristringere il tutto.
   Attenzione, la moto va appoggiata su di un supporto sicuro che
   permetta di avere la ruota ant sollevata da terra!
Perugia

YureW

Per quel che riguarda la catena, devo dire che la pulisco con petrolio bianco (sempre che "petrolio illuminante", come sta scritto sulla bottiglia, sia sinonimo di "petrolio bianco") abbastanza spesso, però non l'ho mai smontata per immergerla nel petrolio, ma sempre con un pennello e con stracci. Uno dei motivi per cui vorrei una catena con falsa maglia è proprio questo: poter smontare la catena quando mi pare. L'ho sempre lubrificata con Silkolene, adatto agli o-ring, anche se adesso ho preso uno spray più a buon mercato (non vale la pena spruzzare roba costosa se due giorni dopo devi comunque lavare tutto e lubrificare daccapo). Ho l'impressione che sia una caratteristica del Silkolene a rendere la catena quasi "rigida": la sua adesività. Se tocco la catena con il dito, questo resta appiccicato come sul nastro adesivo. Vedremo con il nuovo grasso, mai usato prima.
Una cosa, comunque, è positiva: anche dopo percorsi veloci e lunghi, la catena non è mai calda, al massimo un poco tiepida. Se ci fossero attriti esagerati, non sarebbe così.
Solo le pido a Dios

YureW

Per quanto riguarda il manubrio, c'è qualcosa di diverso tra il 2KF di MTT ed il mio 4PT. Lui, quando cade, non piega niente, e comunque, con la manovra sull'albero, non raddrizza niente.
Per me è naturale trovarmi col "manubrio storto" dopo una caduta e raddrizzarlo con poche spinte subito. Tanto naturale che non mi sono mai fermato a pensare a quel che sto facendo. Ad occhio, credo che si abuona la seconda che ha detto Thomas, cioé la storia dei riser.
Controllerò, la prossima volta che crollo eroicamente nella melma tra le risate generali.
Solo le pido a Dios

MTT

Citazione di: YureW il 27 Novembre 2003, 09:05:44
Lui, quando cade, non piega niente...
...a parte l'orgoglio  :'(   ;)
Anch'io credo che thomas abbia fatto centro con la storia dei riser.
Però c'è una soluzione migliore e definitiva...NON CADERE!!!
Ci proverò...ma la vedo dura... ;D ;D ;D
??? ??? ???

YureW

CitazionePerò c'è una soluzione migliore e definitiva...NON CADERE!!!

Ci vuole la controfigura!
Diavolo, ma perché non ci ho pensato prima. E così la moglie non si incazza per il giaccone infangato.
Solo le pido a Dios

thomas

."..fin che se torna infangadi va tuto ben...xe co le trova do paiuze in te le braghe che le se altera!!

Vaghe po a contar che  te se ga tolà co la moto zo per una graia....e che no te ieri  in sagra a nasarghe el pevere ale babe."

???
Perugia

piuiva

Citazione di: thomas il 27 Novembre 2003, 12:49:28
."..fin che se torna infangadi va tuto ben...xe co le trova do paiuze in te le braghe che le se altera!!

Vaghe po a contar che  te se ga tolà co la moto zo per una graia....e che no te ieri  in sagra a nasarghe el pevere ale babe."

???

what?  ::)

+

YureW

No, thomas disi solo che bisogna portarse drio seciade de ploc de butarse 'dosso co se va a babe, che se la moglie trova dò paie su le braghe se incaza, se xe fango la xe più tranquila.
Ciaro, no?
Solo le pido a Dios

Merku

MTT

Citazione di: thomas il 27 Novembre 2003, 12:49:28

???
Citazione di: YureW il 27 Novembre 2003, 13:18:53
No, thomas disi solo che bisogna portarse drio seciade de ploc de butarse 'dosso co se va a babe, che se la moglie trova dò paie su le braghe se incaza, se xe fango la xe più tranquila.
Ciaro, no?

Traduzione per chi viene da Venezia in giù  ;D

"..finchè si torna infangati va tutto bene...è quando (le mogli) trovano due fili d'erba (no, non "quell'erba", ma quella del prato) dentro i pantaloni che si alterano!!

Vai dopo a raccontare che si caduto con la moto giù per uno sterrato....e che non eri ad una festa paesana ad annusare il pepe alle donne (occorre che spiego cosa si intende per 'annusare il pepe alle donne'? mmmh, meglio di no). "

"No, thomas dice soltanto che bisogna portare con se secchiate di   fango da buttarsi addosso quando si va a donne, che se la moglie trova due fili d'erba sui pantaloni si arrabbia, se è fango è più tranquilla.
Chiaro, no?"

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

??? ??? ???

P.S.: Bah! 'Sti triestini patochi ga sto bruto vizio de parlar dialeto ovunque!!! Ma te par...? Mi no capisso propio...  ;D ;D ;D

YureW

Potremmo fare il forum in triestino, con i sottotitoli in italiano per i non patochi...
"ics ti seizento 'taiana"
Solo le pido a Dios

thomas

;D  si, si ,   così il prossimo raduno lo facciamo in Osmiza, a Samatorza, magari, spuntino da Pepi Sciavo (che ormai ha cambiato nome) e la foto su molo Audace........come questa...a proposito. la moto al centro era appunto una XT!! ??? ??? ???
Perugia

MTT

Bene, non è mia intenzione farvi impazzire con le mie paranoie, però... ::)
Ho pulito ed ingrassato la catena. Mentre la pulivo ho notato che il dado che fissa la ruota dentata al pignone ( ::) "sono stato spiegato?") non è stretto, si muove, ed è tenuto in sede soltanto dal fermadado (quella rondella con le "alette" che vanno ripiegate sul dado, per bloccarlo, appunto).
Okkei, lo so la spiegazione fa schifo al c..., però so che voi siete persone di mondo  ;) e quindi avete capito cosa intendo.
Riepilogando: è meglio che lo stringo per bene e che ci rimetto il fermadado? Oppure è giusto che ci sia un po' di gioco?
Non oso pensare quanto in profondità può entrare la ruota dentata   nella mia gamba, se il dado dovesse sganciarsi... :-[

P.S.: Mmmh, quanto adoro i panini di "porzina col kren" di Pepi S'ciavo... ovviamente con fiumi di  ??? ??? ???

YureW

Uhm, non credo che sia tanto ovvio che il dado si muova, ma come si muove? Perché se il movimento coinvolge tutto insieme il dado, il pignone e l'albero nel senso dell'asse dell'albero, allora credo che qualche millimetro di scostamento non sia anomalo, ma se il dado invece ruota, allora già le cose non vanno bene per niente.
Uhm.
Per quanto riguarda i panini, cerchiamo di essere "politically correct" e traduciamo per i non patochi: Pepi S'ciavo va tradotto con "Giuseppe lo sloveno", esattamente come Gregory Peck diventa "Gregorio il Panettiere".
Solo le pido a Dios

YureW

Comunque, se il pignone entra nella gamba, è una bella fortuna. Pensa se invece andasse perso per strada, che catastrofe! Come niente costa 14 euro!
Solo le pido a Dios

MTT

Citazione di: YureW il 01 Dicembre 2003, 14:43:17
Comunque, se il pignone entra nella gamba, è una bella fortuna. Pensa se invece andasse perso per strada, che catastrofe! Come niente costa 14 euro!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Che ne dici di usare una tasca del giubbotto, piuttosto?  ;D ;D ;D ;D

Purtroppo non si tratta del normale gioco dell'insieme dado-pignone-albero, quanto piuttosto di un, seppur parziale, preoccupante svitamento del dado. Quanto prima provvederò a stringerlo.
Grazie.

??? ??? ???

thomas

..confermo, se si muove un pochino, ma si tratta veramente di poco, assieme al perno va tutto bene, se invece è solo il pignone a ballare, allora devi cambiarlo, mi sembra strano che si usuri, ma comunque. Ad ogni modo, il dado che lo tiene, va stretto bene, spesso i mekka, usano la pistola ad aria, ma basta una bella leva...se invece ballasse tutto, dado, pignone ed albero (perno) allora devi aprire il carter( (sigh) è verificare. Un giuoco eccessivo può fregarti il cambio.

Thomas

quanto mi andrebbe la porzina co i capuzi....ma anche due Kranier mit senf.....sardele in savòr...........pinza..putiza e presniz...jota...bacalà mantecato...........aiutooooooooooo!
Perugia

MTT

Citazione di: thomas il 01 Dicembre 2003, 15:46:15
quanto mi andrebbe la porzina co i capuzi....ma anche due Kranier mit senf.....sardele in savòr...........pinza..putiza e presniz...jota...bacalà mantecato...........aiutooooooooooo!
Facciamo un pacco ed inviamo? Non so cosa arriva e soprattutto in che condizioni, ma volendo... ;D
??? ??? ???

MTT

Citazione di: thomas il 01 Dicembre 2003, 15:46:15...se invece ballasse tutto, dado, pignone ed albero (perno) allora devi aprire il carter( (sigh) è verificare. Un giuoco eccessivo può fregarti il cambio.
Mi viene un dubbio (e qui salterà fuori la mia profonda ignoranza... :-\)...
Quando si parla di catena-corona-pignone, cosa si intende?
catena: è la catena, non serve aggiungere altro.
corona: ruota dentata fissata alla ruota post.
pignone: che cos'è?
Fino a qualche minuto fa pensavo che fosse il perno che esce dal carter, su cui viene fissata con l'apposito dado, l'altra ruota dentata, quella più piccola...

Oppure il pignone è la ruota dentata stessa (quella piccola) e quello che io pensavo fosse il pignone in realtà è l'albero?

Mmmmh...mi sa che non ho capito una ceppa... ::)  :-\  :'(
??? ??? ???

Merku

DA QUANTO NE SO IO IL PIGNONE E' LA RUOTA DENTATA PICCOLA....POI NON SAPREI (arg ho scritto tutto maiuscolo...vabè!)

thomas

;D si: si;: il pignone è la ruota dentata piccola.....quella di cui ogni dente corrisponde a tre della corona ;) ruota dentata grande, chiaro no!?    
Scherzi a parte è proprio così.
Perugia