News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Installazione Ubuntu

Aperto da Filzi, 09 Maggio 2020, 08:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Due giorni fa ho provato ad installare Ubuntu (versione 18.04) sul mio PC, un portatile di un decina di anni fa che ormai girava un pò inchiodato.
Essendo una capra di informatica ero un po preoccupato, ma seguendo un tutorial di youtube, è stato davvero semplice!   :banana:
Ora sto provando il PC da due giorni e mi sembra nuovo!!! Sono anche molto felice di aver cestinato definitivamente Windows  :the_finger:

Grazie Meritene per il prezioso consiglio!  #friends#

meritene

Grandissimo Filzi...e ringrazia Linux, non me.
Visto che il cambiamento pare ti sia piaciuto...dai un'occhiata a Linux Mint, basato su piattaforma Ubuntu, un po'più leggero di quest'ultimo e graficamente più "vicino" a Windows.

Ho usato Ubuntu per qualche anno, da un mese sono passato a Mint e mi trovo molto bene.
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.

Domanda: hai partizionato il disco fisso?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Filzi

Citazione di: meritene il 09 Maggio 2020, 15:28:38
Ho usato Ubuntu per qualche anno, da un mese sono passato a Mint e mi trovo molto bene.
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.

Ok  :ok:

Citazione di: meritene il 09 Maggio 2020, 15:28:38
Domanda: hai partizionato il disco fisso?

No, a cosa serve farlo?  :huh:

meritene

A separare il disco fisso in due o più parti in modo da avere una parte dedicata al sistema operativo, il resto ai "dati", etc...
In questo modo se dovessi installare un altro sistema operativo, oppure se il sistema venisse danneggiato da un virus o altra rumenta e dovessi quindi fare pulizia...pialleresti solo la partizione relativa al sistema operativo lasciando intatto (e salvo) tutto il resto.
Magari dai un'occhiata in rete per capire meglio.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

liv81

io preferisco Mint, ubuntu non mi ha mai tirato matto.

ora per dagli ancora piu spinta, apri il pc e mettici dentro una SSD, altro pianeta.
Mi accontento di poco per esser felice

Filzi

Citazione di: meritene il 09 Maggio 2020, 20:53:48
A separare il disco fisso in due o più parti in modo da avere una parte dedicata al sistema operativo, il resto ai "dati", etc...
In questo modo se dovessi installare un altro sistema operativo, oppure se il sistema venisse danneggiato da un virus o altra rumenta e dovessi quindi fare pulizia...pialleresti solo la partizione relativa al sistema operativo lasciando intatto (e salvo) tutto il resto.
Magari dai un'occhiata in rete per capire meglio.
Ok chiaro.
In pratica è quello che fatto con un hard disk esterno per salvare i miei dati prima di eliminare windows

Christian

Citazione di: Filzi il 09 Maggio 2020, 08:56:05
Due giorni fa ho provato ad installare Ubuntu (versione 18.04) sul mio PC, un portatile di un decina di anni fa che ormai girava un pò inchiodato.
Essendo una capra di informatica ero un po preoccupato, ma seguendo un tutorial di youtube, è stato davvero semplice!   :banana:
Ora sto provando il PC da due giorni e mi sembra nuovo!!! Sono anche molto felice di aver cestinato definitivamente Windows  :the_finger:

Grazie Meritene per il prezioso consiglio!  #friends#

>>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<

L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: liv81 il 09 Maggio 2020, 21:43:26
ora per dagli ancora piu spinta, apri il pc e mettici dentro una SSD, altro pianeta.
Confermo, sono rimasto basito dal netto incremento di velocità delle operazioni su disco, indipendentemente dal sistema operativo.

Avevo un vecchio pc catorcio giù in laboratorio, che andava quasi all'indietro da quanto era lento.
Con l'occasione dell'aggiornamento del sistema operativo (montava ancora XP e sono passato a Win 8.1, perchè il 10 non lo regge), ho duplicato la RAM da 2 a 4 Gb e ho messo un hard disk SSD.
Minchia, vola!
Se non avessi fatto personalmente il lavoro, non avrei mai creduto che si tratta dello stesso pc di prima.

La cosa più impressionante è il tempo intercorrente tra l'accensione ed il sistema pronto a lavorare.
Prima ci volevano anche 5 minuti buoni, tant'è che accendevo il pc e poi, in attesa di poterci lavorare, intanto andavo a fare altro.
Ora siamo sotto al minuto, per l'esattezza attorno ai 45 secondi scarsi.
Un altro pianeta, mi sembra di aver comprato un nuovo computer.

Un passo assolutamente da fare quello del disco SSD, a maggior ragione coi costi ridicoli a cui si trovano ora.
Un piccolino, un 120 Gb (per il sistema operativo basta e avanza) sta attorno ai 30-35 neuri, prendendolo di marca (KingStone nel mio caso) ed avendolo in tempi brevi.
Se invece uno non ha fretta e non bada alla marca, per quella taglia si può scendere anche sotto ai 20 neuri.
Da fare.
Mille misure un solo taglio

Christian

Quoto SSD ... nel mio caso ho fatto diventare più veloce un vecchio laptop che quello nuovo (tempo d'accensione)

Filzi

Il mio PC con la sola installazione di Ubuntu ora va che è una meraviglia, fin troppo bene per quel poco che l uso...
C'è da dire che si tratta di un PC non vecchissimo, mi sembra di averlo comprato nel 2011.
Comunque se un domani avessi bisogno di maggiori prestazioni terrò presente l'SSD  :ok:

A proposito, qualcuno di voi smanettoni informatici mi saprebbe consigliare un CAD da provare su Linux?

liv81

io i pc portatili devono esser immediati, mi servono performanti, ora uso un i7 con geforce gtx nvidia, 16 di ram e con doppio HD SSD. i PC lenti mi fanno rabbia, ora avrà già 2 anni

il prox penso di puntare su un MSI da gaming.

linux va bene, ma se hai un pc che ruzza io preferisco windows.
Mi accontento di poco per esser felice

meritene

Citazione di: Filzi il 14 Maggio 2020, 13:27:44
Il mio PC con la sola installazione di Ubuntu ora va che è una meraviglia, fin troppo bene per quel poco che l uso...
C'è da dire che si tratta di un PC non vecchissimo, mi sembra di averlo comprato nel 2011.
Comunque se un domani avessi bisogno di maggiori prestazioni terrò presente l'SSD  :ok:

A proposito, qualcuno di voi smanettoni informatici mi saprebbe consigliare un CAD da provare su Linux?

Prova a dare un'occhiata <A HREF="https://itsfoss.com/cad-software-linux/">qui</A>

D'accordissimo anch'io per l'upgrade all'hd SSD: non hai idea di quanto andrà più veloce il pc, sia in accensione che in avvio dei programmi e accesso ai dati. Inoltre potresti usare l'hd secondario come backup.

Filzi

Citazione di: meritene il 14 Maggio 2020, 20:37:53
Prova a dare un'occhiata <A HREF="https://itsfoss.com/cad-software-linux/">qui</A>

D'accordissimo anch'io per l'upgrade all'hd SSD: non hai idea di quanto andrà più veloce il pc, sia in accensione che in avvio dei programmi e accesso ai dati. Inoltre potresti usare l'hd secondario come backup.

Ho scaricato FreeCad...ora provo a capire come funziona :girrrr:

Christian

Citazione di: Filzi il 14 Maggio 2020, 13:27:44

Per cosa ce l'hai bisogno. Architettura, elettricità, elettronica?

Io per l'elettronica uso KiCad da 1-2 mesi e mi trovo meglio che su ogni cad provato prima.

Conumque per trovare un soft procedo così

1) apro il software center e scrivo - in questo caso - Cad; vedo cosa viene fuori, quante volte è stato scaricato ev. controllo con google

2) faccio fare l'istallazione automatica

oppure, se nel software center non trovo nulla

1) cerco con questa parole chiane google: "ubuntu" "tipo di soft o nome del soft"

2) faccio l'istallazione manuale (spesso seguendo le istruzioni onlline)

Gna

io ho rinnovato un mini dell 10 del 2009 con lubuntu (a cui ho messo pure un SSD da 120Gb)  e un dell inspiron 6000 del 2005 con linux mint - derivato da debian/ubuntu - a cui avevo anni fa aggiunto ram per un totale di 2 gb.
Luogo origini: Palermo

Filzi

Citazione di: Christian il 15 Maggio 2020, 11:46:02
Per cosa ce l'hai bisogno. Architettura, elettricità, elettronica?

Diciamo per architettura, insomma quando mi capita di dover fare qualche mobiletto o roba del genere, se posso preferisco metterlo su CAD per vedere se le proporzioni sono corrette e pensare bene prima come fare gli assemblaggi.
Quindi avrei bisogno di un CAD 3D. Ieri ho installato FreeCad ma non ho ancora avuto abbastanza tempo per provarlo come si deve.

AngeloFarina

Citazione di: liv81 il 14 Maggio 2020, 19:57:46
io i pc portatili devono esser immediati, mi servono performanti, ora uso un i7 con geforce gtx nvidia, 16 di ram e con doppio HD SSD. i PC lenti mi fanno rabbia, ora avrà già 2 anni

il prox penso di puntare su un MSI da gaming.

linux va bene, ma se hai un pc che ruzza io preferisco windows.
MSI altamente consigliato. Ora ho un GS75, con scheda Nvidia GTX 1650. Mio figlio ha il top di gamma, GS65 con scheda RTX 2080 e schermo 4K.
C'è da dire che lui ci fa i videogiochi seri (anche col caschetto da realtà virtuale) io lo uso solo per lavoro, e preferisco lo schermo da 17 pollici per il CAD.
Inoltre sono macchine molto "compatibili"; vanno bene con Linux, e si riesce addirittura farci un Hackintosh, installandoci Mac OS...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial