News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto smontaggio pignone

Aperto da gionni, 04 Giugno 2021, 12:48:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Non si tratta di un XT, ma di uno Stornello Moto Guzzi che sto ripristinando.
Il pignone è bloccato da questo dado particolare, ci vorrebbe un attrezzo specifico per svitarlo.
Qualcuno può darmi un'idea per procedere senza attrezzo specifico?
Grazie e ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ferrovecchio

Martello e punzone in ottone. Controlla il verso.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Christian

L'atrezzo speciale te lo puoi fare tu con un tubo, una perles, una sega del ferro o una lima

Il tubo deve avere il diametro interno uguale alle asole del ferma-pignone

Gli fai un buco per farci passare un cacciavite un po' lungo e vedi foto
L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Va in un self con la misura del diametro esterno. Pochi euro e ti prendi la  chiave giusta.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Christian

Citazione di: neldubbiogas il 04 Giugno 2021, 14:21:38
Va in un self con la misura del diametro esterno. Pochi euro e ti prendi la  chiave giusta.

Che è meglio  :ok:

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Due colpetti con martello e punzone e viene via.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

gionni

Chiave a settore ce l'ho, ma basta? Per il verso, siccome la catena scorre per forza in un solo verso, si sviterà nell'altro verso, giusto?
Proverò con martello e punzone, poi chiave a settore, poi cercherò la chiave al Self, se è di comune vendita.
Grazie e ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Cunningham

non si riesce a vedere un pezzettino di filetto, per capire il senso di rotazione  :dubbio:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

gionni

No, neanche 1 mm.. Ma domani lo esaminerò meglio e da vicino.
Ciao.
Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

gionni

Citazione di: Christian il 04 Giugno 2021, 13:48:49
L'atrezzo speciale te lo puoi fare tu con un tubo, una perles, una sega del ferro o una lima

Il tubo deve avere il diametro interno uguale alle asole del ferma-pignone

Gli fai un buco per farci passare un cacciavite un po' lungo e vedi foto

Grazie del suggerimento, ma lavoro in condizioni critiche: no banco, no morsa, luce che si spegne ogni 3 minuti....
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Cunningham

Citazione di: gionni il 04 Giugno 2021, 20:54:44
No, neanche 1 mm.. Ma domani lo esaminerò meglio e da vicino.
Ciao.
Gionni
:ciao:

ferrovecchio

Su due piedi direi che si svita in senso orario.

TurboLento

Citazione di: gionni il 04 Giugno 2021, 20:57:07
Grazie del suggerimento, ma lavoro in condizioni  critiche: no banco, no morsa, luce che si spegne ogni 3 minuti....

Lavori in cantina?
abusa con lo svitol o wd40 qualche ora prima di cimentati...
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

gionni

Lavoro in garage, ma c'è solo luce nell'area comune, non dentro i garage, con un temporizzatore inaccessibile che spegne la luce ogni 3 minuti...
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

ferrovecchio

Condizioni ideali di lavoro! :riez:

Christian

Citazione di: gionni il 04 Giugno 2021, 20:57:07
Grazie del suggerimento, ma lavoro in condizioni critiche: no banco, no morsa, luce che si spegne ogni 3 minuti....

Io comincerie i lavori con una modifica alla luce!

Billy

Citazione di: Christian il 06 Giugno 2021, 13:29:08
...in un forum/sito di duetempisti saresti stato sicuramente frainteso...  hahaha
Mille misure un solo taglio

Billy

Ad ogni modo quoto tutti i suggerimenti di Christian
Mille misure un solo taglio

Cunningham

Citazione di: Billy il 07 Giugno 2021, 12:44:00
...in un forum/sito di duetempisti saresti stato sicuramente frainteso...  hahaha
sei ancora così giovane (di forum) non hai mai sentito i consigli relativi alle boccole  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Apache747

Citazione di: Billy il 07 Giugno 2021, 12:44:00

:riez: :riez:

Apache747

Basta uno stuzzicadenti nell'interruttore  #friends#

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 08 Giugno 2021, 08:12:49
Basta uno stuzzicadenti nell'interruttore  #friends#

Piuttosto che lavorare in quelle condizioni parlerei con l'amministratore e mi accollerei tutte le spese di consumo.  ;)

gionni

Ma l'interruttore è nascosto da qualche parte non accessibile!

-ninzo'-
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Tex1

Una lampada a batteria sarebbe già un inizio

Christian

... io ho bestemiato per anni in un locale senza luce meno quella che antrasse dalla porta

Christian

A quei tempi non c'erano i led. La mia pila mi faceva fuori 4 di quelle batterie grosse in 3-4 ore. Dopo l'ho abbandonata e un amico l'ha soppranominata OSRAMa bin laden. Viva i LED e la luce a 220v.

Cunningham

Citazione di: Christian il 09 Giugno 2021, 20:53:01
A quei tempi non c'erano i led. La mia pila mi faceva fuori 4 di quelle batterie grosse in 3-4 ore. Dopo l'ho abbandonata e un amico l'ha soppranominata OSRAMa bin laden. Viva i LED e la luce a 220v.
grande invenzione l'illuminazione a led  :mvv:
io ho questa ed è comodissima      https://www.amazon.it/Bosch-Professional-06014A0000-DeciLED-Lampada/dp/B00MIUZAZA/ref=asc_df_B00MIUZAZA/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90701124180&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=15513295210476896430&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-83882960726&psc=1