News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

eccomi!

Aperto da TurboLento, 25 Ottobre 2020, 17:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

Olio motore sostituito.
E' andato tutto liscio, o meglio....quasi tutto. Recupero una tuta di quelle usa e getta ed i guanti in lattice. Lo scarico non ha dato problemi: vaschetta sotto la coppa, olio scaricato tutto e poi rimesso il bullone a 30 Nm. Scarico dell'olio dal serbatoio e rimesso bullone e chiuso a 17 Nm. Apertura coperchio del filtro, estratto il filtro, sostituito, unto per bene le guarnizioni, pasta al rame sulle 2 viti in alto, senza su quella in basso e chiuso il tutto a 10Nm. Apertura vite di sfiato e ....comincio a mettere l'olio del bocchettone sul telaio. Il libretto dice 2.8 l in caso di sostituzione filtro. Apro i 3 kg d'olio che metto sul pavimento e comincio a metterlo con un imbuto nel bocchettone del telaio. Maldestramente mi muovo senza guardare e do un calcio ad uno dei recipienti di olio (oviamente aperto) che si rovescia  "sbemm" :acci:. merXX  :cacc:. Finisco l'operazione e, a olio ultimato, verifico con l'astina che il quantiativo sia nel range (non so quanto ne abbia  rovesciato, ma ...tanto). Infilo l'astina e...non si vede traccia d'olio.
Perfetto, nel pomeriggio vado a comprarne un altro Kg....
merXX  :cacc:
Meno male sono qui in auto!
Lezione N° 1: aprire un contenitore d'olio per volta.

Mi manca di portare l'olio a livello e fare lo spurgo aria: Il quantitativo mancante lo verifico a questo punto con l'astina. Per lo spurgo, invece, tolgo vite, accendo motore ed appena esce olio (correggetemi se sbaglio) spengo il motore, metto e serro la vite a 5Nm.

Spero di non sbagliare niente.
Adesso devo indentificare un negozio dove comprare lo stesso olio qui in zona...

===========================
 ==                     Milano                 ==

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 30 Novembre 2020, 12:03:35
fammela tagliandare e lavare.....
Pensavo di farlo oggi ma mi avete spaventato cosi' tanto che lo faro' magari domani ..... :dance: per avere quelle 8 ore in piu' e muovermi con calma. Non vorrei poi finire anche dal carrozziere a far sabbiare e verniciare a polevere il telaio....   :bikki:

Fai bene a prenderti quel minimo di 8 ore per lavarla e fare le foto.... ogni cosa va ragionata! :riez:
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 30 Novembre 2020, 14:34:25

Fai bene a prenderti quel minimo di 8 ore per lavarla e fare le foto.... ogni cosa va ragionata! :riez:

øpaperinoø

Christian

Citazione di: ferrovecchio il 30 Novembre 2020, 09:11:14
Tu ci scherzi con la questione del tappo sotto la coppa.....  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Una volta, per fare il cambio olii (motore, differenziali ant e post, cambio e riduttore per arrivare al quale mi ero attrezzato con un siringone da cavallo e un tubo di gomma trasparente lungo un metro) alla mia auto trentennale, mi prendo il sabato e la domenica. Il problema è che lascio scaricare l'olio motore per tutta la notte complimentandomi con me stesso per l'accuratezza e l'estrema professionalità dell'operazione. La mattina dopo (ancora sobrio) scendo e comincio a riempire con olio nuovo... metto e misuro, metto e misuro  e ad un certo punto vedo una chiazza allargarsi sul pavimento...  :acci: "sbemm"

Io sono riuscito a farmi cadere addosso l'AT mentre stavo controllando se avessi messo la quantità giusta. Il tappo era aperto ed è andato olio dappertutto ... quello da 25 euri  :incx:
L'idiozia umana non ha limiti

Christian

Citazione di: turbolento il 30 Novembre 2020, 13:57:07
Olio motore sostituito.
E' andato tutto liscio, o meglio....quasi tutto. Recupero una tuta di quelle usa e getta ed i guanti in lattice. Lo scarico non ha dato problemi: vaschetta sotto la coppa, olio scaricato tutto e poi rimesso il bullone a 30 Nm. Scarico dell'olio dal serbatoio e rimesso bullone e chiuso a 17 Nm. Apertura coperchio del filtro, estratto il filtro, sostituito, unto per bene le guarnizioni, pasta al rame sulle 2 viti in alto, senza su quella in basso e chiuso il tutto a 10Nm. Apertura vite di sfiato e ....comincio a mettere l'olio del bocchettone sul telaio. Il libretto dice 2.8 l in caso di sostituzione filtro. Apro i 3 kg d'olio che metto sul pavimento e comincio a metterlo con un imbuto nel bocchettone del telaio. Maldestramente mi muovo senza guardare e do un calcio ad uno dei recipienti di olio (oviamente aperto) che si rovescia  "sbemm" :acci:. merXX  :cacc:. Finisco l'operazione e, a olio ultimato, verifico con l'astina che il quantiativo sia nel range (non so quanto ne abbia  rovesciato, ma ...tanto). Infilo l'astina e...non si vede traccia d'olio.
Perfetto, nel pomeriggio vado a comprarne un altro Kg....
merXX  :cacc:
Meno male sono qui in auto!
Lezione N° 1: aprire un contenitore d'olio per volta.

Mi manca di portare l'olio a livello e fare lo spurgo aria: Il quantitativo mancante lo verifico a questo punto con l'astina. Per lo spurgo, invece, tolgo vite, accendo motore ed appena esce olio (correggetemi se sbaglio) spengo il motore, metto e serro la vite a 5Nm.

Spero di non sbagliare niente.
Adesso devo indentificare un negozio dove comprare lo stesso olio qui in zona...

Benvenuto in famiglia  #friends# #friends# #friends#
L'idiozia umana non ha limiti

TurboLento

questa sera sono riuscito a trovare dell'altro olio. Ora il punto e': non sapendo esattamente quanto ne ho messo, metto olio sino a quando l'astina non segnala il livello oppure esiste un altro metodo?
Non vorrei svuotare dio nuovo tutto (filtro a parte) per rimettere i 2.6 l che il manuale dice servano qualora non si cambi il filtro.
Aspetto il vostro parere esperto....

Cunningham

Citazione di: turbolento il 30 Novembre 2020, 13:57:07
... mi muovo senza guardare e do un calcio ad uno dei recipienti di olio (oviamente aperto) che si rovescia  "sbemm" :acci:. merXX  :cacc:. ....
benvenuto  hahaha hahaha hahaha hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.

Io apro la vite dello spurgo col motore già in moto, fallo con un cacciavite così la tieni premuta verso il basso mentre stai svitando.. altrimenti te la sputa via e l'olio zampilla

TurboLento

Citazione di: amedeo p. il 02 Dicembre 2020, 18:12:37
Io apro la vite dello spurgo col motore già in moto, fallo con un cacciavite così la tieni premuta verso il basso mentre stai svitando.. altrimenti te la sputa via e l'olio zampilla

metodo classico: svuotato tutto (tranne il filtro) e rimesso dentro 2.6l come da manuale.

Domanda: se faccio un giro e scaldo l'olio poi parcheggio la moto, e dopo 10 minuti estraggo l'astina con moto dritta, devo leggere un valore tra min e max, giusto?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 02 Dicembre 2020, 18:47:32
metodo classico: svuotato tutto (tranne il filtro) e rimesso dentro 2.6l come da manuale.

Domanda: se faccio un giro e scaldo l'olio poi parcheggio la moto, e dopo 10 minuti estraggo l'astina con moto dritta, devo leggere un valore tra min e max, giusto?
dovrebbe essere così
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Marchinovis

Il manuale dice di spengerla , metterla a piombo (cioè dritta e non sulla stampella laterale) ed estrarre l'astina per verificate il livello , ma non dopo dieci minuti poiché l'olio potrebbe rientrare nei carter e sfalzare il livello.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 20:34:27
eccola
apri un altro topic in pistonando, intitolandolo ECCOLA!    pazz2

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 10 Dicembre 2020, 21:19:55
apri un altro topic in pistonando, intitolandolo ECCOLA!    pazz2

si aspetterebbero delle.....patate!
øpaperinoø

Cunningham

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 21:21:57
si aspetterebbero delle.....patate!
øpaperinoø
io faccio il sacco.....    åslurpppå    øpaperinoø

amedeo p.

:rishock: sembra nuova

Filzi

Mi piace di più in altre colorazioni, comunque bellina   clap

meritene

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 20:34:27
eccola

Che emozione!!! Che ricordi!!!

Identica a quella che ho avuto dal 2000 al 2004!!!

>>loved&<< >>loved&<< >>loved&<<

Tenuta benissimo!!!!!
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.