News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Mi chiamo Mario

Aperto da Ttmario, 12 Ottobre 2020, 21:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Ttmario

Durante il look-down mi è balenata in mente l'idea di tornare in sella ad una TT
Ne ho ho trovata una poco amata negli anni, ma con una grande potenzialità
TT600R anno 2000
Mi sono armato di tanta, ma tanta pazienza e piano piano
Lavata tutta, cambiato gomme, un paio di raggi che non mi piacevano, pulito e revisionato carburatore, fatto gioco punterie, cambiata candela, registrato decompressore, filtro aria, trovata e installata marmitta originale ecc....
Adesso inizia ad essere bella....come l'ho immaginata quando l'ho comprata a giugno di quest'anno
Condivido la foto
Spero piaccia anche a voi
Va alla grande
Honda CB400Four SS (1975) - Yamaha TT600R (2000) - Yamaha MT09SP (2018)

meritene

Prima di tutto...benvenuto!

Poi...la tua moto mi piace molto, davvero bella.
Se poi va alla grande...non ti manca nulla!  ;)
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Ttmario

Ha ancora un po di lavoretti da fare
Mi piacerebbe riuscire a sbiancare bene le plastiche dei parafanghi.
Devo trovare due frecce posteriori originale o sostituirle tutte e ª led
Mettere adesivi su cupolino e parafango posteriore
Insomma ne ho per tutto l'inverno

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Marchinovis

Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

liv81

veramente bella, lasciala cosi senza adesivi, io la preferisco. ma ha l'avviamento anche a pedale ?
Mi accontento di poco per esser felice

Ttmario

Avviamento solo a pedale......la mia caviglia ne sa qualcosa   :rishock:

meritene

Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 08:45:43

Se la moto è "a punto" non dovrebbero esserci particolari problemi all'accensione.
La mia 2kf è sempre stata abbastanza precisa, però da quando ho messo l'alzavalvole manuale ho eliminato qualsiasi eventuale problema...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Ttmario

In passato ho avuto la 2KF anche io
Non saprei dirti il perché ma avevo molte meno difficoltà di accensione rispetto alla TTR
Il tema dell'alzavalvole manuale mi intriga parecchio
Ho capito come installarlo, non è difficile, mi è poso chiara la procedura da utilizzare dopo per fare avviamento

meritene

Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 09:38:17
In passato ho avuto la 2KF anche io
Non saprei dirti il perché ma avevo molte meno difficoltà di accensione rispetto alla TTR
Il tema dell'alzavalvole manuale mi intriga parecchio
Ho capito come installarlo, non è difficile, mi è poso chiara la procedura da utilizzare dopo per fare avviamento
Credo che il metodo sia uguale per tutte le moto
Io faccio salire e scendere la pedivella fino a quando non arriva al punto di compressione. A quel punto tiro la manopolina dell'alzavalvola e faccio scendere la pedivella fino a quando non sento il "clack" (o lì vicino).
Faccio risalire la pedivella e scalcio...e solitamente si accende al max al secondo colpo.

Ttmario

Citazione di: meritene il 13 Ottobre 2020, 10:27:50
Io faccio salire e scendere la pedivella fino a quando non arriva al punto di compressione. A quel punto tiro la manopolina dell'alzavalvola e faccio scendere la pedivella fino a quando non sento il "clack" (o lì vicino).
Faccio risalire la pedivella e scalcio...e solitamente si accende al max al secondo colpo.

Mi è poco chiara la procedura
Il "clack" dovrebbe essere quello dell'alza valvole automatico, quindi nella tua soluzione hai lasciato entrambi i sistemi?

meritene

Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 10:33:09
Mi è poco chiara la procedura
Il "clack" dovrebbe essere quello dell'alza valvole automatico, quindi nella tua soluzione hai lasciato entrambi i sistemi?

Ho semplicemente scollegato il cavo dalla leva di decompressione (per capirci quello che sta sotto alla pedivella) e collegato lo stesso capo alla manopolina messa sul manubrio.

liv81

Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 08:45:43

la mia TTS si accende senza problemi, hai il cavo regolato giusto ?

io quando ritirai la mia era pure rotto, smonta e controllalo e regolalo giusto.
Mi accontento di poco per esser felice

Ttmario

Citazione di: liv81 il 13 Ottobre 2020, 18:25:23
la mia TTS si accende senza problemi, hai il cavo regolato giusto ?

io quando ritirai la mia era pure rotto, smonta e controllalo e regolalo giusto.

Cavo praticamente nuovo
Smontato oliato
Regolato con 1 mm di gioco (da battuta su valvola)

Christian

Bravo Mario, benvenuto!

Per le plastiche tante volte è solo in film superficiale. Per primo proverei col polish. Poi c'è in giro un topic su quest'argomento. Mi ricordo che si posso mettere a mollo .... ma non mi ricordo in cosa .... bicarbonato?

Citazione di: meritene il 13 Ottobre 2020, 10:27:50

Questo sistema ha anche l'effetto di non sollecitare troppo la nocciola girevole del kick. Due miei amici che non avviano con questo sistema hanno già rotto la nocciola, io mai.
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Ttmario

Citazione di: Christian il 13 Ottobre 2020, 19:13:07
Bravo Mario, benvenuto!

Per le plastiche tante volte è solo in film superficiale. Per primo proverei col polish. Poi c'è in giro un topic su quest'argomento. Mi ricordo che si posso mettere a mollo .... ma non mi ricordo in cosa .... bicarbonato?

Questo sistema ha anche l'effetto di non sollecitare troppo la nocciola girevole del kick. Due miei amici che non avviano con questo sistema hanno già rotto la nocciola, io mai.

Il discorso delle plastiche è complesso. I parafanghi bianchi (Ant.+Post) sono in PP colorato in massa. Superficialmente sono leggermente crepati e usurati dal sole. Provato con solventi/sgrassatore ma più di tanto non si riesce a fare. Su internet ho trovato un tipo (che peraltro ha anche creato un marchio ed un azienda) che commercializza un prodotto proprio per sbiancare le plastiche bianche/vecchie
Il prodotto si chiama RSB BLACKTRACTION

Di seguito il sito:
https://shop.blacktraction.com/product/rs-bianco/

Questo è un video pubblicato dal tipo (ma se girate sul youtube ne trovate altri)
https://www.youtube.com/watch?v=xZvMD60Ah74

Nel video del parafango sembra proprio la mia situazione, plastica ingiallita, segno bianco dove erano messi gli adesivi....insomma da capire se funziona

meritene

Io ho riportato a lucido le plastiche un po' cotte dal sole raschiando lo strato opaco con carta vetro finissima o la lama del cutter usata con molta delicatezza.
Successivamente ho "lucidato" con la crema abrasiva e il risultato è stato davvero molto buono, meglio del previsto.

Costi bassi, un po' di pazienza...e olio di gomito.

Ttmario

Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 11:05:25
Io ho riportato a lucido le plastiche un po' cotte dal sole raschiando lo strato opaco con carta vetro finissima o la lama del cutter usata con molta delicatezza.
Successivamente ho "lucidato" con la crema abrasiva e il risultato è stato davvero molto buono, meglio del previsto.

Olio di gomito sempre !! :riez:

Ttmario

Citazione di: meritene il 13 Ottobre 2020, 10:39:56
Ho semplicemente scollegato il cavo dalla leva di decompressione (per capirci quello che sta sotto alla pedivella) e collegato lo stesso capo alla manopolina messa sul manubrio.

Quindi hai usato il cavo originale?
Ma ci arriva fino al manubrio?
Che leva hai usato, modello?
Mi giri un paio di foto per capire meglio, anche capire che giro gli hai fatto fare
Grazie per il supporto

meritene

Se non ricordo male ho usato quantomeno la guaina originale.

Comunque in serata dovrei riuscire a fare un salto in garage e farti qualche foto.

Christian

Questo mi sembra il sistema migliore.
L'idiozia umana non ha limiti

Ttmario

Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 12:11:01
Se non ricordo male ho usato quantomeno la guaina originale.

Comunque in serata dovrei riuscire a fare un salto in garage e farti qualche foto.

Grazie Meritene
Attendo le tue foto

marcoxt

Bella  !  Poco  apprezzata  , ma a  me  piace !

Benvenuto  !

la merXX mòla la stà nen an pé !

amedeo p.

:ok:
provateci viene davvero bene

meritene

Citazione di: Ttmario il 15 Ottobre 2020, 13:35:54
Grazie Meritene
Attendo le tue foto

Ecco le foto...: come si può vedere il cavo (la guaina è la somma di un parte della guaina originale con una nuova per avere la misura necessaria) entra sotto la sella "lato alzavalvola" dove fa una curva, poi esce dall'altro lato e risale insieme al cavo della frizione fino ad innestarsi nella manopolina (freno mountain bike...comprata all'Ipercoop per pochissimi n€uri) fissata sul manubrio.

Ttmario

Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 20:14:55
Ecco le foto...: come si può vedere il cavo (la guaina è la somma di un parte della guaina originale con una nuova per avere la misura necessaria) entra sotto la sella "lato alzavalvola" dove fa una curva, poi esce dall'altro lato e risale insieme al cavo della frizione fino ad innestarsi nella manopolina (freno mountain bike...comprata all'Ipercoop per pochissimi n€uri) fissata sul manubrio.
Grazie Meritene,
Tutto chiaro
Ottimo
Appena ho un attimo procedo anche io come hai fatto tu
Ancora grazie

meritene

Citazione di: Ttmario il 15 Ottobre 2020, 21:07:16
Grazie Meritene,
Tutto chiaro
Ottimo
Appena ho un attimo procedo anche io come hai fatto tu
Ancora grazie

Figurati, di nulla...la condivisione è il bello dei forum...e questo forum è un vero e proprio patrimonio di informazioni ed esperienze condivise.
Riguardo alla trasformazione dell'alzavalvola in modalità manuale, ricorda di lasciare un minimo di lasco all'alzavalvola, non deve essere in tensione con la manopola a riposo.

Ttmario

Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 21:33:39
Figurati, di nulla...la condivisione è il bello dei forum...e questo forum è un vero e proprio patrimonio di informazioni ed esperienze condivise.
Riguardo alla trasformazione dell'alzavalvola in modalità manuale, ricorda di lasciare un minimo di lasco all'alzavalvola, non deve essere in tensione con la manopola a riposo.

Complice il nuovo semi lockdown, io essendo in Piemonte sono in zona rossa, ne ho approfittato e montato decompressore manuale
Meritene le tue indicazioni erano precisissime, fatto tutto, parte a spinta senza nessun problema
Avviamento a pedale non ancora provato, la maledetta a giugno mi ha dato un calcio (colpa mia ero sovra pensiero e non ho fatto la procedura giusta), che ancora adesso la caviglia fa male. Passerà.
Nel frattempo ho anche pulito le plastiche con il CIF CREMA e paglietta verde
Vi allego una foto (mancano solo più gli adesivi) a me sembra bellissima !!

meritene

Ottimo, mi fa molto piacere per te.
Gran bella moto!

Cunningham

bel lavoro, è una moto che si guida bene, agile rispetto al modello precedente  :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

marcoxt

la merXX mòla la stà nen an pé !

Ttmario

Grazie a tutti
Sono contento vi piaccia
Un consiglio ho montato paramani Acerbis rossi.....ma mi pare potrebbe stare meglio (adesso che li vedo montati) con quelli bianchi
Voi cosa ne dite? Li cambio o tengo quelli rossi?
Nel frattempo vi giro foto anche dell'altro lato

ferrovecchio

A me piacciono più bianchi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.