News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Carburatore che "suda"...

Aperto da meritene, 14 Dicembre 2019, 19:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

meritene

Ciao a tutti.
Il carburatore della mia 2kf da un po' di tempo fa le bizze: trasuda benzina (non più di qualche rara goccia al giorno)...problema che si presenta a giorni alterni.
Non riesco a capirne il motivo, come mai non è un problema costante?
Uso la moto praticamente tutti i giorni, il motore gira bene, i consumi sono i soliti e nella norma, si accende male che vada alla 3° scalciata...
Poco fa ho asciugato il carburatore il meglio possibile e ho messo un tacco di legno sotto al cavalletto in modo da lasciare la moto dritta.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Christian

Aprire, pulire, kit revisione oppure aspettare finché peggiora
L'idiozia umana non ha limiti

amedeo p.

Ma sei riuscito a capire da dove perde? Se no ti conviene prima pulire tutto così vedi la perdita
da dove viene

meritene

Citazione di: Christian il 14 Dicembre 2019, 21:30:42
Aprire, pulire, kit revisione oppure aspettare finché peggiora
In effetti credo sia la soluzione... Il kit revisione è <A HREF="http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_2kf/87-89/picture/carburettor_gasket_and_float_valve_kit/">questo</A>?
La menata è che la moto mi serve...e non sono sicuro di riuscire a rimettere tutto al suo posto senza fare danni.

Citazione di: amedeo p. il 14 Dicembre 2019, 22:20:12
Ma sei riuscito a capire da dove perde? Se no ti conviene prima pulire tutto così vedi la perdita
da dove viene
Purtroppo no. Magari domani pomeriggio tiro via il serbatoio per avere più visibilità e accessibilità per la pulizia.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Christian

Citazione di: meritene il 14 Dicembre 2019, 23:18:22
Il kit revisione è <A HREF="http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_2kf/87-89/picture/carburettor_gasket_and_float_valve_kit/">questo</A>?

Sì, è quello.

Ho dato un'occhiat anche alla Kedo perché esiste anche un kit con l'ago ....m ho scoperto che anche voi con le 2KF siete messi come noi con le 550: il kit con l'ago c'è solo a partire dal 3TB

Cmq: fregatene di questa info collaterale.

Se hai paura di fare danni comincia a cambiare solo la guarnizione della vaschetta e già che ci sei sostituisci le stupide viti per cacciavite a croce con delle viti a brugola. Questo ti permetterà in futuro di aprire la vaschetta senza smontare nient'altro. (io ho anche una brugola con la punta a "palla" che mi permette di lavorare senza bisogno di essere "diritto")

In ogni caso l'unica vera menata è riuschire a ri-infilare il carbu nei sui collettori (impari a dire il rosario in aramaico!)

E visto che non hai problemi di carburazione potresti limitare la pulizia ad una soffiata di aria compressa nei passaggi che non raggiungi con .... lo spazolino da denti.

Per finire, se fai un po' fatica ad accenderla: metti una candela nuova
L'idiozia umana non ha limiti

meritene

Fortunatamente la carburazione è a posto, proprio ieri ho sostituito la candela con una più "calda" e quella sostituita, pulita diversi mesi fa, era color nocciola.
So che l'estrazione dai collettori non è proprio banale...
Riguardo proprio ai collettori li sostituii circa 9 anni fa e apparentemente sono ancora buoni.

ferrovecchio

undubbiamente una pulizia accurata (da montato) per riuscire a capire dove poi intervenire, sarebbe la prima cosa da fare.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Poco fa ho smontato il serbatoio: il carburatore nella parte alta è asciutto, solo un po' impolverato...e il serbatoio non ha perdite.
Nella parte bassa il carburatore era nuovamente un po' sudato ma senza goccia.

Riguardo all'uso (praticamente quotidiano) della moto, questo avviene da parecchio (troppo!!!) tempo solo in città e nella prima periferia, con qualche raro extra di poche decine di km fuori Savona.
Raramente tiro il motore oltre i 3500: sia perché non ne ho bisogno sia perché cerco di non stressarlo... => magari avrebbe bisogno di un bel giretto con andatura un po' pimpante?

meritene

Ho lasciato la moto per qualche ora normalmente inclinata sul cavalletto...e ho ritrovato la goccia sotto al carburatore.

Marchinovis

Sara' la delicata guarnizione della vaschetta. 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!