News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Smontare il motore dal telaio

Aperto da Tex1, 04 Marzo 2021, 11:02:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Tex1

Ciao,
come conviene fare per smontare il motore dal telaio?
L'ho fatto anni fa con un metodo poco ortodosso (messo qualche telo e un po' di imbottiture per terra, sdraiato la moto sul fianco, estratto il motore dal basso, rimontato il perno forcellone e risollevato la moto senza motore) ma adesso che vorrei riverniciare la testa vorrei un metodo migliore.
In garage ho un panchetto fisso dell'altezza giusta per stare sotto la coppa e tenere una ruota sollevata (che non credo sia utile visto che il motore devo smontarlo...) e un cavalletto da forcellone. Non ho posto per paranchi e devo lavorare da solo.
C'è qualche attrezzo utile? mi farebbe comodo un panchetto  alzabile e abbassabile a vite per sostenere il peso del motore e portarlo in posizione in maniera precisa per il rimontaggio, ma non so neanche se esiste.

La moto è un 550, ma credo la procedura sia più o meno quella per qualunque XT

Grazie per consigli

Cunningham

Se riesci a tenerla dritta e inizi con lo smontare il forcellone, poi sviti tutti i bulloni di fissaggio e sollevi da dietro il telaio, io faccio così, ma con il 350
Altri sicuramente ti daranno consigli migliori
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Tex1

E' una buona idea. Ragionandoci su penso che l'aiuto di un'altra persona mi serva per forza.

amedeo p.

Io la prima volta ho tirato giù il motore da sotto:
sotto avevo messo una serie di blocchi di legno
a sostegno del motore ma mi son dovuto fare aiutare.

La seconda volta (sempre per un 600) avevo messo la moto
senza culla di protezione su di un grosso ceppo, bello alto,
poggiandola sulla base del motore.
Poi visto che la dovevo smontare tutta, ho levato passo passo tutte le componenti,
alla fine ero rimasto solo col telaio e il motore. Levare il telaio non è stato difficile,
praticamente il motore è rimasto fisso per tutto il tempo fino a quando è rimasto da solo sul ceppo

ferrovecchio

tolto e rimesso da solo sul 2KF e peso 65 kg.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Christian

Ho un vuoto nel passato. Non mi ricordo se l'ho fatto io o un mio amico ... capirai che mi sfuggono i dettagli  :riez:
L'idiozia umana non ha limiti

Filzi