News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Rumore dal mortorino avv.

Aperto da Gibi, 12 Aprile 2021, 22:24:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Gibi

Dato che fatico molto a mettere in moto il 3AJ quando stà molto ferma, ho affaticato molto il motorino di avv. e adesso, ogni tanto, lo sento "gracchiare". Volevo smontarlo per aprirlo e vedere se ha cuscinetti sciupati anche perchè ho notato che si è rotto uno dei 2 oring in foto. Siccome sono molto sfaikato quando smonto cose a me sconosciute, avete un esploso ti tale oggetto? A cosa devo stare attento? Non vorrei che ci fosse entrata acqua
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Cunningham

non dovrebbe esserci nulla di particolare, io revisionai uno di un 350 Ducati sensa problemi  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gibi

Vedendo qui non ci sono cuscinetti interni, ma solo il 12 che sembra esterno

Cunningham

il cuscinetto che si vede è all'esterno del motorino
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Gibi

Citazione di: Cunningham il 12 Aprile 2021, 22:47:17
il cuscinetto che si vede è all'esterno del motorino

Il 12 si ma uno dovrebbe essere dentro il pezzo 19

Cunningham

dall'esploso non sembra ce ne siano altri, magari ruota su boccole  -ninzo'-

FabioC

Comunque, dall' esploso, se sviti le due viti lunghe che serrano le due testate del motore, dopo dovresti sfilare la testata posteriore (per capirci quella con le due sedi per le viti che staffano il motorino sul carter motore) senza tante cerimonie, dato che la piastra portacontatti e fissata al corpo (la parte cilindrica nera), con delicatezza senza farla oscillare la estrai e poi puoi stappare il resto... Secondo me, pero`, sono boccole, e` solo il cuscinetto 12 che regge lo sforzo della ruota dentata...
Pero` se lo apri, fai come il coroner... un bel servizio fotografico.  ;D
Servus

Cunningham

Citazione di: FabioC il 14 Aprile 2021, 00:26:31
Secondo me, pero`, sono boccole, e` solo il cuscinetto 12 che regge lo sforzo della ruota dentata...
Pero` se lo apri, fai come il coroner... un bel servizio fotografico.  ;D
:ok: :mvv:

TurboLento

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

FabioC

Citazione di: liv81 il 14 Aprile 2021, 19:23:43
ma vale la pena ripararlo ?

50 € nuovo .
Beh, vuoi mettere la soddisfazione... A parte il fatto che il primo dei motorini d' avviamento che cambiai sulla GS me lo spedirono che girava rovescio... Quindi me ne mandarono un altro, che pure lui girava rovescio... Alla fine ho venduto la BMW e che si fottano i motorini d'avviamento.  ;D
Servus

Cunningham

Citazione di: FabioC il 14 Aprile 2021, 22:52:05
Beh, vuoi mettere la soddisfazione... A parte il fatto che il primo dei motorini d' avviamento che cambiai sulla GS me lo spedirono che girava rovescio... Quindi me ne mandarono un altro, che pure lui girava rovescio... Alla fine ho venduto la BMW e che si fottano i motorini d'avviamento.  ;D
erano per i motori destinati al regno unito  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Gibi

Stamani ci ho provato a smontarlo ma........ credo che ci voglia un estrattore per l'ingranaggio nr. 14 perchè, tolto tutto il possibile, il motorino non vuol saperne di sfilarsi

liv81

e comprati un TT con avviamento solo a pedale, troppa elettronica nelle vostre moto....

no motorino avviamento, no batteria, una pedivella e la gioia che meno robe si hanno meno noie avrai.
Mi accontento di poco per esser felice

Gibi

Citazione di: liv81 il 19 Aprile 2021, 09:22:44
e comprati un TT con avviamento solo a pedale, troppa elettronica nelle vostre moto....

no motorino avviamento, no batteria, una pedivella e la gioia che meno robe si hanno meno noie avrai.

ELETTRONICA ?? NEL 1988 ??  Intanto oggi ne ho imparata un altra: Revisionare un vecchio motorino di avviamento.

Andiamo per gradi:

Tolte le due viti esterne ed il cavo + ho appurato che l'ingranaggio 14 permette la fuoriuscita del motorino. Quello che fa forza è un oring/paraolio ma basta dare dei colpetti sull'asse dalla parte opposta ed esce facilmente.

Poi si toglie l'anello seeger che tiene il pignoncino, si tolgono le due lunghe viti ed il mot si scompone in 3 parti, vincendo la forza del magnete.

I 30 anni di uso si vedono ad occhio: un cucchiaio di polvere, il contatto in rame molto sporco e 2 spazzole su 4 bloccate nella sede.

E'presente una gabbietta a rulli dal lato pignone, nessuna bronzina ed era anche lubrificata quindi presumo che il rumore che sentivo (e che risentirò) sia qualcos'altro, ma spero di no.

Ripulito il tutto, adesso devo trovare i 2 grandi oring nuovi (non originali) e la seeger

FabioC

Ottimo. Ben fatto. Dai comunque un po di grasso alla bronzina del coperchio posteriore...
Servus

Cunningham

non so se ne esistono ancora, ma quelli che riavvogevano i motori elettrici utilizzavano degli oring a metro, bobine da tagliare su misura e incollare con il cianoacrilico

ferrovecchio

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

rodolfo

Visto che ti trovi con il motorino aperto, forse le spazzole andrebbero cambiate, le vedo un po al limite dell'usura, o sbaglio ?

Cunningham

Citazione di: rodolfo il 20 Aprile 2021, 18:01:59
Visto che ti trovi con il motorino aperto, forse le spazzole andrebbero cambiate, le vedo un po al limite dell'usura, o sbaglio ?
anche a me sembrano un po cortine...

liv81

Gibi

Citazione di: Cunningham il 20 Aprile 2021, 18:44:50
anche a me sembrano un po cortine...

Ma se a posto escono meno di 1 mm  :huh:

Solo che mi sono dimenticato di passare un ago nelle scanalature del contatto, credo siano dei raccattapolvere

Cunningham

vaiii GiBI , rimaniamo in attesa della prima rotazione!! 

liv81

emmmm posso aprire una parentesi ???

ma, si potrebbe far un pulsante per invertire la rotazione del motorino d'accensione e far andar in retromarcia la moto ?

se inverto la rotazione e elimino il sensore cavaletto (come ho fatto io) potrei far andare in retromarcia la moto no ?

Gibi

Citazione di: Cunningham il 21 Aprile 2021, 18:56:23
vaiii GiBI , rimaniamo in attesa della prima rotazione!!

Lui ha gia ruotato, ma alla moto mancano da montare il serba, i fianchi, la carena, il cruscotto, il paracoppa, la sella, la marmitta completa, le gomme che devo ancora comprare ed ogni mese c'è sempre qualche pagamento che gli passa davanti. Inoltre stò realizzando un impianto per............ No non ve lo dico....... prrrrrrrr  riguarda le partenze difficili !!!

Cunningham

Gibi

Vi aggiorno sui lavori ormai finiti da tempo. Il motorino ha ripreso vigore considerando che adesso tutte e 4 le spazzole strusciano sul rotore mentre prima 2 sole. Il rumore è scomparso quindi mi dò 10 !! clap

Cunningham

Citazione di: Gibi Eosvaldo il 19 Maggio 2021, 17:38:32
Vi aggiorno sui lavori ormai finiti da tempo. Il motorino ha ripreso vigore considerando che adesso tutte e 4 le spazzole strusciano sul rotore mentre prima 2 sole. Il rumore è scomparso quindi mi dò 10 !! clap
clap clap clap clap clap