News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Normale, platino o iridio?

Aperto da fabiuzzo, 25 Febbraio 2021, 15:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

fabiuzzo

E siamo al cambio candela della Tittella (TTE 600).
Quali sono i vostri pareri?

candela normalissima?
o le più blasonate al platino o iridio?

Ci sono sostanziali differenze sui nostri vecchi mono?
Tra l'altro la moto a freddo stenta sempre un pò prima di partire...
grazie!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Trespolo

Che vuol dire stenta un po?
Che ci vuole l'aria tirata? E' normale
Che ci vogliono 3-5 pedalate? E' normale

Io monto le candele consigliate da mamma Yamaha ed ogni volta che la cambio, per puro scrupolo, non cambia sostnzialmnte nulla.
Non ho esperienza delle candele al platino o iridio.
Credo che costino molto di più.
Per sentito dire c'è chi le osanna, addirittura dicendo che la moto va più forte... e altri che dicono che non cambia nulla.
...

juza

per la corrente disponibile e per il rapporto di compressione direi che la normale sia pù che sufficiente. Nulla osta per le iridio ma vuol dire mettere una candela da 25 euro che lavora come una da 5 euro su questa moto

fabiuzzo

Citazione di: Trespolo il 25 Febbraio 2021, 16:17:24
Che vuol dire stenta un po?
Che ci vuole l'aria tirata? E' normale
Che ci vogliono 3-5 pedalate? E' normale

ovviamente aria tirata, ho solo l'avviamento elettrico, devo insistere un pò con il bottoncino ma poi parte sempre.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

juza

Citazione di: fabiuzzo il 25 Febbraio 2021, 16:33:32
ovviamente aria tirata, ho solo l'avviamento elettrico, devo insistere un pò con il bottoncino ma poi parte sempre.

Mi concentrerei su una revisione dei carburatori serissima e regolazioni da manuale più che sulla candela, allora  ???

Cunningham

sempre usato candele normali, forse non le ho nemmeno mai cambiate, perchè se va non serve cambiare...

Marchinovis

Citazione di: Cunningham il 25 Febbraio 2021, 18:53:54
sempre usato candele normali, forse non le ho nemmeno mai cambiate, perchè se va non serve cambiare...
sopra tutto se la moto è nello scatolone. øpaperinoø
...ma te vojo lo stesso sempre  tantobbbene! >>loved&<<
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Cunningham

Citazione di: Marchinovis il 25 Febbraio 2021, 19:38:19
anche io te vojo bbene , puro se sei steronzo....  hahaha hahaha hahaha hahaha

meritene

Citazione di: Marchinovis il 25 Febbraio 2021, 19:38:19
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

meritene

Negli ultimi anni ho usato solo candele all'iridio, comprate sempre su eBay.
A quanto si dice produce una scintilla più grossa.
C'è chi sostiene che, visto il loro prezzo, non valga la pena usarle su moto vecchie e con prestazioni come le nostre vecchiette.
Non posso dire che la moto andasse più forte, però ho avuto idea che si avviasse meglio e fosse più regolare (magari è stata autosuggestione...chissà?).

Posso testimoniare però che la candela all'iridio praticamente non si consuma...dura veramente parecchio: ho tenuto ancora quelle di 4 o 5 anni fa e funzionano ancora perfettamente.

Attenzione alla loro manutenzione / pulizia: non si fa con la carta vetro come con le classiche candele bensì con la spazzolina metallica.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

juza

No, la scintilla è sempre uguale poichè la corrente generata dalla bobina bassa tensione e poi quella alta tensione è sempre la stessa e la candela non è che si può inventare altra corrente da aggiungere. Quindi la scintilla sarà sempre la stessa penosa scintilla delle XT.
può sopportare temperature più alte ma la carburazione xt è grassa quindi la temperatura non sarà mai alta da aver bisogno di una candela così fredda. Sia inteso: la candela va bene ma non da alcun vantaggio rispetto alla normale su XT. non abbiamo neanche una corrente proveniente da batteria (per fortuna)

Christian

Io da anni sto usando delle candele a V di cui la ditta produtrice prometteva vantagi enormi ma che poi è fallita perché gli hanno fatto causa visto che quello che promettevano non era misurabile.
Io mi ero fatto prendere tanto dalla pubblicità che 20 anni fa ne comprai tante da averne ancora .....

Metti le originali, Iridio serve solo se vuoi truccare il motore
L'idiozia umana non ha limiti

AngeloFarina

Iridio serve (e parecchio) per ridurre la percentuale di misfiring a regimi elevati.
Ma parliamo di motori che girano oltre i 10.000 giri/min... Quando mai i nostri motori passano i 6000?
Quindi di fatto tale vantaggio (che si traduce anche in maggior potenza, dell'ordine di un 5%, o più in generale della percentuale di misfiring eliminata) scompare su motori a basso regime di rotazione, come i nostri...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

Christian

Ecco è quello che dicevo io spiegato meglio  :ok:
L'idiozia umana non ha limiti

AdrianoTTR

Però avrei qualche dubbio sull'aumento di potenza del 5%.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AngeloFarina

Citazione di: AdrianoTTR il 26 Febbraio 2021, 18:24:45
Però avrei qualche dubbio sull'aumento di potenza del 5%.
Come dicevo dipende dall percentuale di misfiring (mancate accensioni) che uno aveva con la candela tradizionale e di quanto essa si riduce con quella all'iridio.
Prendi un motore da competizione, come il Yamaha WRF 250 con 5 valvole in titanio, un motore che supera i 14000 giri. Io l'ho avuto...
A 12000 giri il motore e' vicino al picco di potenza massima ma ha gia' un misfiring attorno al 5%. Salendo sino a 14000 il misfiring cresce ad artiva al 10%
Se la candela all'iridio riduce queste percentuali alla meta', ecco che a 12000 giri avrai un incremento di potenza (massima) del 2.5%, ed a 14000 giri (ove ormai la potenza sta rapidamente calando) l'incremento di potenza sara' appunto del 5%...
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

liv81

io so che con la candela nuova originale sudavo a farla partire, con l'iridio mi è cambiata la vita, non sono cavolate, fa la differenza eccome.

io avevo carburatore pulito e tutto ma sempre difficolta ora con lei ho risolto.
Mi accontento di poco per esser felice

meritene

Citazione di: liv81 il 27 Febbraio 2021, 14:25:22
io so che con la candela nuova originale sudavo a farla partire, con l'iridio mi è cambiata la vita, non sono cavolate, fa la differenza eccome.

io avevo carburatore pulito e tutto ma sempre difficolta ora con lei ho risolto.
:ok:

meritene

Citazione di: juza il 25 Febbraio 2021, 22:11:45
No, la scintilla è sempre uguale poichè la corrente generata dalla bobina bassa tensione e poi quella alta tensione è sempre la stessa e la candela non è che si può inventare altra corrente da aggiungere. Quindi la scintilla sarà sempre la stessa penosa scintilla delle XT.
può sopportare temperature più alte ma la carburazione xt è grassa quindi la temperatura non sarà mai alta da aver bisogno di una candela così fredda. Sia inteso: la candela va bene ma non da alcun vantaggio rispetto alla normale su XT. non abbiamo neanche una corrente proveniente da batteria (per fortuna)

La scintilla ha una superficie / forma più ampia grazie alla dimensione dell'elettrodo centrale: questo è decisamente più piccolo dell'equivalente di una candela normale.

juza

bisogna ricercare la soluzione nella giusta carburazione:
agire sull'ottimizzazione della scintilla per recuperare il deficit di carburazione è un palliativo poichè resta comunque una carburazione non ottimale. Uso solo candele normali su XT ed entrambe partono senza alcun problema al primo calcio (solo se ferma per molte settimane tocca ricaricare il circuito del minimo).

Sulla 750 ho preso all'iridio, se pur poco utili c'è già un'alimentazione da batteria e i cavi nuovi dell'alta tensione schermati e doppio isolamento. credo questo sia più importante delle candele per limitare le dispersioni

fabiuzzo