News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Gomme - Inizio a capirci qualcosa.

Aperto da henselgretel, 07 Settembre 2020, 00:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

henselgretel

Ciao a tutti!
Ho visto che la rottura della misura delle gomme in pollici attanaglia un pò tutti.
L'altro giorno, il gommista mi spiegava perchè a parità di tassello, la misura corretta per il posteriore del XT600 43F è 120/80.
Tornato a casa, ho controllato le mie ed erano 130/80 ma portano evidenti segni di contatto... complice probabilmente anche il mono stanco...
E' chiaro che ci può stare anche una gomma 130/80 come da tabella di conversione, ma non deve avere un tassello esageratamente pronunciato... a qualcuno è capitato quanto nelle foto qui sotto?
Sarebbe interessante creare uno schemino in base alle proprie esperienze sulle gomme recenti in commercio.
DARIOBOLOGNA.COM > @dariolaroid
DISRULES.COM > @disrules

meritene

A libretto che misure hai?
Ce le hai in pollici?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

AngeloFarina

Mi pare si parli di un 43F...
Quindi misure in pollici e tabella Yamaha per misure alternative in mm, da far obbligatoriamente annotare a libretto in motorizzazione dopo averle montate...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Cunningham

vi ricordate il link, nel sito Yamaha , riguardante i pneumatici ?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

henselgretel

;cinghialedance;
Citazione di: Cunningham il 07 Settembre 2020, 20:09:09
vi ricordate il link, nel sito Yamaha , riguardante i pneumatici ?

http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Tenere-1VJ-3AJ/Gomme/min_2013_06_05_pneumatici_Yamaha_all.pdf

Eccolo qui!
Alla fine ho optato per le le Pirelli mt21 120/80
Mi sembrano un buon compromesso...
DISRULES.COM > @disrules

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

henselgretel

Citazione di: meritene il 08 Settembre 2020, 10:16:23
Perché non le Dunlop K850A?

guarda, 90% le uso su strade bianche di montagna non tenute benissimo.
Cercavo qualcosa con un pò piu tenuta delle Dunlop.

In questo periodo inoltre, causa covid, le marche di pneumatici hanno dato priorità alla produzione delle stradali invernali, quindi è anche difficile reperire.
Pirelli 15gg lavorativi...
DISRULES.COM > @disrules

meritene

Citazione di: henselgretel il 08 Settembre 2020, 21:32:20
guarda, 90% le uso su strade bianche di montagna non tenute benissimo.
Cercavo qualcosa con un pò piu tenuta delle Dunlop.

In questo periodo inoltre, causa covid, le marche di pneumatici hanno dato priorità alla produzione delle stradali invernali, quindi è anche difficile reperire.
Pirelli 15gg lavorativi...

Capito...ti serve qualcosa che sia un po' piu "off" delle Dunlop K850A.
:ok:

henselgretel

Gomme montate, soddisfatto della scelta.
DISRULES.COM > @disrules

meritene

liv81

ma voi a che pressione le tenete

io 1,5 dietro e 1,8 davanti

1,5 dietro xè il meccanico dice che senno salta il tassellato e meglio una gomma piu sgonfia.
Mi accontento di poco per esser felice

Trespolo

Dipende dall'uso, strada o fuori, e se sei solo o in due.

Strada 1,6-1,8

Fuori 1,0-1,5  (qui da solo, a seconda del fondo e della velocità alla quale vai)

meritene

liv81

Citazione di: Trespolo il 24 Settembre 2020, 12:03:45
Dipende dall'uso, strada o fuori, e se sei solo o in due.

Strada 1,6-1,8

Fuori 1,0-1,5  (qui da solo, a seconda del fondo e della velocità alla quale vai)

1,0 vuol dire comma a terra  ;D
Mi accontento di poco per esser felice

henselgretel

Io tengo per mulattiere e strade bianche 1,2 - 1,4 e mi trovo bene...
DISRULES.COM > @disrules

Trespolo

Citazione di: liv81 il 24 Settembre 2020, 18:04:46
1,0 vuol dire comma a terra  ;D

Dipende dalla rigidità della gomma.
Comunque col bagnato duro se vuoi salire devi avere le gomme sgonfie (oltre che alla gomme adatte, alle sospensioni tarate giuste, ai rapporti giusti, alla manetta appropriata...)

ferrovecchio

Ecco perché io, tenendole costantemente a 2,5, alla minima asperità mi ritrovo su marte.

:riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Trespolo

Citazione di: ferrovecchio il 25 Settembre 2020, 10:57:55
Ecco perché io, tenendole costantemente a 2,5, alla minima asperità mi ritrovo su marte.

In una pagina Fb di enduro anni '80 un tipo diceva di tenerle a 3,0.....

Dopo infamate varie è venuto fuori che lui intendeva PSI e non bar e non 3 ma 30.

(che comunque era tanto lo stesso)

neldubbiogas

Occhio che a scendere troppo di pressione strappate la valvola della camera.
Se pensate che una musse equivale a 0.8 vedrete che più e bassa la pressione migliore è il grip. A meno che non vi buttiate nel fango. Però non scendete sotto le 1.2. Io se vado sotto strappo valvole davanti e dietro.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Trespolo

Citazione di: neldubbiogas il 25 Settembre 2020, 12:57:41
Occhio che a scendere troppo di pressione strappate la valvola della camera.
Se pensate che una musse equivale a 0.8 vedrete che più e bassa la pressione migliore è il grip. A meno che non vi buttiate nel fango. Però non scendete sotto le 1.2. Io se vado sotto strappo valvole davanti e dietro.

Io oramai in fouristrada un po' impegnativo ci andrò due volte l'anno e solo col TT.
Comunque per prevenire lo strappo della valvola tengo lo stelo valvola libero, non bloccato sul cerchio ed ho allargato un pelo e svasato il buco sul cerchio per la valvola in modo che, in caso,possa spostarsi un poco senza strapparsi subito. Comunque in questi casi il fermacopertone è d'obbligo.

canamo

Occhio che a scendere troppo di pressione strappate la valvola della camera

e per  evitare questo problema che c'e il ferma coprtone :ok:

diego

ciao a tutti dovrò cambiare le gomme al 43f....non ho capito se metto gomme in mm giuste c'è da sbattersi burocraticamente o monto e basta?
vorrei gomme piu stradali possibili....

Apache747

Citazione di: ferrovecchio il 25 Settembre 2020, 10:57:55

:riez: :riez:

Apache747

Citazione di: Trespolo il 25 Settembre 2020, 09:35:45
Dipende dalla rigidità della gomma.
Comunque col bagnato duro se vuoi salire devi avere le gomme sgonfie (oltre che alla gomme adatte, alle sospensioni tarate giuste, ai rapporti giusti, alla manetta appropriata...)

Esatto: la Metzeler  six days a 1 bar è sgonfia.
La Mitas E9 a 1 bar è troppo gonfia.
  8)

Cunningham

comunque il fatto che tocca potrebbe essere attribuito al silenziatore non originale.... se è più ciccione  ::)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

AngeloFarina

Citazione di: diego il 22 Novembre 2020, 16:43:41
ciao a tutti dovrò cambiare le gomme al 43f....non ho capito se metto gomme in mm giuste c'è da sbattersi burocraticamente o monto e basta?
vorrei gomme piu stradali possibili....
C'è relativamente poco sbattimento se rispetti le misure in mm concordate da mamma Yamaha con la motorizzazione e riportate nell'apposita tabella linkata più sopra. Cosi' facendo, basta recarsi in Motorizzazione, ti annotano le nuove misure a libretto e risolvi. Alcune motorizzazioni vogliono vedere la moto con su le nuove gomme montate, in altre si fa tutto in ufficio.
Il problema è che la misura prevista da Yamaha per la gomma anteriore in mm è bastarda, è larga solo 80mm anzichè la classica 90/90-21 che tutti vorremmo montare. Riuscire a farsi approvare dalla motorizzazione il montaggio della 90/90-21 è dunque assai più difficile, anche se c'è chi ci è riuscito. Un trucco noto era quello di fare la pratica alla motorizzazione di Bergamo, ove sembra abbiano una copia stampata male della tabella Yamaha, e dove leggono 90/90-21.
Un altro modo è fare la procedura "non concordata", quindi non usare la tabella Yamaha, ma farsi fare da un ingegnere iscritto all'albo la perizia che mostra come la gomma 90/90-21 corrisponda alla 3.00/21 indicata a libretto, sulla base della introvabile norma CUNA NC 053-05 - Allegato E/1, che vedete qui in formato non ufficiale: http://www.ct1veicolistorici.it/wp-content/uploads/2019/01/Tabella-comparativa-Pneumatici-Moto.pdf
Sta procedura viene a costare parecchie centnaia di euro, e richiede necessariamente la "visita e prova" del motoveicolo, ma in teoria questa funziona in tutta Italia, e non solo a Bergamo...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Apache747

Citazione di: Cunningham il 23 Novembre 2020, 18:05:04
comunque il fatto che tocca potrebbe essere attribuito al silenziatore non originale.... se è più ciccione  ::)

Accade molto spesso e si risolve facilmente
#friends#