News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Tubi freno in treccia

Aperto da TurboLento, 28 Gennaio 2021, 17:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

per quanto apparentemente ben messa, sto sostituendo le parti del mio 3TB che ormai sono a rischio sicurezza vista l'eta'. Dopo le gomme filtro ed olio motore, si passa a pastiglie, olio freni e stavo pensando, dietro suggerimento di @Cunningham , gia' che ci sono di cambiare anche i tubi dei freni ormai 30enni, sostituendoli con quelli in treccia.

Consigli? Apriamo un dibtattito  :bikki:
===========================
 ==                     Milano                 ==

meritene

Citazione di: turbolento il 28 Gennaio 2021, 17:45:49
per quanto apparentemente ben messa, sto sostituendo le parti del mio 3TB che ormai sono a rischio sicurezza vista l'eta'. Dopo le gomme filtro ed olio motore, si passa a pastiglie, olio freni e stavo pensando, dietro suggerimento di @Cunningham , gia' che ci sono di cambiare anche i tubi dei freni ormai 30enni, sostituendoli con quelli in treccia.

Consigli? Apriamo un dibtattito  :bikki:

Ne vale assolutamente la pena.
Fai un giro su <A HREF="https://www.carpimoto.it/it-IT/">Carpimoto</A> a caccia del kit giusto.

Ti consiglio anche la revisione della pinza con l'apposito kit che, se non ricordo male, dovresti trovare su <A HREF="http://www.wemoto.it/">Wemoto</A>.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Christian

I tubi in treccia riducono la spugnosità del freno. Hanno anche un diffetto: quelli di gomma li vedi quando cominciano a screpolarsi, quelli ricoreti in treccia si rompono senza preavviso. (ma io ce l'ho da circa 18 anni)

Nota anche che forse devi fare delle scartoffie in motorizzazione (che io ignoro)
L'idiozia umana non ha limiti

TurboLento

Citazione di: meritene il 28 Gennaio 2021, 17:49:40
Ne vale assolutamente la pena.
Fai un giro su <A HREF="https://www.carpimoto.it/it-IT/">Carpimoto</A> a caccia del kit giusto.

Ti consiglio anche la revisione della pinza con l'apposito kit che, se non ricordo male, dovresti trovare su <A HREF="http://www.wemoto.it/">Wemoto</A>.

Purtroppo su Carpimoto non ho trovato niente per la mia. Ho trovato da motoracingshop.com.
Revisione pinza ant e pos gia' in mio possesso insieme alle pastiglie nuove ed olio freni. Appena trovo il tempo smonto tutto, pulisco con ultrasuoni e rimonto. Ed e' per questo che pensavo di fare il lavoro al gran completo.
Poi rimarra' il controllo valvole...ma lo faccio fare a qualcuno che se ne intende.

TurboLento

Citazione di: Christian il 28 Gennaio 2021, 18:05:04
I tubi in treccia riducono la spugnosità del freno. Hanno anche un diffetto: quelli di gomma li vedi quando cominciano a screpolarsi, quelli ricoreti in treccia si rompono senza preavviso. (ma io ce l'ho da circa 18 anni)

Nota anche che forse devi fare delle scartoffie in motorizzazione (che io ignoro)

spero di no!!!

meritene

Citazione di: Christian il 28 Gennaio 2021, 18:05:04

Io ce li ho da quasi 10 anni e sono ancora perfetti.
Riguardo alle scartoffie in motorizzazione non ne ho mai sentito parlare... -ninzo'-
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

Cunningham

Citazione di: meritene il 28 Gennaio 2021, 18:30:23
Io ce li ho da quasi 10 anni e sono ancora perfetti.
Riguardo alle scartoffie in motorizzazione non ne ho mai sentito parlare... -ninzo'-
in Svizzera sono più fiscali che da noi....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

E' il solito discorso: se fai un incidente, diciamo "rilevante", ti sequestrano la moto e pur di non pagarti te la girano come un pedalino. S'attaccano alle frecce, figurati all'impianto frenante. Informati bene, secondo me i tubi rientrano tra i componenti che, se non sostituiti con originali, devono essere sottoposti a verifica della motorizzazione.

Altra situazione nella quale sono incappato mesi fa. Auto molto vecchia d'importazione, tenuta come un oracolo, usicta di fabbrica in edizione limitata con bullbar, paracoppa e pedane cromate, una tamarrata di un certo livello... insomma, non essendo riportati sul libretto italiano, tali componenti, oltre ad essere stati montati in origine e sicuramente riportati sul libretto estero (D), sono stato costretto a smontare per non pagare 750 euro per omologazione in motorizzazione o a rischiarmela in caso di incidente.....
e siccome in un incidente in moto con feriti ci sono passato, so di cosa sto parlando.

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 28 Gennaio 2021, 18:47:45
E' il solito discorso: se fai un incidente, diciamo "rilevante", ti sequestrano la moto e pur di non pagarti te la girano come un pedalino. S'attaccano alle frecce, figurati all'impianto frenante. Informati bene, secondo me i tubi rientrano tra i componenti che, se non sostituiti con originali, devono essere sottoposti a verifica della motorizzazione.

Altra situazione nella quale sono incappato mesi fa. Auto molto vecchia d'importazione, tenuta come un oracolo, usicta di fabbrica in edizione limitata con bullbar, paracoppa e pedane cromate, una tamarrata di un certo livello... insomma, non essendo riportati sul libretto italiano, tali componenti, oltre ad essere stati montati in origine e sicuramente riportati sul libretto estero (D), sono stato costretto a smontare per non pagare 750 euro per omologazione in motorizzazione o a rischiarmela in caso di incidente.....
e siccome in un incidente in moto con feriti ci sono passato, so di cosa sto parlando.
Chiaro...anche se trovo assurdo andare a rompere le palle quando si interviene in maniera migliorativa senza andare ad aumentare le prestazioni.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 28 Gennaio 2021, 18:47:45

capisco il tuo punto di vista come quello di @meritene che , giustamente, dice che essendo migliorativo dovrebbe addirittura essere favorito.
Il punto e': ma c'e' un modo per rendere questi accorgimenti migliorativi legali ed omologati? in caso di risposta positiva, come ed a che costo?
In caso negativo....i tubi(non in treccia)  devono essere per forza originali o basta una omologazione?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 28 Gennaio 2021, 19:48:37
capisco il tuo punto di vista come quello di @meritene che , giustamente, dice che essendo migliorativo dovrebbe addirittura essere favorito.
Il punto e': ma c'e' un modo per rendere questi accorgimenti migliorativi legali ed omologati? in caso di risposta positiva, come ed a che costo?
In caso negativo....i tubi(non in treccia)  devono essere per forza originali o basta una omologazione?
se c'è l'omologazione vanno bene, così come avviene per i silenziatori
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 28 Gennaio 2021, 20:06:11
se c'è l'omologazione vanno bene, così come avviene per i silenziatori

dove li compro? tanto questi di 30 anni sono da sostituire

Cunningham

Citazione di: turbolento il 28 Gennaio 2021, 20:17:10
dove li compro? tanto questi di 30 anni sono da sostituire
quelli in treccia dubito che ci siano omologati per le XT  -ninzo'-
ma comprali e vivi tranquillo

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 28 Gennaio 2021, 20:20:01
quelli in treccia dubito che ci siano omologati per le XT  -ninzo'-
ma comprali e vivi tranquillo
ma no li compro omologati e vivo tranquillo lo stesso. Dove li trovo on line?

Cunningham

Citazione di: turbolento il 28 Gennaio 2021, 20:23:04
questo io non lo so

Filzi

Citazione di: turbolento il 28 Gennaio 2021, 20:23:04
Io per il 2kf li ho presi su Wemoto. Dai un occhiata li
Non ti so dire se siano omologati o no...in effetti sarebbe interessante anche per me capirlo, non avevo mai pensato al possibile problema...

TurboLento

Citazione di: Filzi il 28 Gennaio 2021, 21:03:28
Io per il 2kf li ho presi su Wemoto. Dai un occhiata li
Non ti so dire se siano omologati o no...in effetti sarebbe interessante anche per me capirlo, non avevo mai pensato al possibile problema...

a me sembrano in treccia pure loro...

Filzi

Citazione di: turbolento il 28 Gennaio 2021, 21:15:52
a me sembrano in treccia pure loro...
Si scusa, avevo capito che cercavi ancora quelli...  :acci:

ferrovecchio

Perdonatemi, ma al netto di rotture, crepe, ecc., la smania di sostituire i tubi in gomma originali con tubi in treccia, da cosa deriva? A parte che da quello che ho avuto occasione di provare e da ciò che mi dicono conoscenti che su moto da enduro/off sono passati da quelli in gomma a quelli in treccia, la frenata, in termini di modulabilità, è PEGGIORATA.

Poi sarò fortunato io, ma sulla macchina di 30 anni, sull'AT di 23, sul DR600 di 31 e sulla XT di 30, ho ancora quelli originali, senza crepe o altri danni.... che poi invecchiando mica diventano più morbidi che si dilatano, anzi... tra le altre cose, se uno va in giro con mezzi vetusti deve necessariamente parametrare il suo stile di guida a quello che ha sotto alle chiappe, mi pare evidente...
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 29 Gennaio 2021, 08:50:19
Perdonatemi, ma al netto di rotture, crepe, ecc., la smania di sostituire i tubi in gomma originali con tubi in treccia, da cosa deriva? A parte che da quello che ho avuto occasione di provare e da ciò che mi dicono conoscenti che su moto da enduro/off sono passati da quelli in gomma a quelli in treccia, la frenata, in termini di modulabilità, è PEGGIORATA.

Poi sarò fortunato io, ma sulla macchina di 30 anni, sull'AT di 23, sul DR600 di 31 e sulla XT di 30, ho ancora quelli originali, senza crepe o altri danni.... che poi invecchiando mica diventano più morbidi che si dilatano, anzi... tra le altre cose, se uno va in giro con mezzi vetusti deve necessariamente parametrare il suo stile di guida a quello che ha sotto alle chiappe, mi pare evidente...

Io ho sempre saputo che con gli anni i tubi "classici" in gomma perdono un po' di resistenza alla pressione esercitata dal liquido dei freni.
Quando passai ai tubi in treccia la moto aveva 24 / 25 anni e un po' di miglioramento lo notai.
La situazione migliorò ancora quando feci revisionare la pinza.
Con ciò resta il fatto, come dici tu, che non bisogna dimenticare di avere sotto al sedere un veicolo "diversamente giovane".

Trespolo

Io i tubi in treccia ce li ho ormai da una vita. E non mi trovo male.
Li misi perchè costavano notevolmente meno di quelli originali che, a sentire mamma Yamaha, andrebbero cambiato ogni 5 anni.
La mia frena onorevolmente, ma comunque io vado piano a prescindere.

Sul fatto dell'omologazione non saprei che dire, salvo che i tubi sono dei componenti, diciamo, di consumo al pari del pistoncino della pompa o delle pastiglie.
Inoltre anche su quelli originali mica c'è scritta l'omologazione, quindi  se prendi un tubo in treccia e ci fai montare una guaina nera che copra la treccia nessuno è in grado di dire se sono originali o no.
Che poi le assicurazioni cerchino di farti le bucce su tutto questo è vero.

TurboLento

Citazione di: meritene il 29 Gennaio 2021, 09:35:24
Io ho sempre saputo che con gli anni i tubi "classici" in gomma perdono un po' di resistenza alla pressione esercitata dal liquido dei freni.
Quando passai ai tubi in treccia la moto aveva 24 / 25 anni e un po' di miglioramento lo notai.
La situazione migliorò ancora quando feci revisionare la pinza.
Con ciò resta il fatto, come dici tu, che non bisogna dimenticare di avere sotto al sedere un veicolo "diversamente giovane".

io SONO diversamente giovane....purtroppo. Vedo che su questo tema, come immaginavo, si e' aperto un dibattito. Mi aspettavo una convergenza in termini di qualita' di frenata verso un valore condiviso di miglioria....ma non e' neanche cosi'. Addirittura frena peggio....  :shock: :miii:

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 29 Gennaio 2021, 11:23:03

io SONO diversamente giovane....purtroppo. Vedo che su questo tema, come immaginavo, si e' aperto un dibattito. Mi aspettavo una convergenza in termini di qualita' di frenata verso un valore condiviso di miglioria....ma non e' neanche cosi'. Addirittura frena peggio....  :shock: :miii:

Non ho detto che frena peggio in assoluto. In off a parecchi non piace la risposta secca del tubo in treccia, magari poi è una questione di abitudine...

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 29 Gennaio 2021, 11:29:02
Non ho detto che frena peggio in assoluto. In off a parecchi non piace la risposta secca del tubo in treccia, magari poi è una questione di abitudine...

Proprio la differenza che provai dopo averli montati, la frenata risultò più "pronta"...e a me piacque parecchio.

Però io uso la moto praticamente solo su strada, può essere benissimo che in off sia preferibile una "risposta" più dolce al momento della pinzata.

ferrovecchio

Citazione di: meritene il 29 Gennaio 2021, 11:39:38
Proprio la differenza che provai dopo averli montati, la frenata risultò più "pronta"...e a me piacque parecchio.

Però io uso la moto praticamente solo su strada, può essere benissimo che in off sia preferibile una "risposta" più dolce al momento della pinzata.

Infatti! Penso che il tedescone che s'è buttato nello scapicollo con il giessone avesse i tubi in treccia. øpaperinoø

liv81

bo, mai cambiati. cambi a fare ? mai sentito che si sono rotti, e poi allora sulle vecchie auto ? nessuno lo.
Mi accontento di poco per esser felice

meritene

Citazione di: ferrovecchio il 29 Gennaio 2021, 12:06:26
Infatti! Penso che il tedescone che s'è buttato nello scapicollo con il giessone avesse i tubi in treccia. øpaperinoø
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Si è intrecciato i maroni!!!

Citazione di: liv81 il 29 Gennaio 2021, 12:38:47
bo, mai cambiati. cambi a fare ? mai sentito che si sono rotti, e poi allora sulle vecchie auto ? nessuno lo.

Beh...tutto si usura, anche i tubi dei freni. Vale quindi la pena rinnovarli quando è il caso, xon quelli normali o in treccia...come si preferisce.
Anni fa, per rinnovare l'impianto dei freni della vecchia Civic di mia moglie sostituimmo anche i tubi dei freni con quelli aeronautici.

Christian

Citazione di: Cunningham il 28 Gennaio 2021, 18:37:04
in Svizzera sono più fiscali che da noi....

No, in realtà no. Per esempio possiamo mettere tutte le gomme che vogliamo basta che rientrino in un 20% di tolleranza delle misure originali. La mia 550 è mezza 43F (avantreno e cerchioni - retro più largo) e non mi hanno mai chiesto niente.
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

Citazione di: meritene il 29 Gennaio 2021, 11:39:38

sulle moto da off vengono montati solo tubi in treccia  ::)  come su tutti i TT  ::)

meritene

Citazione di: Cunningham il 29 Gennaio 2021, 18:08:56
sulle moto da off vengono montati solo tubi in treccia  ::)  come su tutti i TT  ::)

Come si dice...la parola all'esperto.

:ok: :ok: :ok:

amedeo p.

Ma è possibile che sul 43f fossero in origine in treccia?? :dubbio:

Cunningham

Citazione di: amedeo p. il 29 Gennaio 2021, 20:00:02
Ma è possibile che sul 43f fossero in origine in treccia?? :dubbio:
non credo  -ninzo'-

amedeo p.

Cunningham

Cunningham

rettifico, ho detto la caxxata, il tt600 l'aveva in gomma  :acci: