News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Insetto scoppiettante

Aperto da taralluccio, 04 Aprile 2020, 00:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

taralluccio

øpaperinoø
Ho un 59x telaio bianco, sul libretto c'è riportato 59x-TT600S
anno di immatricolazione 1991

clicco61

a eccoooooooooooooooo.... :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

allora per prima cosa devi metterci la membrana nel carburatore. senza quella e' gia' tanto che quello che fa'  ;D ;D
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

taralluccio

il carburatore mi sembra questo:

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1992/TT/TT600/CARBURATORE/1999_61255-61255/08/0/7598

che poi è lo stesso postato da ferrovecchio.

Non mi sembra di vedere  però su questo esploso la membrana.

Sbaglio?  :confuso:

rodolfo

questo modello non porta la membrana sul secondario. hahaha

clicco61

Citazione di: taralluccio il 08 Aprile 2020, 12:05:41
il carburatore mi sembra questo:

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1992/TT/TT600/CARBURATORE/1999_61255-61255/08/0/7598

che poi è lo stesso postato da ferrovecchio.

Non mi sembra di vedere  però su questo esploso la membrana.

Sbaglio?  :confuso:

esatto......non ci va' la membrana..
tutto sto rimanere a casa e sul  divano me fa'  diventa' passsoo  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:

ferrovecchio

Peccato che abbiamo saputo il modello di moto. Io speravo di poter andare avanti anche per Covid 20 e Covid 21.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

rodolfo

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 08 Aprile 2020, 17:41:04
Peccato che abbiamo saputo il modello di moto. Io speravo di poter andare avanti anche per Covid 20 e Covid 21.
ti hanno tolto quel sottile piacere del dubbio...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: Cunningham il 08 Aprile 2020, 19:28:04
ti hanno tolto quel sottile piacere del dubbio...

Più che altro mi hanno tolto una delle cose per tenermi occupato durante la quarantena.

Riparazione cassetto cd stereo: FATTO
Saldatura filo nero bilancia: FATTO
Restauro statuetta pescatore: FATTO
Riparazione giocattoli vari: FATTO
Pulizie di Pasqua per i prossimi 34 anni: FATTE
Pulizia cassette Geberit: FATTO
Riappiccico vetro forno: FATTO
Capito che moto ha Taralluccio: FATTO PURTROPPO
.......
.......
........ ::)
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

piccolo Fabio

Ma davvero state tutti con le mani in mano ? ?

Io apparte che devo comunque lavorare, avrei abbastanza da fare per 10 persone per un anno....

Non é che avete  voglia di mettervi in una scatola e spedirvi a casa mia? Pago io la spedizione se poi mi aiutate con i lavori! :D

ferrovecchio

Per fortuna lavoro anch'io, ma tutto il tempo che PRIMA dovevo utilizzare per portare i bambini in piscina, calcetto e feste (più i we fuori porta) ora lo passo a casa. 

Billy

Citazione di: piccolo Fabio il 09 Aprile 2020, 15:27:09
Ma davvero state tutti con le mani in mano ? ?

Io apparte che devo comunque lavorare, avrei abbastanza da fare per 10 persone per un anno....

Io sto come te, esattamente così. Consolante  ;)
Mille misure un solo taglio

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

clicco61

ma come e' finita? scoppietta ancora?

Cunningham

Citazione di: clicco61 il 08 Aprile 2020, 15:12:18

esatto......non ci va' la membrana..
tutto sto rimanere a casa e sul  divano me fa'  diventa' passsoo  :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
come quel buon passito che abbiamo bevuto da te!

taralluccio

Mi è arrivato oggi il kit kedo con gli oring, valvola galleggiante e tutte le viti a brugola... Ci sono 4 oring , per adesso ne ho messe solo2, le altre non ho capito ancora dove vanno, sto studiando lo spaccato....

taralluccio

Mi è arrivato oggi il kit kedo con gli oring, valvola galleggiante e tutte le viti a brugola...
Citazione di: taralluccio il 16 Aprile 2020, 16:51:37Ci sono 4 oring , per adesso ne ho messe solo2, le altre non ho capito ancora dove vanno, sto studiando lo spaccato....
:'( mi avanza un oring.... Dove pensate debba andare? Uno sta sulla valvola del galleggiante, uno sul polverizzatore del getto del massimo, e tra l'altro per togliere quella vecchia ho fatto un culo così, uno nella sede del carburatore da dove esce quel cazzetto lungo e fino  :riez: e una mi avanza.  Inoltre la valvola collegata al galleggiante è differente, ha una sorta di gancetto sopra. Dallo spaccato non riesco a capire dove possa andare. grazie per ogni suggerimento dato !

clicco61

probabilmente tu hai preso questo kit carburatore

questo kit non va bene sul tuo carburatore, e' quello dal modello 2kf /tenere 1vj per intenderci. purtroppo kedo e molti altri scrivono che questo kit e' universale e va bene....

il kit per il 43f e' questo

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=revisione+carburatore+yamaha+xt+600&_sacat=0

sono quasi uguali, cambia lo spillo e mi sembra anche o'ring.  (come vedi qua ci sono solo 3 o ring)
spiego questa differenza in un topic che avevo fatto de la' alcuni anni fa'....
http://www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/20-meccanica-xt600z/7353164-carburatore-34l-43f?limitstart=0

taralluccio

Accidenti, altro che portoghesi, un bel tutorial chiaro chiaro, facile facile.
Ho sbagliato a comprare il kit, maledetti tedeschi !!
Sono riuscito a mettere la valvola del galleggiante ugualmente, avevo trovato delle foto del mio galleggiante con la valvolina "incravattato" alla linguetta bassa. Sembra funzionare. L'oring avanzato me lo tengo di scorta. Per la distanza del galleggiante: sulla foto del tuo tutorial ho visto che la distanza la prendi con il calibro dalla battuta della vaschetta a metà del galleggiante. È giusto così ? Perché altre discussioni ho visto che la prendono dalla battuta alla parte più alta del galleggiante. Grazie

clicco61

devo sistemare quella cosa la'. Avevo sbagliato a caricare la foto.
la posizione giusta e' in alto come nella foto sotto ( carburatore del ttr 600)

mentre queste sono le misure che danno per il carburatore 43f/34l

taralluccio

taralluccio

Sto rimontando tutto. I carburatori non erano affatto sincronizzati, sistemati secondo istruzioni.
Adesso ho un altro problema :Non mi arrivano i collettori di aspirazione al carburatore. Ma che si restringono ?  "sbemm"

taralluccio

Montato tutto.
Sembra vada molto meglio, con lo starter tirato va bene, qua do tolgo lo starter scoppietta un poco in rilascio. La cosa curiosa è che dopo un paio di minuti il collettore di scarico destro era diventato rosso, sinceramente non ricordo di averlo mai visto in quelle condizioni. Inoltre devo rivedere il galleggiante perché non goccia un po' dallo sfiato dello svuotamento della vaschetta. Eppure la misura era 27 mm , forse il galleggiante non dice il vero ??

clicco61

hai pulito bene il getto minimo? se scoppietta in rilascio vuol dire magra di benzina o troppa aria. il galleggiante meglio metterlo a 26 mm. per quanto riguarda lo scarico rosso, non e' normale, vuol dire magrissima di carburazione, pero' strano solo quello destro, in teoria dovrebbero diventare tutti e due rossi se magra di carburazione  :dubbio:

taralluccio

Tutto pulito e soffiato con compressore....visto che avevo le fascette dei collettori rotte, le ho sostituite con quelle a vite (tipo tubi per acqua)
A sto punto Possibile il filtro aria ??

clicco61

potrebbe essere, ma se scoppieta solo un po' in rilascio potrebbe andar bene lo stesso. bisogna aspettare di potere correre e fare un bel giro. alla fine potrai dire se va bene o no'. dando 4 accelerate da fermo non si riesce a capire..

liv81

pure le mie scoppietta a volte in rilascio.

per il collettori rossi pure a me lo fa, ma solo ad aria tirata, poi appena rimetto l'aria apporto va benone.

una curiosità, il TT ha il filtro benzina sulla cannuccia appena dopo il rubinetto ? chiedo xè io non l'ho.

si ma il grosso dei problemi di accensione l'ho risolto montando candela all'iridium pagata a memoria sui 18 20 €, non sembra ma fa il suo dovere.

ma voi quanto la stringete ? 
Mi accontento di poco per esser felice

clicco61

puo' essere che scoppietta in rilascio se la marmitta e' bucata, oppure le guarnizioni scarico della testa o tra collettore e silenziatore sono rotte.
di serie non ci va' nessun filtro nella cannetta benzina, ma male non fa' , anzi, meglio metterla.
la candela andrebbe stretta a 1.8, diciamo che la stringi forte ma non eccessivamente  ::) sarebbe cosa buona e giusta mettere del grasso al rame nella candela. e' un grasso antigrippante e quindi l'ideale da mettere su alluminio.

liv81

ok grazie per le info, in merito a  filtro su cannuccia e candela.

io la candela se non erro l'ho stretta come riportato sulla scatolina della stessa candela.
Mi accontento di poco per esser felice

Lucariello

la tecnica che hai visto sul manuale misurando la distanza non è precisa, per avere l'altezza giusta devi usare un'altro metodo:
<Devi misurare il livello della benzina a carburatore montato collegando un tubicino trasparente alla presa che sta sotto la vaschetta poi apri la valvola col cacciavite e per il principio dei vasi comunicanti ti si riempie il tubicino .
la distanza tra il livello e il bordo della vaschetta adesso non pla ricordo a memoria.

tieni conto che questa regolazione è la piu importante poiche influenza tutte le altre.
il collettore NON deve diventare rosso se lo fa vuol dire che è magra, ed è per questo che scoppietta in rilascio
devi capire se è solo magra al minimo o anche ad altri regimi.
potresti rovinare il motore o grippare a girare magro
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

taralluccio

Domani dovrebbe arrivare il filtro dell'aria, nel frattempo ho smontato lo scarico per dare una pulitina... Tra il cilindro e lo scarico ci dovrebbero essere delle.guarnizioni ?   Come posso fare a togliere tutta la ruggine dal collettore??
Grazie

clicco61

si, ci deve essere la guarnizione. tante volte e' cosi "incastrata e sporca" che non si vede e sembra che non ci sia. controlla bene, in ogni caso se hai le guarnizioni togli le vecchie e mettile nuove. per la ruggine
tanto olio di gomito  ;D

taralluccio

Infatti le luci dello scarico sono tutte  nere. Ho provato a grattare e esce fuori il colore bronzo... Penso siano quelle le guarnizioni, ma sembrano saldate, sembra addirittura che non ci siano. Come faccio a toglierli??  -ninzo'-

taralluccio

Montato filtro aria nuovo,
Ho rimontato anche le marmitte.
Partita subito.
I collettori non arrossiscono più  øpaperinoø
Molto molto meglio scoppietta solo in rilascio.. possibile che si riesca a risolvere con la vite sotto al carburatore ? Rismontare tutto mi prende a male