News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Gioco cavo alzavalvole: ma quanto?

Aperto da gionni, 30 Dicembre 2019, 11:43:47

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Ho sempre avuto un dubbio sul gioco del cavetto alzavalvole automatico della 43f.
Siccome la forza da esercitare sulla pedivella di avviamento è sempre stata piuttosto alta, mi è venuto un dubbio: e se il mio cavetto non fosse mai stato regolato ad arte, avendo un gioco errato? Leggo sui manuali di uso e manutenzione che il gioco dovrebbe essere di mezzo millimetro: ma come è possibile un gioco così piccolo, non si tratta forse di mezzo centimetro?
Avete esperienza in merito?
Ciao e grazie.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Frankie79

Guarda io ho una 2kf e per metterla in moto facevo una fatica assurda... La pedivella era dura da azionare... Da quando ho regolato il cavetto dell'alzavalvole automatico é tutta un'altra storia... Parte senza farmi penare. Verifica che il cavo non é sflilacciato.. Il mio lo era, per la regolazione, deve avere un gioco di mezzo millimetro...piu facile a dirsi che a farsi :)

Marchinovis

Mezzo millimetro va benissimo :ok:
La prova del nove la fai mandando giù la leva , quando senti un bel "clack" metallico tiri su' la pedivella e magicamente diventa morbida. 8)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

gionni

Allora vuol dire che in primavera, quando riprenderò la moto, verificherò il gioco valvole e poi installerò un cavo nuovo (che non ho mai cambiato dal 1988!).
Ciao e grazie.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

2kf_forever

Il cavo dell'alza-valvola è l'unico che ho cambiato sulla mia 2KF (i cavi di Frizione e acceleratore mi sembrano eterni).

Per riuscire a regolare il piccolo gioco conviene tagliare il cavo (se lo si sostituisce con un cavetto commerciale, tenendo la guaina originale) in modo che sia già praticamente a misura con il registro di regolazione tutto accorciato.
Per riuscire a montarlo (così apparentemente corto) conviene forzare in apertura la levetta sulla testa che comanda l'alzo della valvola.
Poi si regola il gioco nella condizione che le valvole di scarico siano chiuse.
Se il gioco aumenta allora la pedivella diventa molto più dura (in pratica la valvola si alza poco o nulla).
Io ho anche sigillato con un pò di silicone la fessura dove c'è il coperchietto in plastica all'estremità in basso, perchè tende a riempirsi di sporco, quindi la testina del cavetto si blocca nella sede della leva e ad ogni avviamento il cavo subisce una piccola flessione che lo porta a rompersi prima.

Ciao a tutti