News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Farla partire a freddo è un parto ogni volta

Aperto da Tex1, 28 Marzo 2021, 23:03:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Feiber

Contnuo a scrivere per lasciare traccia, non voglio tediarvi.

Resistenza Pick-up misurata 237 ohm quindi corretta (il manuale riporta 192-288 ohm), non credo sia lui. Ho anche carteggiato per bene il morsetto del filo azzurro del pick-up che si avvita sul sensore del cambio immagino

Ho ricontrollato le fasi starore e ottengo 1.3 (da spenta)su tutte. Un po' oltre quanto dice il manuale (0.6-0.9) che però non so se indica questi valori a 5000rpm cosa che io non posso verificare ovviamente.

Non ci sto più capendo un caXXo! Mi resta la centralina che alla fine dovrò rassegnarmi a comprare.....

Chi semina vento raccoglie tempesta

Feiber

Partita, alla fine non era nulla che non andava. È bastato caricare il condensatore per un tempo di circa 2 minuti con il caricatore da batteria moto. Le prime due volte che avevo provato lo avevo lasciato in carica troppo poco (circa 30 secondi). Quindi ora mi sta arrivando una centralina cinese e il condensatore di Kedo che terrò a scorta o magari rivendere.
PS a proposito di Kedo, le bobine che vende fanno letteralmente cagare, made in Taiwan e sono molto più scarse dell'originale che ha 21 anni...comunque  funziona.
Grazie a tutti.

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

liv81

comunque provala la centralina, sono curioso, se va bene sarebbe un'ottima dritta per tutti quelli che hanno il TTR.

ma a me comunque fa strano, guarda che il condensatore si carica con una pedalata, mica è una batteria, li occhio che qualcosa non quadra, fai diverse prova e usala li vicino.
Mi accontento di poco per esser felice

MIC7209

Citazione di: liv81 il 24 Maggio 2021, 09:39:44
comunque provala la centralina, sono curioso, se va bene sarebbe un'ottima dritta per tutti quelli che hanno il TTR.

ma a me comunque fa strano, guarda che il condensatore si carica con una pedalata, mica è una batteria, li occhio che qualcosa non quadra, fai diverse prova e usala li vicino.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,32612.msg1335000.html#new
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Feiber

Citazione di: liv81 il 24 Maggio 2021, 09:39:44

Guarda ti assicuro che ho battuto tutto l'impianto, verificato i valori dello statore e del pick-up, tutto ok. Ho anche aperto il trefolo di fili principale per vedere se per caso ci fosse stato qualche cavo danneggiato. Tutti i fili sono perfetti e ancora belli morbidi.
Ho verificato il funzionamento di chiave, interruttore manubrio e la sequenza del cavalletto verificando il diodo che si trova annegato nel trefolo di cavi principale. Tutto a posto.
Durante le prove avevo staccato fari, frecce, clacson e relè frecce ma non è cambiato assolutamente nulla.

Ora io non sono un esperto di elettrotecnica quindi non saprei spiegare le ragioni del perchè la procedura della ricarica funzioni ma è effettivamente quello che è successo. Ribadisco che nel mio caso ho dovuto lasciare il condensatore in carica per ben più di 30 secondi che durante i primi tentativi non sono stati sufficienti. Lasciandolo in tensione per 2 minuti la scintilla è misteriosamente arrivata.
La centralina la metterò sullo scaffale, ora che va non smonto più nulla :girrrr:
Sappiate che se avete bisogno io ne avrò una bella che nuova da provare o acquistare.

Tex1

Aggiornamento per quanto riguarda il mio 550.
Per problemi burocratici non sto ancora circolando come si deve, ma ogni tanto la accendo per fare il giro del cortile.
Da quando ho cambiato la sede della valvola del galleggiante e ho iniziato a spegnerla a tubineto benzina chiuso, parte abbastanza bene alla terza scalciata.
Non ho cambiato anche la valvola del galleggiante perchè lo spillino che c'era nell kit cinese che ho preso era diversa da quella di serie, più lunga e con una forma diversa (con archetto in filo per il trattenimento invece della gola), e avrei dovuto piegare molto il lamierino del galleggiante e non me la sono sentita (metti che poi lo spezzavo).
Ho messo la vite aria a 2.5 giri, vedremo cosa mi dicono quando andrò a fare finalmente la revisione.