News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

eccomi!

Aperto da TurboLento, 25 Ottobre 2020, 17:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

ci stiamo incamminandi su di un terreno alquanto complesso....paludoso ed incerto.
E comunque non e' alle gambe che mi riferivo... :nooo:
===========================
 ==                     Milano                 ==

Cunningham

Citazione di: turbolento il 06 Novembre 2020, 21:49:34
ci stiamo incamminandi su di un terreno alquanto complesso....paludoso ed incerto.
E comunque non e' alle gambe che mi riferivo... :nooo:
io alle moto
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Christian

Dunque @Turbo ti riferisci al pedale?
L'idiozia umana non ha limiti

TurboLento

Citazione di: Christian il 06 Novembre 2020, 22:30:58
Dunque @Turbo ti riferisci al pedale?

insieme ai motori l'uomo prova gioia e dolori per qualcosa che non e' il pedale....  øpaperinoø ma ci fa pedalare!

Cunningham

Citazione di: turbolento il 06 Novembre 2020, 22:44:26
insieme ai motori l'uomo prova gioia e dolori per qualcosa che non e' il pedale....  øpaperinoø ma ci fa pedalare!
::)

meritene

Citazione di: turbolento il 06 Novembre 2020, 21:23:05
perfetto, grazie.
Poi mi riferisci. Ricordagli comunque, che sino ai primi di dicembre, io sono rinchiuso nel comune di Milano....
Il venditore ha rinviato l'appuntamento, forse a domani...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

TurboLento

meritene

Citazione di: turbolento il 07 Novembre 2020, 12:26:23
grazie.
Intnto a Torino.....https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600/xt-600-k-1990-94/8037795 ...

Mi sembra molto interessante.
Se non erro la versione con l'avviamento sia elettrico che a pedivella è abbastanza rara.
E i km sono davvero pochi...se reali.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Totila

Citazione di: meritene il 07 Novembre 2020, 13:24:15
Mi sembra molto interessante.
Se non erro la versione con l'avviamento sia elettrico che a pedivella è abbastanza rara.
E i km sono davvero pochi...se reali.
La K se non è stata modificata ha solo l'avviamento a pedivella!

meritene

Citazione di: Totila il 07 Novembre 2020, 13:48:55
La K se non è stata modificata ha solo l'avviamento a pedivella!

Da una delle foto mi sembra si veda il motorino di avviamento.

TurboLento

Citazione di: meritene il 07 Novembre 2020, 17:06:57
Da una delle foto mi sembra si veda il motorino di avviamento.

mi ha detto che ha accnesione a pedivella ma con predisposizione elettrica. Non e' chiaro che soa intenda con predisposizione....lascia immaginare che manchi qualcosa per poter essere funzionante. Ma cosa...non si sa

Cunningham

Citazione di: turbolento il 07 Novembre 2020, 17:15:38
mi ha detto che ha accnesione a pedivella ma con predisposizione elettrica. Non e' chiaro che soa intenda con predisposizione....lascia immaginare che manchi qualcosa per poter essere funzionante. Ma cosa...non si sa
il motorino d'avviamento  øpaperinoø

Totila

forse manca anche il collegamento meccanico: ruota libera e carter motore predisposto.

meritene

Citazione di: turbolento il 07 Novembre 2020, 12:26:23
grazie.
Intnto a Torino.....https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xt-600/xt-600-k-1990-94/8037795 ...

Niente appuntamento nemmeno oggi, è reperibile...
Mi contatterà appena sarà sicuro di essere libero.

TurboLento

Citazione di: meritene il 08 Novembre 2020, 12:50:10
Niente appuntamento nemmeno oggi, è reperibile...
Mi contatterà appena sarà sicuro di essere libero.

grazie mille e mi scuso per il disturbo. Ma l'autoscuola lavora di domenica?  :nonsi:

meritene

Citazione di: turbolento il 08 Novembre 2020, 13:19:39
grazie mille e mi scuso per il disturbo. Ma l'autoscuola lavora di domenica?  :nonsi:

Figurati, nessun disturbo.
Penso che faccia un secondo lavoro...a meno che non faccia il volontario presso qualche "pubblica assistenza".

TurboLento

Xt 600 3TB arrivata :-)
Devo trovare il tempo per fare un cambio olio e filtro....stimo che l'operazione si possa fare in 30 minuti. Quindi alla prima pausa pranzo tranquilla vado in officina e mi adopero.
C'e' un ordine per scaricare l'olio? Prima carter e poi telaio o e' indifferente? Immagino che la scatola filtro sia l'ultima....

Cunningham

Citazione di: turbolento il 25 Novembre 2020, 16:01:34
Devo trovare il tempo per fare un cambio olio e filtro....stimo che l'operazione si possa fare in 30 minuti. Quindi alla prima pausa pranzo tranquilla vado in officina e mi adopero.
C'e' un ordine per scaricare l'olio? Prima carter e poi telaio o e' indifferente? Immagino che la scatola filtro sia l'ultima....
apri un topic nell'apposita sezione  ;)  ti diranno che già ci sono altre discussioni ma vai avanti tranquillo che ti risponderanno  :riez:

amedeo p.

Christian

Citazione di: turbolento il 25 Novembre 2020, 16:01:34

;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:;

Ti consiglio di non fare il tuo primo cambio d'olio con limitazioni di tempo tipo pausa pranzo...

TurboLento

Citazione di: Christian il 28 Novembre 2020, 17:00:44
;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:;

Ti consiglio di non fare il tuo primo cambio d'olio con limitazioni di tempo tipo pausa pranzo...

perche'?

Christian

Citazione di: turbolento il 28 Novembre 2020, 21:04:50
perche'?

Sono moto vecchie. Ti caputa di trovare una vite che non si apre bene, di scoprire un o-ring da cambiare. Poi se ti fai prendere dalla fretta ... i filetti del coperchio del filtro non perdonano niente e appena sforti li sbindi.

Non so che lavoro fai, ma rischi di puzzare d'olio.

meritene

Citazione di: Christian il 29 Novembre 2020, 16:20:24
Sono moto vecchie. Ti caputa di trovare una vite che non si apre bene, di scoprire un o-ring da cambiare. Poi se ti fai prendere dalla fretta ... i filetti del coperchio del filtro non perdonano niente e appena sforti li sbindi.

clap clap clap

TurboLento

immagino tu abbia ragione. Qualcosa l'avevo immaginato, infatti ho gia' spruzzato del WD40 sulle viti di scarico e mi sono comprato gli o-ring nuovi. Ho una dinamometrica che uso per assemblare le parti in carbonio della mia bici da corsa (dai 3 ai 10 Nm) ed usero' quella per il serraggio di tutti i dadi (mi sembra di avere letto che quei dadi del coperchio del filtro vadano a 5 Nm mentre quello di sfiato sopra vada a 10Nm). Devo contollare il serraggio dello sporgo olio del telaio e quello della coppa.. Non ho limiti di tempo, posso prendermi anche qualche ora in piu' alle tradizionali 2 ore. In 3 ore non dovrei avere problemi. Per la puzza d'olio....faro' la doccia.
Grazie comunque per il consiglio

ferrovecchio

Mi trovo d'accordo con il lanzichenecco svizzero. Meglio rinviare a quando avrai almeno una giornata da dedicarle. Fai le cose con calma e pazienza senza l'assillo di altri impegni.
Poi però stai "in campana", io l'ultima volta che ho fatto il cambio olio mi sono ritrovato a sabbiare il telaio.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 29 Novembre 2020, 19:28:56
Mi trovo d'accordo con il lanzichenecco svizzero. Meglio rinviare a quando avrai almeno una giornata da dedicarle. Fai le cose con calma e pazienza senza l'assillo di altri impegni.
Poi però stai "in campana", io l'ultima volta che ho fatto il cambio olio mi sono ritrovato a sabbiare il telaio.

una giornata per un cambio d'olio? Non e' un po' troppo?ù
Sarebbe interessante saper come mai tu sia finito a sabbiare il telaio...

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 29 Novembre 2020, 19:43:17
una giornata per un cambio d'olio? Non e' un po' troppo?ù
Sarebbe interessante saper come mai tu sia finito a sabbiare il telaio...

"Una giornata" da dedicarle perché la moto non la conosci e magari, come già detto, potresti trovare un inghippo inatteso oppure ti ppotresti accorgere di un'altra magagna e così avrai tempo di sistemarla....

Mi sono trovato a sabbiare il telaio perché smonta e smonta alla fine sono arrivato al telaio nudo e crudo e a quel punto ho deciso di fare le cose per bene.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Christian

Citazione di: turbolento il 29 Novembre 2020, 19:15:35
immagino tu abbia ragione. Qualcosa l'avevo immaginato, infatti ho gia' spruzzato del WD40 sulle viti di scarico e mi sono comprato gli o-ring nuovi. Ho una dinamometrica che uso per assemblare le parti in carbonio della mia bici da corsa (dai 3 ai 10 Nm) ed usero' quella per il serraggio di tutti i dadi (mi sembra di avere letto che quei dadi del coperchio del filtro vadano a 5 Nm mentre quello di sfiato sopra vada a 10Nm). Devo contollare il serraggio dello sporgo olio del telaio e quello della coppa.. Non ho limiti di tempo, posso prendermi anche qualche ora in piu' alle tradizionali 2 ore. In 3 ore non dovrei avere problemi. Per la puzza d'olio....faro' la doccia.
Grazie comunque per il consiglio

Vedo comunque che sei già organizzato meglio di me e non voglio protarti jella.

In ogni caso 30 min sono pochini.

Devi lavorare col cronometro perché devi far scaldare l'olio, apri qui, apri qua, spruzzi un po', togli la vite dell'olio sotto e ti cade nella vasca. Per via dell'olio caldo decidi di tirare fouri la vite dopo. Dopo non la trovi. Alle fine fai tutto e hai ancora 14 minuti.
Allora pulisci bene la sede del filtro dell'olio, metti l'o-ring nuovo con su un filino d'olio, metti il nuovo filtro e chiudi con un brugola-cacciavite a mano in maniera da sentire come si comprime la gomma dell'o-ring, finché il coperchio s'appoggia al metallo del carter, per essere sicuro. Poi con la dinanometrica fai la chiusura a misura, per essere sicuro :-)

Lasci avvitata solo a mano la vitina dello spurgo, per controllare che l'olio circoli così quando accendi la moto non ti va roba dappertutto. Poi la sviti lentamente finché fuoriesce un pelino d'olio e chiudi subito. Spegni la moto e chiudi bene cona la dinamometrica.
Hai lavorato preciso e veloce sei al minto 28 e devi lavarti le mani. Se ci riesci la prima volta con una moto nuova una birra per te ci sta tutta  :ok:

Citazione di: ferrovecchio il 29 Novembre 2020, 19:28:56

Che bello essere d'accordo con qualcuno ... almeno in parte  hahaha hahaha

A Ferrooo!!!

Va beh prendersela comoda, ma per riuscire a farlo in una giornata intera devi cominciare con 2-3 birre, poi devi far scaldare l'olio e intanto bevi una birra, apri qui, apri qua, spruzzi un po', togli la vite dell'olio sotto e ti cade nella tua vecchia vasca tutta piena di sporcizia della catena che ci hai pulito dentro settimana scorsa. Ne dici di tutti i colori (ma non bestemi perché stai in competizione con Turbo), Provi a prenderla nell'olio e ti scotti senza trovarla decidi di tirare fouri la vite dopo. Dopo non la trovi. Alle fine fai tutto.
Allora pulisci bene la sede del filtro dell'olio, ma ti accorgi che c'è su  un po' di sabbiolina sullo straccio che stai usando, lo cambi pulisci ancore e ti bevi una birra, metti l'o-ring nuovo e ti dimentichi di mettere il filino d'olio, metti il nuovo filtro e chiudi con un brugola-cacciavite a mano in maniera da sentire come si comprime la gomma dell'o-ring, finché il coperchio s'appoggia al metallo del carter e giusto ancora un pelino, per essere sicuro. Al che spacchi l'orecchio sinisrto del coperchietto del filtro (e non dici cose offensive). Bevi una birra vai verso tuo vasto magazzino di ferri raccimolati, ma stai guardando il pezzo che hai appena rotto, e mentre lo studi non ti accorgi di andare a sbattere il cranio contro un oggetto duro e appuntito a scelta. Questa volta .. la dici  :incx: Torni e ti siedi da parte alla moto e dopo un po' bevi un'altra birra, e per finire vai a pranzo. Già leggermente inebriato, dopo il pasto, piombi in uma pennichella abissale e ti risvegli tutto sudato alle 16:45, con già un leggero peso alla testa. Allora bevi una birra, scendi in magazzino e trovi subito un coperchio del filtro dell'olio di un 2KF (nero). 
Allora pulisci bene la sede del filtro dell'olio, metti l'o-ring nuovo con su un filino d'olio, metti il nuovo filtro e chiudi con un brugola-cacciavite a mano in maniera da sentire come si comprime la gomma dell'o-ring, finché il coperchio s'appoggia al metallo del carter, per essere sicuro. Poi con la dinanometrica fai la chiusura a misura, per essere sicuro :-)
Finalmente la moto è aposto e versi l'olio nuovo - rigorosamente Motul 5100 4T 10W-40 - e solo dopo un po' ti accorgi che ti sta uscendo tutto da sotto perché ti sei dimenticato la vite nella vasca dell'olio vecchio. Scatti verso la vasca, cerchi freneticamente la vite. Infine a agguanti con un pogno di sabiolina e corri verso la moto, avvitando la vite piena di scorie che solo per via della copiosa corrente contrari asi libera parzialmente del manto sabbioso che l'avvolge. Mentre stringi, digrigni  un po' i denti.
Pulisci con degli stracci il costoso olio nuovo e ti rimetti al lavoro. Ma non ti è rimasto abbastanza olio. Bevi una birra e decidi comunque di vedere se adesso è tutto a posto e di avviare il motore. Ma
lasci fuori la vitina dello spurgo per controllare che l'olio circoli, e quando accendi la moto ti va roba dappertutto prima che ti accorgi e che riesci a spegnerla.

Allora rimandi a domani, perché non ti metteresti mai al volante dopo tutte quelle birre per andare a comprare dell'altro olio. Ma poi ti accorgi che hai finito le birre......

Grazie per lo spunto che m avete dato. Devo pensare un po' ad altro stasera, domani ho un colloquio di lavoro ...

liv81

e le foto ??? vogliamo le fotooooooooooooooo

comunque per la predisposizione intende che ha il bottoncino ma solo quello ahaha
Mi accontento di poco per esser felice

Christian

Citazione di: liv81 il 29 Novembre 2020, 21:59:38
e le foto ??? vogliamo le fotooooooooooooooo

comunque per la predisposizione intende che ha il bottoncino ma solo quello ahaha

Al che ti sfugge di mano la GoPro Nero Pro nuova e piomba nell'olio a 85°C ...  :riez:

ferrovecchio

Tu ci scherzi con la questione del tappo sotto la coppa.....  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Una volta, per fare il cambio olii (motore, differenziali ant e post, cambio e riduttore per arrivare al quale mi ero attrezzato con un siringone da cavallo e un tubo di gomma trasparente lungo un metro) alla mia auto trentennale, mi prendo il sabato e la domenica. Il problema è che lascio scaricare l'olio motore per tutta la notte complimentandomi con me stesso per l'accuratezza e l'estrema professionalità dell'operazione. La mattina dopo (ancora sobrio) scendo e comincio a riempire con olio nuovo... metto e misuro, metto e misuro  e ad un certo punto vedo una chiazza allargarsi sul pavimento...  :acci: "sbemm"

ferrovecchio

Vabbe' Turbo, ma qualche foto dettagliata del mezzo per noi criticoni pessimisti catastrofisti in maniera da trovare qualche difetto, non ce la posti?

:riez:

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 30 Novembre 2020, 11:59:50
Vabbe' Turbo, ma qualche foto dettagliata del mezzo per noi criticoni pessimisti catastrofisti in maniera da trovare qualche difetto, non ce la posti?

:riez:

fammela tagliandare e lavare.....
Pensavo di farlo oggi ma mi avete spaventato cosi' tanto che lo faro' magari domani ..... :dance: per avere quelle 8 ore in piu' e muovermi con calma. Non vorrei poi finire anche dal carrozziere a far sabbiare e verniciare a polevere il telaio....   :bikki: