News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ceramic Power Liquid per motori con frizione a bagno d'olio

Aperto da Billy, 11 Febbraio 2021, 08:30:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

Non so quanti di voi conoscono o hanno mai usato questo prodotto:

https://www.ceramicpowerliquid.com/

Io lo uso da oltre 20 anni, e l'ho messo su tutte le auto che abbiamo avuto in famiglia da fine anni '90 ad oggi.
Si tratta di un additivo che va aggiunto all'olio motore (preferibilmente in concomitanza di un cambio olio) e che, "ceramizzando" tutto, abbatte tanto (verificato di persona) gli attriti interni dei vari organi in movimento.
E' un trattamento... diciamo permanente, nel senso che (perlomeno sulle auto) dura da un minimo di 50.000 km fino ad un massimo di 100.000 (a seconda del tipo di prodotto scelto, ce ne sono diversi).

Al di la dei vantaggi sbandierati (che ci sono tutti: minor usura, minor riscaldamento, minori consumi, più silenziosità, più prestazioni) l'ho sempre usato per un motivo in particolare, ovvero per l'avvio a freddo.
La vera usura di un motore, infatti, si ha principalmente in quel momento, ovvero all'avvio, la mattina, con l'olio che per quei pochi istanti iniziali ancora non fa il suo lavoro.
Col motore ceramizzato questo problema si ridimensiona notevolmente, e il motore ringrazia.

Perchè ne sto parlando qui?
Perchè per anni c'è stata sempre e solo la versione automobilistica del Ceramic Power Liquid.
Chi in passato ha provato a metterla su una moto con frizione a bagno d'olio, ha buttato la frizione, perchè il prodotto ha ceramizzato pure quella e buona notte al secchio.
Ricordo che un mio caro amico mise tutte le marce da fermo, sesta inclusa, senza che la moto si muovesse di un solo millimetro dal punto in cui si trovava, in garage.