News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Manutenzione "Invernale"

Aperto da henselgretel, 06 Ottobre 2020, 22:53:38

Discussione precedente - Discussione successiva

henselgretel

Ciao a tutti!
Dato che utilizzo la XT600 43F in montagna, mi sto facendo gli ultimi giretti prima della pausa invernale.

E qui sorge la mia domanda: Ci sono delle accortezze di manutenzione per il periodo invernale? ovviamente secondo la vostra esperienza.
C'è chi dice che anche se sta ferma per 4/5 mesi basta inclinarla da un lato per far uscire la benzina e parte subito... chi soffia dentro il tubo della benzina.. ne ho lette di ogni.
(di fatto avrò la possibilità di farla partire ogni 2/3 settimane al massimo)
Vorrei fare un pò di ordine.
DARIOBOLOGNA.COM > @dariolaroid
DISRULES.COM > @disrules

Christian

Io chiudo il rubinetto della benzina e faccio girare finché si svuota la vaschetta - finito preparazione invernale

Non mi sono mai sbattuto troppo per le batterie ma d'inverno faccio girare i motori ogni 3-4 settimane (solo alle altre moto, non all'XT)
L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Fai 100 metri con la nenza chiusa e sei a posto.
Sollevata sul cavalletto centrale.
Copertina.
Batteria sotto mantenitore.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

thomas

...quando fermo un moto, accade raramente, la pulisco e lubrifico come se dovessi farci un viaggio, smonto la batteria, chiudo il rubinetto della benza, curo che il serbatoio sia pieno, evita il formarsi di ruggine all'interno, se resta con le ruote a terra, le gonfio più alte, anche se, in due o tre mesi, non si deformano sicuro.
Anche dare una passata di silicone spray sulle parti in gomme aiuta a preservarla, ma, questo, vale sempre.
Evitare di coprirla con teli non traspiranti o con qualche cosa che assorba umidità, tipo il vecchio lenzuolo di cotone, meglio trovare polvere che condensa.

Se ci sono gatti o topi in giro, smonta la sella e mettila al sicuro.

A volerla staccare da terra, trattandosi di una moto leggera, basta trovare/costruirsi un supporto/cubo/cassetta abbastanza robusto e che, messo sotto al telaio, la tenga sollevata e in sicurezza.
per metterla sopra, si fa da soli, un rialzo sotto al cavalletto laterale, la pingi dal manubrio sul laterale fino a staccare l'anteriore e ci infili sotto il supporto, fatto. Va bene anche per la manutenzione ordinaria.
Perugia

Christian

Citazione di: thomas il 07 Ottobre 2020, 14:54:59
...quando fermo un moto, accade raramente, la pulisco e lubrifico come se dovessi farci un viaggio, smonto la batteria, chiudo il rubinetto della benza, curo che il serbatoio sia pieno, evita il formarsi di ruggine all'interno, se resta con le ruote a terra, le gonfio più alte, anche se, in due o tre mesi, non si deformano sicuro.
Anche dare una passata di silicone spray sulle parti in gomme aiuta a preservarla, ma, questo, vale sempre.
Evitare di coprirla con teli non traspiranti o con qualche cosa che assorba umidità, tipo il vecchio lenzuolo di cotone, meglio trovare polvere che condensa.

Se ci sono gatti o topi in giro, smonta la sella e mettila al sicuro.

A volerla staccare da terra, trattandosi di una moto leggera, basta trovare/costruirsi un supporto/cubo/cassetta abbastanza robusto e che, messo sotto al telaio, la tenga sollevata e in sicurezza.
per metterla sopra, si fa da soli, un rialzo sotto al cavalletto laterale, la pingi dal manubrio sul laterale fino a staccare l'anteriore e ci infili sotto il supporto, fatto. Va bene anche per la manutenzione ordinaria.

Sei il sogno più perverso di chiunque comperi una moto di seconda mano  :riez:
L'idiozia umana non ha limiti

thomas

...diciamo l'incubo!

calcolando che, le ultime uscite in OFF con il TTs, portavano a corredo, le carrucole per tirarla fuori da fossi e dirupi...  øpaperinoø
Perugia

amedeo p.

Citazione di: Christian il 07 Ottobre 2020, 15:00:17
Sei il sogno più perverso di chiunque comperi una moto di seconda mano  :riez:

vero øpaperinoø

henselgretel

Citazione di: neldubbiogas il 07 Ottobre 2020, 14:48:08
Fai 100 metri con la nenza chiusa e sei a posto.
Sollevata sul cavalletto centrale.
Copertina.
Batteria sotto mantenitore.

Ma tecnicamente perchè conviene chiudere la benzina e farsi i 100m?
DARIOBOLOGNA.COM > @dariolaroid
DISRULES.COM > @disrules

neldubbiogas

Per svuotare la vaschetta senza doverla inclinare.
Potrebbe scapparti di mano  :migrattiball:
Cose già viste  pazz2
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

AngeloFarina

La mia esperienza con i mantenitori è stata negativa. Da anni monto una bella batteria al litio. Quando fermo la moto mi limito a scollegare uno dei due morsetti. Le batterie al litio sono pressochè prive di autoscarica, quindi in primavera ricollego il morsetto e la moto parte al primo colpo.
Ovviamente anche io chiudo i rubinetti e vuoto la vaschetta (usando l'apposita vite sul carburatore, che è l'unico modo di svuotarla davvero tutta).
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

liv81

in inverno la do al concessionario, in estate ne ritiro una nuova.
Mi accontento di poco per esser felice

amedeo p.

Citazione di: liv81 il 08 Ottobre 2020, 18:40:23
in inverno la do al concessionario, in estate ne ritiro una nuova.
øpaperinoø