News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Finalmente si riprende a girare!

Aperto da Meissner, 10 Maggio 2021, 14:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Meissner

Ciao,
Finalmente si può tornare a girare, così sabato scorso dopo tanto ci siamo sfogati con un bellissimo giro, per me molto impegnativo sull'Oltrepo piacentino.
qui trovate il racconto:
Finita la zona rossa, finalmente possiamo varcare il confine di Regione.
Dopo un lungo periodo di astinenza, ora fremiamo dalla voglia di un bel giro, ho preparato un percorso, come sempre esagerato, vista la prima uscita di stagione, ma si può sempre tagliare.
Raccolta parte della banda, ore 9.30 partiamo da casa mia, la giornata che le previsioni davano per bella, era invece con un cielo di nuvole plumbee, non di pioggia ma di tempo piuttosto freschino con ogni tanto qualche bella folata di vento.
Trasferimento veloce sino dopo Agazzano, dove si aggiungerà il resto della banda!
Nei tratti di pianura con belle strade bianche ben inghiaiate, sono preso da una fregola e comincio a tirare come un disperato, io che su quelle curve sono sempre un po' timoroso.
Sosta "pisciata" dove ci si raggruppa, prima di iniziare quella che ho definito la "Diretta Travo".
Asfalto, carrareccia, Momelliano, asfalto, carrareccia e sosta classica a Ongareto.
Punto panoramico sulla bassa Val Luretta, mentre sulla pianura nuvole basse ne offuscano la visione.
Sono io che impongo alcune soste obbligate, qualche bella tirata, poi relax!
Non stiamo facendo una gara!
Si risale ora verso la strada asfaltata vicino a Boffalora, è bella pulita, ma me la ricordavo meno sconnessa!
Siamo sull'asfalto, e ora invece del solito asfalto di raccordo, una piccola chicca, via diritto su un single-track, che ci porta sullo sterrato, attraversando un bosco, poi sulla strada bianca direzione Monticello.
Un po' di asfalto sulla Strada per Rezzanello, poi discesa su sterrata verso Piozzano, dopo un tratto in piano ad una cascina un piccolo tratto di single-track, e un bello sterratone sino a Guadà.
Riprendiamo l'asfalto, alla prima deviazione prendiamo una carrareccia per risalire a Monticello, a casa Volpi, stiamo per incamminarci, ma ad un tratto appaiono un gruppo a cavallo che si incamminano sulla strada che dovremmo percorrere.
Sosta caffè!
Ci fermiamo e scambiamo 4 chiacchere con la famiglia che vi abita; saranno arrivati a fine strada? proviamo a salire e speriamo in bene!
Risaliamo sino alla frazione Fragola, e poi giù di nuovo verso il fondo della Val Luretta, pochi metri prima dell'asfalto la deviazione con single-track verso Missano.
All'inizio traccia poco evidente tra erbacce e rovi, poi entrando nel bosco il sentiero ben sconnesso si allarga, qualche slalom tra le piante piegate sino a sbucare su una radura erbosa, sosta, rimembrando storie passate sullo stesso punto.
si prosegue ora fino a Missano, per poi sbucare nuovamente sulla strada di Rezzanello.
Piccolo tratto su asfalto fino a Costa del Bulla, poi carrareccia in discesa sino a Pastori, ci dirigiamo verso Cà del Monte con facile strada bianca, da lì con un bel single-track a sfociare presso la strada per Agliarino, via diretti alla Pietra Perduca per il giusto riposo e per pranzo al sacco, sono quasi le 13.00.
I meno stanchi hanno fatto un salto in cima per il panorama e vedere i tritoni nelle vasche scavate nella roccia.
Siamo poi discesi verso Donceto facendo il bel pezzo sotto la Perduca verso Vei e poi passando da Pagliara, ed infine sosta a Perino.
Qui Max ci ha abbandonato, doveva rientrare presto, perdendosi il pezzo più bello e duretto!
Salita su asfalto fino a Spinello e poi con la bellissima strada bianca, verso Martini, e come la scorsa volta ho cannato il bivio!
Ritornati sui nostri passi, abbiamo poi preso la giusta traccia, salita quanto mai bella con sassi smossi, pietre affioranti, curve in pendenza, dapprima in pieno sole, poi entrando nel bosco e alla fine siamo sfociati sulla carrareccia che proviene da Crocenitto.
Con facile discesa siamo poi arrivati al Passo Pia.
Ero già sullo stanchino, prima uscita dopo tanto, e abbiamo preso la traccia che ci avrebbe portato verso il Castellaro aggirando il Monte Viserano.
Bellissimo percorso a saliscendi con tratti impegnativi che si alternano a tratti più facili.
in alcuni tratti in piano pozzanghere fangose.
Mentre eravamo in un attimo di riposo abbiamo incontrato un gruppo di ciclisti e ci siamo fermati a chiacchierare, è sempre piacevole scambiarsi le opinioni su cosa ci aspettasse!
Giunti sull'asfalto io ero distrutto!
Per oggi mi basta e avanza!
Dopo una lunga pausa, è stato deciso, il Denavolo sarà per una prossima volta!
Sembra incredibile, ma con te, i tratti più duri e belli sono sempre a fine giornata!
Discesa diretta sulla Valtrebbia sino a Travo.
Francesco e Giorgio aveva un po' di premura per impegni, ma Carlo ha accondisceso alla mia proposta di sosta birra, con qualche stuzzichino.
Un giro senza una birra non è completo.
Seduti al bar, spaparanzati sulle sedie, con il sole che ci riscaldava un po', il giusto riposo.
Che strada facciamo a tornare?
il ponte sulla SP.40 è chiuso per lavori, così risaliamo verso Fradegola e poi Monticello.
Sono rinfrancato, la fatica è passata, e  saliamo il tratto della strada bianca con passo allegro.
Ci buttiamo sulla discesa della Val Luretta, ma a Valenzago, tragedia!
Carlo ha bucato davanti!
Son già le 18.30, si prova a vedere di rigonfiare la gomma, ma nulla da fare.
naturalmente non avevamo la camera di scorta, discesa penosa sino in fondo valle, e via asfalto sino alla Vallescura, dove ritrovato finalmente il segnale telefonico, riusciamo a contattare un nostro amico per il recupero con il furgone.
sono le 19.30 quando abbandono Carlo al suo destino e mi smazzo gli ultimi 50 km di asfalto sino a casa, dove arrivo alle 20.30.
Quando ti rilassi poi tutta la stanchezza esce di colpo, mi sdraio un attimo e bang! mi addormento subito.
Ringrazio i miei amici per la bella giornata trascorsa, gli innumerevoli soccorsi quando ero in difficoltà.
Non so se è un refrain o cosa, ma ogni volta mi dicono: "Il più bel giro di sempre!"
Su FB, oltre il racconto trovate 2 brevi video e la cartina del giro che non ho pubblicato
https://www.facebook.com/100001576391761/videos/pcb.4333104666752037/4333092686753235

Meissner