News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

problemi accensione TT600E

Aperto da Tt600evir, 26 Maggio 2020, 16:53:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Tt600evir

Ciao a tutti e a chi può aiutarmi.
ho qualche problemuccio a tenere accesa la tt600e.
premessa: un anno fa era stato pulito il carburatore e cambiata la candela e filtro dell'aria poi la moto è stata ferma un anno sotto un capanno all'aperto.
quest'anno nel provare a rimmeterla in moto dopo aver caricato la batteria la moto è partita quasi subito è stata accesa 20 minuti.

dopo una settimana riprovo a metterla in moto e non c'e' verso fino allo scaricamento della batteria. (ricarico la batteria)

oggi ho smontato il serbatoio
cambiato la candela (che era completamente nera)
rimonto il tutto
metto la benzina
provo ad accendere e parte subito (mi dico tra me e me ah era solo la candela!) sta un po' accesa giocando con l'acceleratore, allora alzo un pochino il minimo per farla stare accesa da sola, ma dopo 3-4minuti si spenge e ora di nuovo non si riaccende più.

domande:
cosa puo' essere? cosa posso fare?
l'aria sul lato del carburatore quando l'accendo devo sempre tirarla o mai o quando?
quando accendo devo girare l'acceleratore o meglio di no?
è normale che nel riempire il serbatoio un po' di benzina sia colata da un tubicino di scarico sotto la moto? da dove arriva?

grazie mille per eventuali risposte!

Gna

un po` di risposte: l'aria la devi tirare a freddo e dopo circa 1 minuto la chiudi, io la chiudo gradualmente ed e` il motore stesso a farmi capire quando si deve chiudere perche` comincia a zoppicare quando la miscela diventa grassa. Se ti e` uscita benzina dallo sfiato forse hai il carburatore sporco e il galleggiante della vaschetta che non chiude bene. Se provi a lungo senza accensione e` normale che la candela si imbratti e non si accenda. Penso che una pulita al carburatore ti puo` risolvere i problemi
Luogo origini: Palermo

Tt600evir

Citazione di: Gna il 26 Maggio 2020, 17:56:42
un po` di risposte: l'aria la devi tirare a freddo e dopo circa 1 minuto la chiudi, io la chiudo gradualmente ed e` il motore stesso a farmi capire quando si deve chiudere perche` comincia a zoppicare quando la miscela diventa grassa. Se ti e` uscita benzina dallo sfiato forse hai il carburatore sporco e il galleggiante della vaschetta che non chiude bene. Se provi a lungo senza accensione e` normale che la candela si imbratti e non si accenda. Penso che una pulita al carburatore ti puo` risolvere i problemi
grazie della risposta, la benzina è uscita da un tubo di sfiato mentre versavo nel serbatoio.
il carburatore sporco seppur stato pulito e moto mai usata è possibile?
il fatto che a candela nuova abbia funzionato subito tutto e ora non si accenda più?

Gna

quando spegni la moto chiudi il rubinetto della benzina? Io lo faccio sempre, se penso di non usare la moto per giorni lascio svuotare il serbatoio lasciando acceso il motore con il rubinetto chiuso.
Per la candela, o si e` sporcata per i tentativi andati a vuoto oppure c'e` un problema elettrico oltre al carburatore che fa le bizze.
Puoi verificare se fa la scintilla smonta la candela, la attacchi alla pipetta e la tieni a contatto con il telaio dalla parte della filettatura,
provi ad accendere il motore e cerca di vedere la scintilla.

Tt600evir

Citazione di: Gna il 27 Maggio 2020, 09:36:17
quando spegni la moto chiudi il rubinetto della benzina? Io lo faccio sempre, se penso di non usare la moto per giorni lascio svuotare il serbatoio lasciando acceso il motore con il rubinetto chiuso.
Per la candela, o si e` sporcata per i tentativi andati a vuoto oppure c'e` un problema elettrico oltre al carburatore che fa le bizze.
Puoi verificare se fa la scintilla smonta la candela, la attacchi alla pipetta e la tieni a contatto con il telaio dalla parte della filettatura,
provi ad accendere il motore e cerca di vedere la scintilla.

si quando la ho cambiata ho verificato che scintillasse attaccata alla pipetta ed al telaio.

per la pulizia carburatore cercavo di capire se era proprio proprio quello il problema e quindi necessario perchè smontarlo la vedo come ultima spiaggia in quanto non lo ho mai fatto e non saprei neanche cosa pulire oltre ad aprire tutto e cercare di richiuderlo allo stesso modo.

Christian

TT600evir

l trucco di Gna di far svuotare la vaschetta del carbu a rubinetto chiuso io lo faccio solo prima dell'inverno, ma l'efetto è spettacolare.

La dinamica delle cose che scrivi potrebbe indicare che devi ancora far un po' di pratica ad accendere sti cancelli.

Io ho la 550 molto più semplice. Comunque, se sbaglio il terso colpo che non si accende ata già per ingolfarsi. La mia soluzione è di aprire totalmente il gas e far scendere il cick il più lentamente possibile per 3-4 volte per non aspirare benzina e "asciugare2 con l'aria che passa. Poi ricomincio da capo, accendendo normalmente, magari ripeto il tutto 2-3 volte. Col motorino d'aviamento dovrebbe funzionare pure ... in maniera simile.
L'idiozia umana non ha limiti

Gna

Christian in TT600E ha solo l'avviamente elettrico...