News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ciao a tutti

Aperto da Tex1, 06 Febbraio 2021, 01:02:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Tex1

Ciao a tutti, sto restaurando la mia vecchia XT550 che usavo ai tempi dell'università e che è rimasta ferma per circa 16 anni. Una volta a posto vorrei farci qualche giretto fuori dall'asfalto.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

neldubbiogas

ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

meritene

Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

Christian

Grande Tex!

... c'è chi dice che la XT550 sia la moto migliore mai stata costruita

Dai metti due foto  magrebtzx

PS: io la uso quasi solo per offroad
L'idiozia umana non ha limiti

marcoxt

Citazione di: Christian il 06 Febbraio 2021, 16:39:43
Grande Tex!

... c'è chi dice che la XT550 sia la moto migliore mai stata costruita

Dai metti due foto  magrebtzx

PS: io la uso quasi solo per offroad
Come motore sicuramente,! Benvenuto!
la merXX mòla la stà nen an pé !

Tex1

Mi sono reso conto di non aver mai messo le foto....

Come frenata il 550 non è la migliore di sicuro  ;D come mai il motore è così buono secondo voi? non ho mai provato un 600.

Il carter catena che manca in queste foto l'ho già rimesso

Volevo cambiare la cruna catena sotto al forcellone perchè così gialla non si può guardare e mi piacerebbe riverniciare almeno testa e cilindro. Sarebbe bello riverniciare anche il telaio ma non è messo così male.

Lavori fatti recentemente: paraoli forcella, riverniciato scarico, riverniciato parafango ant (purtroppo tutta la moto è stata riverniciata, l'ho comprata così), cambiato forcellone con altro originale, cambiato gomme, cambiato un 100 euro di viti con originali, cambiato pomellino reset parziale che era spezzato, nuove frecce e lente fanale post, pulito serbatoio e carburatore.... insomma un po' di manuntenzione.

500km e 16 anni fa invece cambiai il pistone, e all'epoca (ero giovane e coglione, adesso invece non sono più giovane) non pensai a dare una riverniciata a testa e cilindro, che invece fanno un po' schifo.

amedeo p.

Christian

Bella Tex!

Ma dimmi un po' che pistone gli hai messo?

Io avevo un motore aperto a 600 con pistone orig yamaha 600 prima misura ... cioè ce l'ho ancora ma è in una scatola da quasi 20anni assieme al nuovo cilindro. A quello vecchio sono venuti su i filetti di due dei quattro prigionieri, quelli per attaccare la testa al cilindro. Praticamente ha fatto una piccola esplosione, ha spruzzatto fuori olio tra testa e cilindro sull lato della catena delle valvole....ma mi ha ancora portato a casa per 10 km. Il problema era dovuto dalla temperatura troppo alta. Ora ho un radiattore dell'olio. Comunque non preoccuparti la temperatura è causata solo dalla forma del serbatoio Acerbis 20L che monto. Questo non fa passare l'aria dal servatoio dell'olio. Col serba originale no problem.

Tralaltro, da diversi anni la sto usando solo per fuoristrada o strade bianche. Quest'anno metto gomme meno off e forse faccio ci un viaggio in Montenegro o Albania, mirando a strade sterrate e enduro soft perchè andiamo con la con tenda, cuina, ferri, pezzi di ricambio, ecc.

E si, i freni non frenano.... Come tanti ho messo il disco davanti.

E poi. Di dove sei?

TurboLento

che bella! Benvenuto e complimenti!
===========================
 ==                     Milano                 ==

Tex1

Grazie a tutti!

il pistone è il 92.75, cioè la terza e ultima maggiorazione, perchè quando ho aperto il motore per via dello scampanìo ho trovato il 92.50 che era la seconda.
Spero di non dover cambiare anche questo perchè dopo mi servirebbe anche un cilindro. L'ho cambiato nel 2005, ci ho fatto un giro di una giornata e poi per vari motivi non l'ho mai più usata. Fino ad adesso, quando ho deciso di rimetterla in sesto per fare dei giretti in fuoristrada soft.

Sono di Bologna.

Per il disco davanti come si fa? ho letto che si riesce a adattare l'avantreno di un 43f ma la forca è più lunga, allora via a alzare la moto anche dietro, ma poi allora non oso immaginare come si impenni, già così viene su che è troppo una bellezza  :dance:
Quando l'oho presa aveva un obbrobrio di disco anche la mia, ma era una schifezza sottodimensionata fatta cannibalizzando il freno dietro di una kawa 500 dell'85 o roba del genere. So che le pastiglie duravano tipo 2000 km :) per cui ho rimesso il tamburo perchè era meno peggio.

Cunningham

Citazione di: Tex1 il 05 Marzo 2021, 18:18:10
Grazie a tutti!

il pistone è il 92.75, cioè la terza e ultima maggiorazione, perchè quando ho aperto il motore per via dello scampanìo ho trovato il 92.50 che era la seconda.
Spero di non dover cambiare anche questo perchè dopo mi servirebbe anche un cilindro. L'ho cambiato nel 2005, ci ho fatto un giro di una giornata e poi per vari motivi non l'ho mai più usata. Fino ad adesso, quando ho deciso di rimetterla in sesto per fare dei giretti in fuoristrada soft.

Sono di Bologna.

Per il disco davanti come si fa? ho letto che si riesce a adattare l'avantreno di un 43f ma la forca è più lunga, allora via a alzare la moto anche dietro, ma poi allora non oso immaginare come si impenni, già così viene su che è troppo una bellezza  :dance:
Quando l'oho presa aveva un obbrobrio di disco anche la mia, ma era una schifezza sottodimensionata fatta cannibalizzando il freno dietro di una kawa 500 dell'85 o roba del genere. So che le pastiglie duravano tipo 2000 km :) per cui ho rimesso il tamburo perchè era meno peggio.
montando il disco non sei più in regola con il CDS....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Citazione di: Tex1 il 05 Marzo 2021, 18:18:10
Grazie a tutti!

Sono di Bologna.

ma solo il mio 3TB non si alza?  :o :nooo:
 ==                     Milano                 ==

Tex1

Vero, e la moto non è più neanche originale....
Però facevo caso che sul libretto non è scritto il tipo di freni, per cui se il lavoro è fatto bene e non salta troppo all'occhio probabilmente si riesce a farla franca. A quel punto basta un'assicurazione che non faccia rivalsa e si è quasi a posto.

Tex1

Citazione di: turbolento il 05 Marzo 2021, 20:05:00

Il 3tb non lo conosco, ma guarda come è corto il forcellone del 550... sei seduto sulla ruota dietro... :)

Christian

Le forcelle le si può infilare. Io le ho infilate di circa 2 cm. Per avere il disco infatti monto l'avantreno della 43F. Chiaramente non passa più come moto storica. Ma conosco tutta una banda di 550tisti della regione attorno a Ceva in prov di Cuneo. Tutti  hanno il disco...

Era per quello ti chiedevo di dove eri. Se eri dalle loro parti ti aiutavano con tutto e per tutto ... e tu avresti rischiato di diventare matto come loro

Tex1

Diventare matto mi preoccupa, di progetti su mezzi che finisco poi per non usare ne ho già fin troppi  :shock:

Se però trovo un avantreno 3tb a poco potrei pensarci. Solo che in questi giorni di regioni rosse di rischia di cadere nell'auto-motociclismo e fare progetti inutili.

Christian, cosa ne pensi di quei termometri olio da montare al posto del tappo sul telaio? Vale la pena? Servono? Certo che due alette sul telaio per raffreddarlo meglio potevano metterle...

Altro progetto che avevo in mente era quello di anodizzare oro un paio di ruote di scorta che ho già: lo so che non sono originali, ma dorate sarebbero così belle....

Christian

Citazione di: Tex1 il 06 Marzo 2021, 00:57:28
Se però trovo un avantreno 3tb a poco potrei pensarci. Solo che in questi giorni di regioni rosse di rischia di cadere nell'auto-motociclismo e fare progetti inutili.

Se tieni in garage l'originale ... ma io andrei di forche 43F o 2KF con tanto di ruota (il 3TB ha i cerchi in acciaio che pesano un accidente)

Citazione di: Tex1 il 06 Marzo 2021, 00:57:28
Christian, cosa ne pensi di quei termometri olio da montare al posto del tappo sul telaio? Vale la pena? Servono? Certo che due alette sul telaio per raffreddarlo meglio potevano metterle...

Io ce l'ho e spesso adatto l'andatura in funzione della temperatura. Comunque - come ti diceno - io monto il serba Acerbis 20L - che non fa refreddare bene l'olio. Non penso che a motore normale con 558ccm e serba originale sia necessario il termometro. Nota anche che i miei problemi di temperatura si manifestano solo in fuori strada o dopo 3-4 ore di asfalto ad andatura costante.

Tex1

Sei mica se la ruota dietro del 43f si monta sul 550 senza problemi?
Il cerchio ant del 43f è anodizzato oro, non volevo andare in giro con due cerchi diversi... :bikki:

Christian

Citazione di: Tex1 il 07 Marzo 2021, 11:45:49
Sei mica se la ruota dietro del 43f si monta sul 550 senza problemi?
Il cerchio ant del 43f è anodizzato oro, non volevo andare in giro con due cerchi diversi... :bikki:

La ruota del 43F .... resta nella proria forcella nella modifica che dico io....

Io ho avuto i cerchi di colori diversi per anni, poi ho messo un canale anodizzato sul mozzo dietro del 550.

Tex1

Chiaro: ruota, forcella, piastre, pinza e pompa freno vengono dal 43f. Bisogna trasferire il perno di sterzo dalla base del 550 per metterlo sulla base del 43f o è uguale? bisogna inventarsi qualcosa per le battute di fondocorsa sterzo?

Per la ruota dietro sarebbe comodo se si montasse direttamente una ruota da 43f, così sarebbe un sempre smonta-monta.

Christian

Sì, trasferischi tutto senza modificare niente. Il perno della 43F sînfila nella 550 che è un piacere...

Per la ruota dietro mi pare che non funziona, ma non mi ricordo niente..... Prova, se ci sta meglio.

BUTCH

Citazione di: turbolento il 05 Marzo 2021, 20:05:00

...no, no, anche quello di martello!!

benvenuto Texone!

bel gioiellino!! :bttr: