News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Bobina accensione TTR

Aperto da Feiber, 20 Maggio 2021, 13:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Feiber

Da ignorante quale sono vi faccio una domanda: è normale trovare continuità sui due morsetti di una bobina (arancione e nero per il TTR)? Trovo la stessa continuità anche sul nero e arancione della centralina, anche questo è normale?
Chi semina vento raccoglie tempesta

Gna

per definizione il condensatore e` un circuito aperto separato da un isolante.
Luogo origini: Palermo

Feiber

Citazione di: Gna il 20 Maggio 2021, 14:42:40
per definizione il condensatore e` un circuito aperto separato da un isolante.
Sì scusa ho scritto male intendevo la bobina. Ho corretto il post precedente.

Gna

la bobina e` come un trasformatore con due avvolgimenti non connessi elettricamente ma avvolti attorno a un nucleo comune (isolato).
Se prendi i morsetti dell'avvolgimento primario questi sono continui, idem per i due poli del secondario. un polo del primario e uno del secondario non sono collegati elettricamente

Feiber

Citazione di: Gna il 20 Maggio 2021, 14:57:18
la bobina e` come un trasformatore con due avvolgimenti non connessi elettricamente ma avvolti attorno a un nucleo comune (isolato).
Se prendi i morsetti dell'avvolgimento primario questi sono continui, idem per i due poli del secondario. un polo del primario e uno del secondario non sono collegati elettricamente
Quindi scusa giusto per capire se verifico le cose giuste:
- Sui due poli del morsetto di uscita che si collega all'impianto elettrico devo trovare continuità (questo è primario o secondario?)
- come verifico la continuità sull'altro circuito (primario o secondario???)

Gna

Gna

in questa figura vedi che la massa di primario e secondario sono collegate, quindi il polo del secondario di uscita e` il positivo e il negativo e` lo stesso del primario che fa massa sul telaio comune anche al negativo della batteria

TurboLento

Citazione di: Gna il 20 Maggio 2021, 15:27:26
in questa figura vedi che la massa di primario e secondario sono collegate, quindi il polo del secondario di uscita e` il positivo e il negativo e` lo stesso del primario che fa massa sul telaio comune anche al negativo della batteria

mi chiedo come abbia fatto a superare l'esame di elettrotecnica all'universita'...non ci ho mai capito un tubo di niente.
===========================
 ==                     Milano                 ==

Gna

spesso con le cose elettriche e` solo questione di seguire i percorsi dei fili e capire 3/4 concetti di base (resistenze condensatori, induttanze, f.e.m.)

Cunningham

Citazione di: turbolento il 20 Maggio 2021, 16:08:34
mi chiedo come abbia fatto a superare l'esame di elettrotecnica all'universita'...non ci ho mai capito un tubo di niente.
GRAZIE! pensavo di essere l'unico a non capire nulla di elettricità  (e di donne...)
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

TurboLento

Citazione di: Cunningham il 20 Maggio 2021, 18:34:59
GRAZIE! pensavo di essere l'unico a non capire nulla di elettricità  (e di donne...)

Non capire le donne è tipico degli uomini
:sederi: êlagnoccaê
 ==                     Milano                 ==

Christian

Citazione di: Feiber il 20 Maggio 2021, 13:42:04
Da ignorante quale sono vi faccio una domanda: è normale trovare continuità sui due morsetti di una bobina (arancione e nero per il TTR)? Trovo la stessa continuità anche sul nero e arancione della centralina, anche questo è normale?

Ti consiglio vivamente un manuale di officina. Nel mio per la 550 ho un set di misure da fare e i valori in tolleranza per dverse cose elettriche.

Se sei fortunato ce l'ha qualcuno qua dentro, altrimenti gooogle.
L'idiozia umana non ha limiti