News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

3tb non parte più aiutooooo

Aperto da Sax, 23 Giugno 2021, 11:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Sax

;desperado;ragazzi mi serve il vostro aiuto. Ho completamente restaurato il mio 3tb del 1991, tutto era perfetto finché dopo aver revisionato il carburatore ho visto che perdeva benzina dal troppo pieno e seguendo i vari post ho provveduto a regolare l'altezza del galleggiante. Dopo di che è partita regolarmente, l'ho tolta dal garage ma non è più ripartita! Pensando di aver fatto qualche errore ho smontato e rimontato il carburatore  innumerevoli volte ma niente. A questo punto non sono più sicuro che il problem sia il carburatore sto sclerando. Gli esami fatti sono:
1) scintilla, la scintilla c'è ma mi sembra irregolare e forse piccola, ma magari sto dicendo una c.......ta
2) la benzina c'è nella vaschetta ed il livello direi che va bene.
3) ho provato a mettere nel cilindro una siringa di benzina ma a parte qualche scoppio nulla
4) la candela anche dopo molte prove non sembra bagnata ma anche qui non sono sicuro di come debba essere quando si dice bagnata
5) la treccia dell'impianto elettrico non è in ottime condizioni e mi ha già dato vari problemi alle frecce e interruttore cavalletto, un'eventuale interruzione totale o parziale di qualche filo potrebbe dare come effetto uno sfasamento del ciclo di accensione? O se c'è scintilla è scontato che sia in fase?
6) bobina, ho provato con la bobina funzionante del 3tb di un amico ma non è cambiato nulla.
7) provato a mettere anche un carburatore di un altro 3tb ma dopo un inizio in cui al minimo stava mettendo in moto poi non si è più accesa.
8) batteria nuova
9) benzina nuova
Scusate ma non so più a che santo votarmi.
Xt 3tb 91

Gna

se hai provato pure con un altro carburatore il problema sembra di natura elettrica, controlla che ci sia scintilla e che la bobina sia a posto, altro indiziato e` la centralina, controlla pure tutte le masse e metti spray per contatti elettrici in ogni pirtuso per cominciare.
Luogo origini: Palermo

ferrovecchio

intanto ponticella l'interruttore cavalletto.

Poi guarda bene i collettori... tutto 'sto smonta e rimonta....
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Sax

I collettori di aspirazione li ho appena cambiati, perché dici di ponticellare il cavalletto? L'interruttore del cavalletto non serve solo a non far partire il motorino di avviamento? Anche perché la scintilla la fa. Se agisse sulla parte elettrica non farebbe scintilla. O sto ragionando male?
Xt 3tb 91

ferrovecchio

Citazione di: Sax il 23 Giugno 2021, 17:00:33
I collettori di aspirazione li ho appena cambiati, perché dici di ponticellare il cavalletto? L'interruttore del cavalletto non serve solo a non far partire il motorino di avviamento? Anche perché la scintilla la fa. Se agisse sulla parte elettrica non farebbe scintilla. O sto ragionando male?

Lo dicevo perché hai scritto che ti ha dato problemi... quindi a prescindere dal problema attuale, o lo sistemi o ti conviene ponticellare i due cavi.

Per i collettori: sicuro al 100% di averli montati correttamente? Entrati bene?
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Sax

Ah ok capito, si I collettori messi perfettamente, i carburatori entrano benissimo. Provato a ponticellare il cavalletto ma la bastarda non ne vuole sentire. Fino ad ora bastava guardarla ed era già in moto. Prima di iniziare il restauro non la mettevo in moto da 9 anni ed è bastato cambiare la batteria e con un colpo è partita. 😱😱😱😱😱
Xt 3tb 91

Cunningham

sicuro che arriva benzina al carburatore?
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Sax

Cunningham non so cosa risponderti. La benzina entra nella vaschetta perchè posso verificare il livello con il sistema del tubo trasparente, gli spruzzatori li ho puliti soffiando aria compressa e tenendoli a bagno nella benzina per non so più quante volte, ma se mi chiedi se dalla vaschetta la benzina arriva al cilindro, ecco allora non so cosa risponderti. Anche dopo che provo fino a scaricare la batteria e tolgo la candela per me non è zuppa anche se si sente un po di puzza di benzina.
Provo a mettere un video della prova della candela, non l'ho mai guardata con attenzione prima ma mi sembra irregolare. Ma forse sto dicento una cavolata.
Xt 3tb 91

Sax

Xt 3tb 91

Cunningham

a mio parere è una bella scintilla!!

cerca la benzina dove va a finire.....
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Provato ad accenderla a rubinetto chiuso?

Sax

Si sì provato a rubinetto aperto, chiuso, provato a soffiare dal tappo. Venerdì mattina mi prestano un altro carburatore e faccio la prova con un altro, giusto per escludere un problema al carburatore.
Xt 3tb 91

TurboLento

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

ferrovecchio

Gna

ferrovecchio

Scintilla pare ok.
Grazie Gna.

Gna

Sax

Aggiornamento. Oggi l'idea era quella di provare un carburatore che mi prestava un amico ma dopo aver visto le pessime condizioni in cui si trovava ho lasciato perdere. Ho dato l'ennesima pulita al mio e rimontato, un solo colpo al motorino con l'aria tirata e d'incantesimo la stronza è partita. Però come ho chiuso l'aria si è spenta e non c'è stato più nulla da fare per farla ripartire. Provato in tutti modi, con aria tirata e senza, ma niente fino a scaricare la batteria. Tolta la candela non era bagnata! A questo punto, correggetemi se sbaglio, la situazione dovrebbe essere questa?
1) E' partita quindi tutti i problemi elettrici di cui avevo paura sono esclusi, così come suggerito da alcuni.
2) Visti i problemi a ripartire l'iniziativa dovrebbe essere il carburatore?
Cosa?
E' perfettamente pulito, quindi l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere che ho fatto c.......te regolando l'altezza del galleggiante? Magari è troppo basso e la miscela troppo magra non la fa accendere? Ma è possibile? Ora mi prendo una pausa o la spiezzo in due e settimana prossima ricomincio regolando al millimetro il livello della vaschetta.
Xt 3tb 91

Gna

a questo punto l'indiziato e` il carburatore, se la candela era asciutta lo era anche la vaschetta del carburatore, non e` che il galleggiante non funziona bene ?

Cunningham

Citazione di: Gna il 25 Giugno 2021, 17:19:04
a questo punto l'indiziato e` il carburatore, se la candela era asciutta lo era anche la vaschetta del carburatore, non e` che il galleggiante non funziona bene ?
concordo

ferrovecchio

Citazione di: Sax il 25 Giugno 2021, 17:01:09
Aggiornamento. Oggi l'idea era quella di provare un carburatore che mi prestava un amico ma dopo aver visto le pessime condizioni in cui si trovava ho lasciato perdere. Ho dato l'ennesima pulita al mio e rimontato, un solo colpo al motorino con l'aria tirata e d'incantesimo la stronza è partita. Però come ho chiuso l'aria si è spenta e non c'è stato più nulla da fare per farla ripartire. Provato in tutti modi, con aria tirata e senza, ma niente fino a scaricare la batteria. Tolta la candela non era bagnata! A questo punto, correggetemi se sbaglio, la situazione dovrebbe essere questa?
1) E' partita quindi tutti i problemi elettrici di cui avevo paura sono esclusi, così come suggerito da alcuni.
2) Visti i problemi a ripartire l'iniziativa dovrebbe essere il carburatore?
Cosa?
E' perfettamente pulito, quindi l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere che ho fatto c.......te regolando l'altezza del galleggiante? Magari è troppo basso e la miscela troppo magra non la fa accendere? Ma è possibile? Ora mi prendo una pausa o la spiezzo in due e settimana prossima ricomincio regolando al millimetro il livello della vaschetta.

Sax, io gli avrei dato una pulita superficiale e lo avrei provato comunque.... hai visto mai...

Comunque sì, direi che l'indiziato è lui.

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il 25 Giugno 2021, 19:03:50
Sax, io gli avrei dato una pulita superficiale e lo avrei provato comunque.... hai visto mai...

Comunque sì, direi che l'indiziato è lui.
quel che ho pensato anch'io, l'aspetto esterno conta poco...

liv81

ma sbattetele vie ste candele vecchio stampo, sui nostri motori Iridim è una mano santa.
la mia prima era un calvario, con l'arrivo della Iridim è rinata, parte senza menate.
non vi fate ingannare della scintilla, ho provato candele giuste, con scintilla ok che non facevano partire i motori.
cambia la candela, costa poco e ti togli il dubbio.
Mi accontento di poco per esser felice

Cunningham

mai avuto problemi con candele tradizionali, partiva sempre e mai cambiata in 5 anni.....se la moto è a posto

Sax

Citazione di: Gna il 25 Giugno 2021, 17:19:04
i la candela era asciuga ma nella vaschetta c'era benzina anche se, nonostante abbia più volte regolato l'altezza del galleggiante, mi viene il dubbio che il livello fosse troppo basso. Lo spillo e la sede li ho messi nuovi quindi dovrebbero sere ok. In effetti per registrare il livello ho provato con il metodo del tubo trasparente ma dopo vari tentativi ho optato per la misura dei 26 mm misurati tra il galleggiante e la base della vaschetta.
Xt 3tb 91

Gibi

Hai l'avviamento elettrico? Compra una bomboletta di Starter Rapido (etere) e spruzzane un poco dopo il filtro aria mentre gira il motorino. Se parte e si rispenge hai un problema di arrivo benzina, se parte e resta accesa hai lo stesso problema.  I tubi benzina fanno mica dei giri strani, tipo sifone ?
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Cunningham

Citazione di: Sax il 25 Giugno 2021, 22:47:57
i la candela era asciuga ma nella vaschetta c'era benzina anche se, nonostante abbia più volte regolato l'altezza del galleggiante, mi viene il dubbio che il livello fosse troppo basso. Lo spillo e la sede li ho messi nuovi quindi dovrebbero sere ok. In effetti per registrare il livello ho provato con il metodo del tubo trasparente ma dopo vari tentativi ho optato per la misura dei 26 mm misurati tra il galleggiante e la base della vaschetta.
prova a creare pressione nel serbatoio, magari soffiandoci dentro, mentre provi ad accenderla....  -ninzo'-

Billy

Citazione di: Cunningham il 25 Giugno 2021, 23:09:44
prova a creare pressione nel serbatoio, magari soffiandoci dentro, mentre provi ad accenderla....  -ninzo'-
...anche io stavo pensando a quello....
Mille misure un solo taglio

ferrovecchio

Scusate, ma la prova che la benzina defluisse correttamente verso il carburatore, non era già stata fatta?

Sax

Aggiornamento. Dopo un mese di pausa ho ripreso in mano la belva, essendo ormai chiaro che il problema era la benzina ho ripulito per l'ennesima volta il carburatore, sostituito spillo del galleggiante e sede e registrato bene e con calma l'altezza del galleggiante, cosa che mi ha portato via ore di lavoro ed imprecazioni. Rimontato tutto e come d'incanto la belva è ripartita. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Xt 3tb 91

Cunningham