News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

danno interno serbatoio

Aperto da rodolfo, 16 Giugno 2021, 19:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

rodolfo

ho usato il power tank gum per isolare internamente il serbatoio del 59x. il trattamento e stato fatto a novembre 2020 dopo aver sbiancato il serbatoio tramite bollitura acqua con soda :sigaro:, e devo dire che il risultato era abbastanza buono, poi per evitare che il serbatoio ridiventi giallo mi è venuta la brillante idea di fargli il trattamento interno #hammer# ed il risultato è questo.

rodolfo

scusate per le foto ma sono state fatte con il telefonino
adesso che faccio  ?
1 cerco di rimuoverne il più possibile ?
2 la lascio li cosi come è ?
3 gli do fuoco ?

3 :rocketwhore:

Cunningham

ho letto di tutto riguardo i serbatoi dei TT, il mio ora è verdognolo....  ma non ho mai pensato di verniciarlo e trattarlo in nessun modo
proprio la scorsa settimana, da qualche parte, ho letto di uno che si è costruito un guscio in vetroresina per averlo bianco immacolato

la mia rimarrà così com'è a vita!  :soddisfatto:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Christian

Maledizione .... hai fatto le foto ai miei peggiori incubi. Fra pochi anni devo fare il trattamento interno a 2-3 serbatoi.

Ma la risposta al tuo quesito è: trovare il sisttema di ripulire completamente e rifare la tankerite
L'idiozia umana non ha limiti

Christian

Citazione di: Cunningham il 16 Giugno 2021, 19:28:17
ho letto di tutto riguardo i serbatoi dei TT, il mio ora è verdognolo....  ma non ho mai pensato di verniciarlo e trattarlo in nessun modo
proprio la scorsa settimana, da qualche parte, ho letto di uno che si è costruito un guscio in vetroresina per averlo bianco immacolato

la mia rimarrà così com'è a vita!  :soddisfatto:

Ma è di plastica quello del TT?

Cunningham

Citazione di: Christian il 16 Giugno 2021, 19:30:47
Ma è di plastica quello del TT?
si, quelli giapponesi non sono verniciati (e non verniciabili se non con trattamenti dal dubbio risultato nel tempo) la plastica ingiallisce e si colora con i coloranti del carburante, invece quelli del TTS, TTR, TTE e TTRE sono di Acrbis e verniciati
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MIC7209

Ma perché farlo ad un serbatoio in plastica?  :dubbio:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 16 Giugno 2021, 19:37:26
Ma perché farlo ad un serbatoio in plastica?  :dubbio:
è un tentativo per non far ingiallire la plastica  -ninzo'-

MIC7209

Citazione di: Cunningham il 16 Giugno 2021, 19:38:33
è un tentativo per non far ingiallire la plastica  -ninzo'-

E mo son caxxi  :acci:
"Quando una persona è abbastanza fortunata da vivere all'interno di una storia, da vivere in un mondo immaginario, i dolori di questo mondo svaniscono. Perché fino a quando la storia continua, la realtà non esiste più."

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 16 Giugno 2021, 19:39:48
E mo son caxxi  :acci:
si, credo anche io  :acci:

questi serbatoi jap diventano così.....

TurboLento

Citazione di: rodolfo il 16 Giugno 2021, 19:24:37
scusate per le foto ma sono state fatte con il telefonino
adesso che faccio  ?
1 cerco di rimuoverne il più possibile ?
2 la lascio li cosi come è ?
3 gli do fuoco ?

3 :rocketwhore:

prova a sabbiarlo dentro....oppure usa un solvente (MEK, per esempio, metil etil chetone)
===========================
 ==                     Milano                 ==

Cunningham

liv81

lascialo cosi, poi quando si stacca del tutto lo frantumi il piu possibile e lo tiri fuori .

tanto hai i filtri, non passa nulla.
Mi accontento di poco per esser felice

MIC7209

Citazione di: Cunningham il 16 Giugno 2021, 19:42:06
si, credo anche io  :acci:

questi serbatoi jap diventano così.....

Lo so, ricordati che ho un CRE ... però un pò di patina antica ci sta  :sigaro:

Cunningham

Citazione di: MIC7209 il 16 Giugno 2021, 23:41:32
Lo so, ricordati che ho un CRE ... però un pò di patina antica ci sta  :sigaro:
:ok:  io lo lascerò sempre così

Apache747

Quel trattamento si fa  SOLO ai serbatoi di metallo
  "sbemm" "sbemm"

Cunningham

Citazione di: Apache747 il 17 Giugno 2021, 18:20:46
  "sbemm" "sbemm"
avevo già visto qualcun'altro usare la tankerite

ferrovecchio

Citazione di: Apache747 il 17 Giugno 2021, 18:20:46
  "sbemm" "sbemm"

...che poi prima di arrivre ad usare la tankerite si può fare altro se le condizioni lo permettono.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Christian

Mah... io ho sempre visto la tankerite come un'ottima soluzione, duratura e sicura. Ce l'ho all'orizonte per il serbatoio del AT che fa un po' di ruggine sul punto più basso di entrambi i lati. La ruggine la tengo sotto controllo con pennellate di convertitore ogni 2 anni. L'idea dietro a questo è la mia preferenza per i pezzi originali. Se faccio tankerite e tengo sotto controllo i due angolini a rischio perforazione, con un po' di fortuna non dovrò mai sabbiarlo e riverniciarlo, perdendo inesorabilmente la verniciatura originale.

Cunningham

Citazione di: Christian il 17 Giugno 2021, 20:34:33
Mah... io ho sempre visto la tankerite come un'ottima soluzione, duratura e sicura. Ce l'ho all'orizonte per il serbatoio del AT che fa un po' di ruggine sul punto più basso di entrambi i lati. La ruggine la tengo sotto controllo con pennellate di convertitore ogni 2 anni. L'idea dietro a questo è la mia preferenza per i pezzi originali. Se faccio tankerite e tengo sotto controllo i due angolini a rischio perforazione, con un po' di fortuna non dovrò mai sabbiarlo e riverniciarlo, perdendo inesorabilmente la verniciatura originale.
si, ma stai parlando di un serbatoio in acciaio, non plastica  -ninzo'-

Tex1

La tankerite si applica anche ai serbatoi di plastica
Non sempre è necessaria, anzi quasi mai, ma si può fare.
Al lavoro per esempio la applichiamo all'interno di serbatoi stampati 3D, per sicurezza contro le perdite.

Filzi

La tankerite dovrebbe avere base chimica di resina epossidica, che attacca bene su molte plastiche, ma non su polietilene e polipropilene.
Immagino che il serbatoio del TT sia proprio in polipropilene...

Sul sito credo infatti che sia indicato di usare un primer aggrappante prima del trattamento sui serbatoi in plastica... 

ferrovecchio

Per serbatoi in metallo: EVAPORUST.

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,104155.0.html

STRABILIANTE.

P.S. Non utilizzare su colabrodi, è inutile.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

rodolfo

aggiornamento: si è tolta con facilità, per fortuna senza bestemmiare troppo, l'ho staccata con una leva e poi l'ho frantumata con il manico di un cacciavite lungo. adesso l'ho messo ad asciugare al sole perché era ancora un po umido di benzina. Domani continuo a ripulirlo perbene.

MIC7209

TurboLento

butta dentro un litro ti MEK, agita e svuota. Poi lava con benzina

rodolfo

che cosa è il MEK ? non è che mi si scioglie il serbatoio ?  #risatona#

TurboLento

Citazione di: rodolfo il 21 Giugno 2021, 09:41:39
che cosa è il MEK ? non è che mi si scioglie il serbatoio ?  #risatona#

metil etil ketone
Non dovrebbe sciogliere il serbatoio.

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 21 Giugno 2021, 13:55:27
metil etil ketone
Non dovrebbe sciogliere il serbatoio.

Provalo su una parte nascosta  :riez: se si buca lascia stare.

TurboLento

Citazione di: ferrovecchio il 21 Giugno 2021, 14:41:50
Provalo su una parte nascosta  :riez: se si buca lascia stare.

il serbatoio sara' in polipropilene o polietilene....come le taniche. Non si buca

ferrovecchio

Citazione di: turbolento il 21 Giugno 2021, 14:43:53
il serbatoio sara' in polipropilene o polietilene....come le taniche. Non si buca

Era una battuta.... :girrrr:

rodolfo

Non ce la faccio a vedere il serbatoio marrone e senza adesivi .
Verniciatura NO
Serbatoio in alluminio NO NO
Guscio esterno NO
serbatoio Clarke devo fare un mutuo.

Diceva Totò in un famoso film " DESISTI " øpaperinoø

TurboLento

AngeloFarina

Scusate l'OT. Ma ste foto a voi non sembrano delle colonscopie?
Angelo Farina
Moto: Yamaha XT600Z (1987), Yamaha XT600E (1990), Yamaha XTZ 660 Tenere' (1992), Scorpa T-ride 250F, 10 vecchie Fantic da regolarita' e trial

liv81

postarle piu piccole no ?

sembra una visita del colon
Mi accontento di poco per esser felice