News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Giro di ieri solo asfalto sui colli piacentini

Aperto da Meissner, 01 Febbraio 2020, 08:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Meissner

Carlo, io domani forse faccio un giretto alla Sella dei Generali, domani il meteo di Bobbio mette qualche nuvola ma non pioggia, pensavo asfalto, vorrei verificare alcune modifiche che ho fatto.
Dai, vengo anch'io,
Mi manda la traccia del giro che naturalmente ho rivoluzionato.
Puntuali come orologi svizzeri, puntualmente entrambi in ritardo, alle 11.30 ci ritroviamo a Sarmato.
Le nebbie alte stanno pian piano lasciando spazio ad un timido sole.
Evito accuratamente i tratti off fino a dopo Agazzano, solo asfalto e solo asfalto sia.
Ora c'è sole pieno e ci alleggeriamo un po' ma l'aria è frizzante.
Si riparte, Rezzanello, Monticello, Bobbiano, traverso off sotto la Pietra Parcellara e sosta a Brodo.
Nessuna nuvola in cielo, un azzurro brillante del bel cielo di Lombardia così bello quando è bello (cit. A. Manzoni)
Traffico inesistente, le strade son ben salate, tratti umidi si alternano a tratti asciutti, con ghiaietto fine lungo il centro strada.
In molti tratti si viaggia con andamento sinuoso lungo le creste delle colline, dominando la Val Trebbia e la Val Luretta.
Scendiamo ora direttamente verso Donceto, attraversiamo il Trebbia e siamo a Perino.
Percorriamo ora un vecchio tratto della SS.45 per prendere la deviazione per Gavi.
Al bivio Boioli - Filipazzi, scelgo quest'ultimo, è anni che non ci passo.
Ci raccordiamo poi sulla strada per Gavi, costeggiamo il parco avventura Trebbia, la strada è sporca perché stanno disboscando.
Ci dirigiamo ora verso il Santuario di S. Agostino, dove c'è un area picnic con dolci e fresche acque.
Al sole si sta bene, ma una leggera brezza rende l'aria frizzante.
Ripartiamo ora verso il Passo di S. Barbara, e nel bosco lungo il bordo strada pochi rimasugli di neve in scioglimento.
Ci dirigiamo ora verso la Sella dei Generali, meta tanto agognata da Carlo, e dalla strada si gode il panorama sulla Val Nure.
Iniziamo la discesa verso Coli e Bobbio, strada bellissima con curve continue che non danno respiro, costeggiano tratti a calanchi.
Dopo Coli, i prati di verde smeraldo e i boschi con alberi scheletrici con ancora qualche foglia rinsecchita, allietano la discesa.
Arrivati sul fondo della discesa, una deviazione su Piancasale, evita il palloso tratto che costeggia Bobbio, si passa affianco al Ponte Gobbo, per poi ritornare sulla SS.45.
Trasferimento sino a Mezzano Scotti, e salita divertente sino al Passo Caldarola, sosta d'obbligo.
Scendiamo verso Piozzano deviando poi verso Pianello V. T.
Scendo con passo allegrotto, mentre Carlo tiene un'andatura prudente, ma tant'è che quando vedo le curve non capisco più niente!
Sosta birra a Pianello, e poi verso casa che sta rinfrescando parecchio.
fatto co WR250R e RE Himalayan
Traccia percorso https://it.wikiloc.com/percorsi.../sella-dei-generali-46093988

Meissner

Christian

Grazie! Questa mi torna utlile inizio marzo
L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Perdermi in moto sugli appennini emiliano è sempre stato il mio sogno degli anni passati.
Adesso pian piano lo sto facendo con la famiglia.
Posti stupendi. Mangiate super.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Più o meno. Son posti che valgono il perdersi.
Le terre di Canossa ad esempio sono stupende.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Filzi

Meissner