News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cartridge emulator

Aperto da piccolo Fabio, 10 Marzo 2020, 11:36:14

Discussione precedente - Discussione successiva

piccolo Fabio

Qualcuno ha esperienza, maggiori informazioni, o qualsiasi cosa utile riguardo il suddetto prodotto?

Mi sembra una buona soluzione per migliorare le performance delle forcelle delle nostre moto scrause, senza ricorrere alle molle progressive, che sono comunque un ripiego.

https://www.wemoto.com/info/pd_fork_valves

Il Link é un esempio, ci sono anche altre marche e quasi tutte le misure.

https://www.racetech.com/HTML_FILES/EMULATORGV.HTML

rinaldi giacomo

Cominciamo col dire che si tratta di un kit per forcelle a pompanti e non a cartuccia.
A cartuccia sono quelle con pistoni e lamelle.
Sono almeno 15 anni che sono sul mercato.Le ha fatte Mupo,poi Matris,poi FG,poi Bettella, (credo sia questo il nome) e poi altri.
Tutti questi kit avevano una cosa in comune;non funzionavano.
Il sistema si basa sul presunto controllo del flusso dell'olio che risale dal foro interno del pompante quando la forcella si comprime
Quindi funziona solo sulla compressione,o meglio dovrebbe!!
Al primo affondamento in effetti questo succede,però c'è un problema;l'olio deve tornare velocemente nella camera bassa per poter riprendere il ciclo alle pompate successive e questo non succede!
Ci vuole del tempo, perchè questo percorso è chiuso da una lamella che per muoversi deve aspettare una depressione che richiede tempo.
Quindi se gli affondamenti sono in rapida successione avremo che la camera inferiore si svuota e la forcella funzionerà come se non ci fosse olio.
A mio parere non è questa la via da seguire.Se si vuole una forca più sostenuta serviranno delle molle con K maggiore (non progressive) se serve più frenata sull'estensione servirà rifare la valvola che regola questa funzione,che,per chi non lo sapesse,anche queste forcelle "economiche" hanno.

Christian

L'idiozia umana non ha limiti

piccolo Fabio

Come giá detto anche di lá....ottimo intervento, grazie!!