News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Registrare audio da vecchie musicassette

Aperto da gionni, 15 Marzo 2020, 11:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Volevo digitalizzare un pò di vecchie musicassette, ma non riesco a farlo: Audacity sia su Linux che su Windows 7 dopo un pò si pianta.

Avete qualche suggerimento per un software semplice e gratuito, preferibilimente per Linux (io uso Ubuntu)?

Grazie e ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Christian

Io ho in programma di registrare i vecchi LP. Il tuo post mmi ha incuriosito e ho trovato questo:

audio-recorder (esterno da Canonical)
https://www.youtube.com/watch?v=o7Ia2QGeB7Q

L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

Citazione di: gionni il 15 Marzo 2020, 11:19:16
Volevo digitalizzare un pò di vecchie musicassette, ma non riesco a farlo: Audacity sia su Linux che su Windows 7 dopo un pò si pianta.

Avete qualche suggerimento per un software semplice e gratuito, preferibilimente per Linux (io uso Ubuntu)?

Grazie e ciao.
Gionni
di sicuro la qualità non sarà un gran che
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gionni

In alcune musicassette la qualità fa pena, ma in altre è accettabile. Comunque mi farebbe piacere trasformare alcune musicassette in file, più che altro per motivi affettivi-nostalgici.

Ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Citazione di: Christian il 15 Marzo 2020, 14:03:57
Io ho in programma di registrare i vecchi LP. Il tuo post mmi ha incuriosito e ho trovato questo:

audio-recorder (esterno da Canonical)
https://www.youtube.com/watch?v=o7Ia2QGeB7Q
L'ho installato ma non riesco a registrare da cassetta...
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Christian

Hai messo Microphone come source d'entrata?
L'idiozia umana non ha limiti

gionni

Si, ma dopo un pò si pianta, in un momento sempre diverso (es: dopo un minuto, 8 minuti, 22 minuti, ecc). Sospetto un'incompatibilità con la scheda audio integrata, perchè il problema si manifesta sia su Ubuntu, sia su Windows 7 sullo stesso laptop (è in dual mode).
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Billy

Audacity che si pianta dopo un po'?
Hai provato anche su altri PC?
Mille misure un solo taglio

gionni

Non ancora, lo proverò sul pc di mia figlia a breve.
Ciao e grazie.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

AngeloFarina

A me Audacity non si pianta, mia moglie lo sua per registrare ore di conferenze e poi sbobinarsele...
Anche vero che lei usa un vecchio Mac del 2011, che va ancora benissimo.
Su Linux, comunque, il programma per registrare "da riga di comando", come usa fare in Linux, si chiama Ecasound: https://ecasound.seul.org/ecasound/
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Gna

Citazione di: gionni il 15 Marzo 2020, 11:19:16

Grazie e ciao.
Gionni
a me audacity non si pianta mai
Luogo origini: Palermo