News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ammortizzatore ohlins TT600 perde

Aperto da liv81, 20 Settembre 2020, 09:07:52

Discussione precedente - Discussione successiva

liv81

allora perde dalla guarnizione sopra del bullone, ma se svito per cambiarla è in pressione l'olio li ? posso svitare e cambiarla senza fare rabbocchi o cose strane che non ho mai fatto sulle sospensioni e non so manco come si farebbe.
l'olio dovrebbe esser nuovo, mi è stata venduta dicendo che erano state revisionate, ma potevano cambiare quelle due rondelle li no ?
e nel caso dove vado a comprarle ?

Mi accontento di poco per esser felice

canamo

credo non si possano sostituire senza perdere olio/gas :incx:
il mio me lo ha revisionato poletti per 170 euro

liv81

Citazione di: canamo il 21 Settembre 2020, 11:10:41
credo non si possano sostituire senza perdere olio/gas :incx:
il mio me lo ha revisionato poletti per 170 euro

per cambiare una guarnizione devo spendere 170 €€€€€ !!!!!! si mi tengo la perdita va.

liv81

andato in yamaha, ha detto che dovrebbe smontare tutto e mandarlo in revisione, ma visto la perdita irrisoria di lasciarla cosi, però la spesa sarebbe sui 100€ ma non era sicurissimo era solo il meccanico. vabbe circa quella cifra, ma in casa madre.
ora la tengo cosi, poi nel caso valuterò, non perde sempre e se lo fa è un filino, poco più di un trasudo.

rinaldi giacomo

Funziona cosi:
sviti la vite con testa a croce che sta sulla bomboletta,si libera un foro dove devi infilare un ago da siringa (quello delle iniezioni) e si scarica l'azoto.
Lasci inserito l'ago e sviti il bullone dove sta la rondella che perde olio facendo attenzione a posizionare il serbatoio in alto in modo che non ci sia fuoriuscita di olio.
Cambi rondella,che trovi in utensileria, e chiudi il giusto il bullone posizionando il tubo nella medesima posizione di prima dello smontaggio e poi pressurizzi con azoto a 12-14 bar.
Se sei in difficolta vai da un gommista che ha una bombola di azoto e te lo fa con zero €.
Infine, se ti avanza un po di tempo manda a ............ quelli che ti chiedono 100 € per un lavoro di 5 minuti e nessuna spesa.

liv81

Citazione di: rinaldi giacomo il 30 Settembre 2020, 20:54:55
Funziona cosi:
sviti la vite con testa a croce che sta sulla bomboletta,si libera un foro dove devi infilare un ago da siringa (quello delle iniezioni) e si scarica l'azoto.
Lasci inserito l'ago e sviti il bullone dove sta la rondella che perde olio facendo attenzione a posizionare il serbatoio in alto in modo che non ci sia fuoriuscita di olio.
Cambi rondella,che trovi in utensileria, e chiudi il giusto il bullone posizionando il tubo nella medesima posizione di prima dello smontaggio e poi pressurizzi con azoto a 12-14 bar.
Se sei in difficolta vai da un gommista che ha una bombola di azoto e te lo fa con zero €.
Infine, se ti avanza un po di tempo manda a ............ quelli che ti chiedono 100 € per un lavoro di 5 minuti e nessuna spesa.

cavolo grazie mille, ci darò un occhio.
ma la siringa serve solo per scaricare giusto ? è come quando si infila un chiodo nella valvola delle camere d'aria corretto ?
il problema che mi fa riflettere è trovare chi me la ricarica di azoto, non vorrei fare il lavoro e poi sentirmi dire.... no non facciamo ste cose, e allora si che devo andare in yamaha

liv81

ora che ci penso mi sa che uno che conosco che fa l'idraulico ha sta bomboletta con relativo manometro.

però fa girare le balle scoprire che tutto sia cosi semplice e non star li a smontare tutto, andare in assistenza ecc ecc.

fanno incaXXare certe cose

liv81

ho tolto la vite dietro, ma poi per caricarlo ?? ora non ho toccato nulla, pensavo che c'era una ghiera filettata dove avvitare la macchinetta per ricaricarlo.

sembra che devo entrare con un accessorio ad ago come gonfiare i palloni.

liv81

ok, ho visto in rete che serve un ago che si avvita sulla cannuccia del manometro.

tradotto lascio perdere, mica di fare il lavoro poi mi dicono che non lo fanno (cosa facile) ormai i piaceri non te li fanno più, sanno solo dirti che smontano il tutto e mandano in assistenza.

ecco il congegno

https://it.aliexpress.com/item/4001031796827.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.5bca1c6bzzc3zG&algo_pvid=192adf2e-33a8-4558-921d-b0067f82bb55&algo_expid=192adf2e-33a8-4558-921d-b0067f82bb55-9&btsid=0b0a187916015456764338916ec8fc&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

rinaldi giacomo

Serve ago normale per sgonfiare e attrezzino per gonfiare.
Non hai uno che lavora su sospensoni vicino a te? Vedo che sei bergamasco come me se vuoi passare a trovarmi te lo faccio io gratis.
Ci vogliono 30 secondi.

liv81

Citazione di: rinaldi giacomo il 01 Ottobre 2020, 14:28:55
Serve ago normale per sgonfiare e attrezzino per gonfiare.
Non hai uno che lavora su sospensoni vicino a te? Vedo che sei bergamasco come me se vuoi passare a trovarmi te lo faccio io gratis.
Ci vogliono 30 secondi.

veramente !!!!  :shock:

dimmi te, per me sarebbe un grande piacere, al max ci facciamo due parole.

dici allora di procedere con lo smontaggio e cambio le rondelle ?

ho visto che sopra c'è una mini brugola svito prima quella ? credo che sia la valvolina per sfiatare l'impianto, l'ho stretta dato che era leggermente svitata, e mi sa che era da li che forse usciva, ma non ne sono sicuro, mi ha sporcato pure la fiancatina interna di olio, ora il mio timore che sia a corto di olio.

prima ho provato la sospensione metterla su hard e su morbido, ma per me non cambia nulla, poi io non mi intendo di sospensioni forse è cosi o qualcosa non torna.

liv81

ringrazio Rinaldi per la disponibilità appena riusciamo vado a trovarlo . :ok:

liv81

Rinaldi è un grande !

Mi ha messo apposto la sospensione in modo perfetto e tutto in amicizia !

cambiato le rondelle, messo l'olio, messo il gas, sbloccato le ghiere che erano inchiodate strette a morte, e poi regolata !!!

mamma mia come è perfetta adesso, altro che prima.

mi sa che non perdeva più olio non c'era più nulla al suo interno e non era mai stata revisionata, altro che era stata revisonata come mi era stato detto, ora si che tutt'altro mezzo.

Devo proprio ringraziarlo per il grande aiuto che mi ha dato.

;:juha;:

amedeo p.

rinaldi giacomo

Citazione di: liv81 il 13 Ottobre 2020, 18:13:11
Rinaldi è un grande !

Mi ha messo apposto la sospensione in modo perfetto e tutto in amicizia !

;:juha;:

Le promesse vanno mantenute.

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin