News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

schermo nero win 10 , non so cosa fare

Aperto da Marchinovis, 18 Gennaio 2021, 18:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

È lentissimo nell'avvio , circa mezz'ora , poi torna veloce come una saetta .
PS : Ho un hard disk SSD .
PS2 : ho disinstallato AVG antivirus ma non cambia nulla.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

meritene

Mezz'ora in avvio?????????????????
Da quanto hai installato W10 su quel pc?
Che specifiche hardware ha il pc?
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Marchinovis

Da sempre , credo due o tre anni.
4gb di Ram e hard disk ssd 240 gb.
Fino a "ieri" andava alla grande , dopodiché... -dead-
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

meritene

Citazione di: Marchinovis il 19 Gennaio 2021, 21:31:43
Da sempre , credo due o tre anni.
4gb di Ram e hard disk ssd 240 gb.
Fino a "ieri" andava alla grande , dopodiché... -dead-

Allora...come già suggerito dal Cunny, vai al punto di ripristino precedente.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Marchinovis

meritene

Cunningham

il mio aveva dei problemi di rallentamento durante l'utilizzo, chiudeva il visualizzatore di immagini se scorrevo in fretta le foto, poi la scorsa settimana c'è stato un aggiornamento automatico e mi sembra funzionare meglio
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Marchinovis

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Citazione di: Marchinovis il 19 Gennaio 2021, 22:26:20
Si è ribloccato!!! :cry:

comprati un disco nuovo e reinstalla il sistema operativo e poi migri i dati dal disco vecchio al nuovo.
===========================
 ==                     Milano                 ==

Marchinovis

Citazione di: turbolento il 19 Gennaio 2021, 23:25:06
comprati un disco nuovo e reinstalla il sistema operativo e poi migri i dati dal disco vecchio al nuovo.
mi stai dicendo che l'hard disk è rovinato?! ::)

Billy

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 07:18:12

...non dovrebbe, in teoria. Non è un disco "fisico".
Vabbè che tutto si può rompere, però....  :dubbio:

Certo, per quel che costano, ormai, potresti pure prenderne uno nuovo, ma se non vai particolarmente di corsa varrebbe la pena vedere se questo che hai funziona ancora, reinstallandoci sopra un nuovo Win10 (o quel ti pare).
L'importante però è che prima ti salvi i dati.
Per farlo, hai due strade:
- riavviare l'attrezzo da un sistema operativo esterno (da chiavetta o da quel che ti pare)
- leggere questo tuo hard disk da un altro pc, usando le apposite interfacce (che costano due soldi) che ti permettono di renderlo una unità USB.

Valuta tu.
Mille misure un solo taglio

Marchinovis

Interessante la seconda ipotesi.
1° consigliami un hard disk da i terabite
2° quale interfaccia devo prendere? ::)

meritene

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 08:55:19
Come marche di hd puoi scegliere tra le più note, Kingston, Samsung...
Credo che con interfaccia intenda un case esterno, che deve essere adatto all'hd che hai: da 2,5" o da 3,5"

Christian

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 08:55:19

Qui tolleriamo solo hardisk di 3TB!
L'idiozia umana non ha limiti

Marchinovis

Ho visto che ci sono anche ssd e mi dicono essere piu veloci nel trasferimento dati , sono affidabili? Mi posso fidare?

Marchinovis

Marchinovis

ok finalmente stamattina , dopo averlo lasciato acceso tutta la notte , si è riavviato completamente ed ho deciso che fino a che non farò una copia dell'hd lo lascero' acceso visto che dopo un po' se ne va in stand-by!
PS: mi sembra di notare , ma qui Voi esperti potrete confermarlo , un nuovo antivirus  "Microsoft defender antivirus" o comunque vedo notifiche di che prima non vedevo e per evitare possibili conflitti ho disistallato AVG.
Ho ancora Ccleaner che uso per pulire cache e caxxi vari  e non ho mai avuto problemi con questo prima d'ora , pensate che dovrei togliere anche questo?   ::)

Marchinovis

@ Billy : perdonami ma non ho ancora ben capito a cosa mi potrebbe servire l'interfaccia da te suggerito.  ::)

TurboLento

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 07:18:12

Non esattamente. Sto dicendo che reinstallare un sistema operativo su di un disco dove ci sono dei dati non e' mai una scelta saggia. Allora tantovale reinstallare tutto su di un nuovo disco (cosi non metti neanche il software che potrebbe averti dato fastidio e parti da una situazione pulita) e poi usi il vecchio disco per migrare i dati sul nuovo.
Il case che ti hanno linkato permettere di inserire un disco SATA e renderlo portatile (non lo stare ad agitare, pero').
In questo modo tieni separati dati e sistema operativo all'atto dell'installazione (ed e' a prova di stupido).
Comunque nella mia esperienza anche gli SSD si fulminano, molto meno rispetto ad un HDD ma non sono eterni.
Sempre meglio fare salturaimente un backup quantomeno delle cose fondamentali. A tale scopo, consiglio un NAS con dischi per server che hanno una costruzione migliore (ed un prezzo maggiore) di un classico disco HDD se la mole di dati e' molta e varia di continuo. Altrimenti un semplice disco esterno o anche una chiavetta USB possono bastare

TurboLento

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 13:10:49
@ Billy : perdonami ma non ho ancora ben capito a cosa mi potrebbe servire l'interfaccia da te suggerito.  ::)

serve per collegare il tuo HD SATA o SSD SATA al pc tramite una presa USB. Fatto cio', vedi il tuo disco come unita' esterna

Christian

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 13:08:01
ok finalmente stamattina , dopo averlo lasciato acceso tutta la notte , si è riavviato completamente ed ho deciso che fino a che non farò una copia dell'hd lo lascero' acceso visto che dopo un po' se ne va in stand-by!
PS: mi sembra di notare , ma qui Voi esperti potrete confermarlo , un nuovo antivirus  "Microsoft defender antivirus" o comunque vedo notifiche di che prima non vedevo e per evitare possibili conflitti ho disistallato AVG.
Ho ancora Ccleaner che uso per pulire cache e caxxi vari  e non ho mai avuto problemi con questo prima d'ora , pensate che dovrei togliere anche questo?   ::)

Io con win7, qualche anno fa ho avuto dei problemi perché avevo attivo il Norton Antivirus e un anti-soft-maligni (di cui non ricordo il nome). Appena disinstallato il secondo il computer è andato a meravilgia finché si è sminkiata la batteria ...
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: turbolento il 20 Gennaio 2021, 13:52:06
Comunque nella mia esperienza anche gli SSD si fulminano, molto meno rispetto ad un HDD ma non sono eterni.

Certo, nulla è eterno, ma quel che voglio dire è l'HD di Marchino sembra essere funzionante.
Ad un HD tradizionale-meccanico possono danneggiarsi dei settori fisici del supporto magnetico interno, pur rimanendo tutto elettricamente funzionante.
Non credo che questo possa succedere ad un HD SSD. E' un chip, enorme, ma è pur sempre un chip.
Se è rotto, è rotto tutto (si brucia). Allo stesso modo se è sano è sano tutto.
Questo quantomeno è quel che so.

Citazione di: turbolento il 20 Gennaio 2021, 13:55:22
serve per collegare il tuo HD SATA o SSD SATA al pc tramite una presa USB. Fatto cio', vedi il tuo disco come unita' esterna

Esatto, concettualmente è come se diventasse una enorme chiavetta USB e questo ti permette di collegarlo ad un altro PC (funzionante) e quindi salvare agevolmente i dati di tuo interesse.
Era per farti fare il backup in maniera semplice e tranquilla.
Mille misure un solo taglio

meritene

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 13:08:01
Due antivirus insieme è meglio di no...
Riguardo a CCLeaner a me lo avevano sconsigliato per gli effetti che ha nel tempo

Citazione di: turbolento il 20 Gennaio 2021, 13:52:06
Sempre meglio fare salturaimente un backup quantomeno delle cose fondamentali. A tale scopo, consiglio un NAS con dischi per server che hanno una costruzione migliore (ed un prezzo maggiore) di un classico disco HDD se la mole di dati e' molta e varia di continuo. Altrimenti un semplice disco esterno o anche una chiavetta USB possono bastare
Oppure uno spazio web sicuro...

Marchinovis

Citazione di: meritene il 20 Gennaio 2021, 16:16:35
Oppure uno spazio web sicuro...
tipo? Esempio pratico possibilmente a basso costo?

meritene

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 17:00:18
Io uso <A HREF="https://www.pcloud.com/it/eu">pCloud</A> (che gode di ottima fama in termini di sicurezza)...però non lo definirei proprio economico: dipende sempre dall'uso che ne fai.
Io lo uso anche per lavoro.

TurboLento

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 17:00:18

google drive, Dropbox
Il costo e' in funzione della quantita'

Marchinovis

Bene ragazzi, alla fine ho preso un Toshiba da 2 tera con custodia a 70,00 eurini.
Appena mi arriva faccio il backup dei dati dall'ssd del pc e dopo decideremo cosa fare.
Per il momento grazie a tutti! ???

Cunningham

Marchinovis

Cunningham

meritene

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 18:21:15
Bene ragazzi, alla fine ho preso un Toshiba da 2 tera con custodia a 70,00 eurini.
Appena mi arriva faccio il backup dei dati dall'ssd del pc e dopo decideremo cosa fare.

:ok:

ferrovecchio

Citazione di: Marchinovis il 20 Gennaio 2021, 18:21:15

Ma prima di interpellare tutte 'ste cariatidi, roba che stiamo ancora al mangianastri, al telefono con la ruota numerata a gettoni e ai fax, non potevi interpellare i due tecnici novenni che hai in casa? Te lo dico perché mio figlio, ad esempio, coetaneo dei tuoi, ogni tanto mi svela alcune funzionalità dello smartphone che neanche lontanamente immaginavo (e lui il cellulare non ce l'ha...). 
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 21 Gennaio 2021, 11:41:29
Ma prima di interpellare tutte 'ste cariatidi, roba che stiamo ancora al mangianastri, al telefono con la ruota numerata a gettoni e ai fax, non potevi interpellare i due tecnici novenni che hai in casa? Te lo dico perché mio figlio, ad esempio, coetaneo dei tuoi, ogni tanto mi svela alcune funzionalità dello smartphone che neanche lontanamente immaginavo (e lui il cellulare non ce l'ha...).

I novenni gli avrebbero consigliato di incenerire il vecchio pc...e comprarsi un Macbook Air...