News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ed ora le gomme

Aperto da TurboLento, 08 Dicembre 2020, 23:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

il mio XT monta gomme di 20 anni fa. Si presenta quindi il problema di che gomme montare. Vorrei qualcosa che mi permetta di fare uso stradale con qualche sterrato, prevalentemente sentieri e/o strade bianche, niente di davvero impegnativo.
Pensavo a Metzeler Tourance o Dunlop Trailmax  oppure  Michelin Sirac.Voi avete certamente dei consigli in merito da darmi.
Da libretto le dimensioni sono 90/90 - 21 54S l'anteriore mentre la posteriore 120/90 -17 64S
Grazie
===========================
 ==                     Milano                 ==

meritene

Io da anni monto con soddisfazione le Dunlop K850A.
Hai valutato anche le Continental Tkc70 e Tkc80?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

TurboLento

:bttr:
Citazione di: meritene il 09 Dicembre 2020, 01:23:03
Io da anni monto con soddisfazione le Dunlop K850A.
Hai valutato anche le Continental Tkc70 e Tkc80?

Le Dunlop se non erro sono in pollici, nln male le tkc70, grazie

meritene

Citazione di: turbolento il 09 Dicembre 2020, 03:22:29
Le Dunlop se non erro sono in pollici, nln male le tkc70, grazie

Sì, è possibile...non ho verificato.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Gna

ho le metzler tourance, su strada ottime anche su bagnato, strade bianche ancora si puo` azzardare qualcosa
Luogo origini: Palermo

liv81

io monto gomme minimo del 2005 se non prima ahaha

ma tanto il tassellato vero anche se non fresco tiene quanto una buccia di banana su strada.
Mi accontento di poco per esser felice

AngeloFarina

Sulla 3TB ho su le TKC80. A me piace avere un po' di tassello. Vanno bene per un uso misto. Ma la posteriore si mangia alla svelta...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Billy

Anche io sulla 3TB ho le Metzeler Tourance (misure da libretto) e ne sono veramente contento.
Ottimissimissime su strada, ci si può piegare davvero tanto in tutta sicurezza, anche con fondo non perfettamente asciutto.

Extra asfalto non mi esprimo, non ce l'ho mai portata a "sporcarsi", anche se in teoria dovrebbe essere quello il terreno a lei più congeniale.  :bttr:

Mille misure un solo taglio

TurboLento

ci sono anche le ENDURO 3 SAHARA  che sono un po' piu' tassellate. Nessuno le ha mai provate?

Apache747

Sono al secondo giro Mitas: E9 al posteriore C21 all'anteriore. Che devo far, le moto come le ns mi piacciono con le gomme artigliate.
In strada, come gomme tassellate, tengono abbastanza bene a patto di non prendere la moto quando piove.
In off, per il mio grado di Offagine  :sigaro: , mai avuto problemi .
Infine, aggiungo, costano meno di quelle offerte dai marchi blasonati.

Cunningham

Non mi pronuncio in merito...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gna

Citazione di: Cunningham il 09 Dicembre 2020, 15:51:17
Non mi pronuncio in merito...
perche` devi guardare in cantina nello scatolo? ::)
#friends#
Luogo origini: Palermo

Cunningham

Citazione di: Gna il 09 Dicembre 2020, 16:15:00
perche` devi guardare in cantina nello scatolo? ::)
#friends#
:frustalo: #friends#

ho sempre e solo montato pneumatici enduro pro fmi  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gus

Citazione di: Apache747 il 09 Dicembre 2020, 13:40:47
Sono al secondo giro Mitas: E9 al posteriore C21 all'anteriore. Che devo far, le moto come le ns mi piacciono con le gomme artigliate.
In strada, come gomme tassellate, tengono abbastanza bene a patto di non prendere la moto quando piove.
In off, per il mio grado di Offagine  :sigaro: , mai avuto problemi .
Infine, aggiungo, costano meno di quelle offerte dai marchi blasonati.

al posto delle E09, prova sempre Mitas C02  :mvv:
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

TurboLento

Citazione di: gus il 10 Dicembre 2020, 09:58:16

non avendo esperienza in merito...mi permetto di chiedere: ma le Mitas C02....sulla strada/asfalto...tengono?
Arrivo da moto da strada/tursimo e la mia conoscenza del mondo del "tassello" e' pari a zero. A vederle cosi' queste Mitas io, da profano, direi che in strada la tenuta e' praticamente nulla. O no?

Cunningham

gus

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 15:41:17
non avendo esperienza in merito...mi permetto di chiedere: ma le Mitas C02....sulla strada/asfalto...tengono?
Arrivo da moto da strada/tursimo e la mia conoscenza del mondo del "tassello" e' pari a zero. A vederle cosi' queste Mitas io, da profano, direi che in strada la tenuta e' praticamente nulla. O no?

sull'asciutto si, sul bagnato serve moooolta attenzione
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 10 Dicembre 2020, 18:31:04
non sono ferrato in materia gomme on/off , ma da uno sguardo sul web mi sono piaciute queste

https://www.yeppon.it/p-metzeler-pneumatico-90-90-478698/?gclid=EAIaIQobChMIxsKopfjD7QIVrPjVCh2hRgIAEAQYAyABEgIJAvD_BwE

ne avevo parlato qualche post piu' sopra....secondo me non sono male, ma mi pare che nessuno le abbia provate.

MIC7209

Citazione di: turbolento il 09 Dicembre 2020, 12:43:25
ci sono anche le ENDURO 3 SAHARA  che sono un po' piu' tassellate. Nessuno le ha mai provate?

Le avevo su quando ho preso il TTR ... non mi sono dispiaciute, bene su asfalto e su sterratoni, male su erba o fuoristrada viscido. Se dovessi un giorno rimettere in strada la moto   ::) ne terrei conto per un uso al 90% asfalto
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 20:37:21
ne avevo parlato qualche post piu' sopra....secondo me non sono male, ma mi pare che nessuno le abbia provate.
secondo me, per il tuo utilizzo prevalentemente su asfalto, potrebbero andar bene

amedeo p.

Per le gomme ti consiglio di studiarle attentamente, in base a quello che pensi di farci.
Io con delle gomme prevalentemente stradali ero stato a fare off anche abbastanza pesante in una giornata di pioggia, appena ritornato su asfalto alla prima curva mi sono fatto male.
I miei errori: aver scelto delle gomme che su bagnato non tengono e
aver fatto fuoristrada con delle gomme da strada: con quel po di fango che avevano trattenuto erano
diventate ancora più scivolose

TurboLento

Citazione di: amedeo p. il 10 Dicembre 2020, 22:14:04
Per le gomme ti consiglio di studiarle attentamente, in base a quello che pensi di farci.
Io con delle gomme prevalentemente stradali ero stato a fare off anche abbastanza pesante in una giornata di pioggia, appena ritornato su asfalto alla prima curva mi sono fatto male.
I miei errori: aver scelto delle gomme che su bagnato non tengono e
aver fatto fuoristrada con delle gomme da strada: con quel po di fango che avevano trattenuto erano
diventate ancora più scivolose

e' il mio primo enduro dopo circa oltre 200.000 km di gran turismo (BMW K100 e K1100). Quindi la mia intenzione e' fare strade sterrate, strade bianche ed asfalto. Se piove io non esco neanche a piedi, figuriamoci in moto!  :stamplllll:
Non credo di fare un utilizzo esagerato, difficilmente faro' piu' di 3-4.000 km all'anno.

meritene

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 22:22:41
e' il mio primo enduro dopo circa oltre 200.000 km di gran turismo (BMW K100 e K1100). Quindi la mia intenzione e' fare strade sterrate, strade bianche ed asfalto. Se piove io non esco neanche a piedi, figuriamoci in moto!  :stamplllll:
Non credo di fare un utilizzo esagerato, difficilmente faro' piu' di 3-4.000 km all'anno.

A mio parere ti converrà acquistare un paio di gomme 60% bitume 40% off (tipo le Dunlop K850A)...ricordandoti bene i limiti che hanno in entrambi i casi.
Riguardo alla pioggia, con gomme buone e guida rilassata puoi andare sereno.

amedeo p.

Sul bagnato secondo me vanno bene solo le stradali... e non tutte
con le gomme da off road guida mooolto rilassata :opazzoo:

meritene

Citazione di: amedeo p. il 11 Dicembre 2020, 17:43:03
Sul bagnato secondo me vanno bene solo le stradali... e non tutte
con le gomme da off road guida mooolto rilassata :opazzoo:

Sì...con le stradali è meglio, ma devo dire che con le Dunlop K850A (chiaramente ancora in buone condizioni) anche sul bagnato mi trovo bene.

liv81

Citazione di: turbolento il 10 Dicembre 2020, 22:22:41

come mai sei passato alle moto vere ora ?  :migrattiball:
Mi accontento di poco per esser felice

TurboLento

Citazione di: liv81 il 12 Dicembre 2020, 11:36:59
come mai sei passato alle moto vere ora ?  :migrattiball:

Perché mia figlia comincia ad essere grande ed io non ho più voglia di moto da 300 kg.
#disco#

Cunningham

Citazione di: turbolento il 17 Dicembre 2020, 07:29:46
Perché mia figlia comincia ad essere grande ed io non ho più voglia di moto da 300 kg.
#disco#
clap clap clap clap

TurboLento

TurboLento

comunque alla fine ho optato per le continental TKC70. Domani mattina le monto.  :opazzoo:

amedeo p.

Citazione di: turbolento il 17 Dicembre 2020, 21:43:58
comunque alla fine ho optato per le continental TKC70. Domani mattina le monto.  :opazzoo:

:ok:

Cunningham

Citazione di: turbolento il 17 Dicembre 2020, 21:42:26

sto invecchiano caro Marco..... :stamplllll:
::)

meritene

Credo tu abbia fatto un'ottima scelta, se fossero disponibili anche per la 2kf le proverei molto volentieri.

Apache747

Citazione di: gus il 10 Dicembre 2020, 09:58:16

Esteticamente sono molto belle, sembrano ancora di più orientate all'off
sul bitume quanti km ci hai fatto? La E9 Dakar ha il corpo gomma molto duro.

AngeloFarina

C sta per cross, E sta per enduro. Quindi le Mitas che iniziano per C non soffrono delle limitazioni previste dai regolamenti enduro sulla altezza e spaziatura dei tasselli, ed hanno dunque, in generale, una tassellatura ancora più aggressiva.
A quel punto è solo questione di mescola più o meno dura e di disegno dei tasselli più o meno "da fango".
In questa tabella vedete il range di utilizzo raccomandato dei pnemuatici Mitas da cross:
https://www.mitas-moto.com/en/products/motorcycle--off--road--tires
Ce n'è per tutti!
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial