07/08/2021 nuovo giro, fino in Val Nure

Aperto da Meissner, 08 Agosto 2021, 08:04:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Meissner

Ciao, anche ieri un'uscita abbastanza impegnativa.
Il Monte Lopena si dovrebbe chiamare Monte Lapenamia!
Bel giro con gli amici.
Partiti tardi, impegni vari e qualche svarione di troppo hanno condizionato il giro, e, come al solito ritorno veloce per asfalto.
Trasferimento a Travo con strade conosciute con variante panoramica di Caminata che domina la Val Tidone e Luretta illuminate da uno splendido sole e cielo terso.
Trasferimento su asfalto sino a Margherita, dove è iniziata la parte interessante del giro, fino all'innesto della strada Passo Pia - Crocenitto, considerato ormai trasferimento, visto che fatto almeno 3 volte.
Molto bello il tratto di Monte Martini, mulattiera sconnessa con sassi affioranti e tratti in piano, fortunatamente tutto asciutto.
Sosta pranzo al sacco, vista l'ora.
Da lì iniziato il tratto nuovo che risale la costiera del Monte Lopena, single-track impegnativo nel bosco con un piccolo tratto molto impegnativo.
Si inizia ora a scendere verso il Passo del Cerro, su un tratto sconnesso e pendente, visto che ero un po' stanco, ho pensato che fosse il caso di dedicarci al podismo!
Al Passo del Cerro, voi andate diritti, ci vediamo all'innesto per Montesero, l'ho fatta settimana scorsa, e visto che sono un po' stanco, mi faccio un po' di asfalto così mi riprendo.
Via verso Montesero con strada bianca, a volte sconnessa e altre scorrevole, attraversiamo l'abitato e poi con campestre in piano sino a prendere una deviazione  che scende verso Ronchi di Revigozzo.
Su un tratto impervio, stesse difficoltà di dove mi ero dedicato al podismo, "te la senti?", "Sì sì, vado avanti, al massimo mi raccogliete!"
Scendiamo verso la strada della Val Nure con asfalto, ci sarebbe stata una variante sterrata, ma ormai ero avanti, "sarà per la prossima volta!"
Da Case Camia siamo risaliti alla chiesa di S. Cristoforo, abbiamo perso la traccia, un paio sono partiti in esplorazione, e sono tornati dopo 1 ora abbondante.
è tardi, vediamo di rientrare!
Via verso bettola, in piazza, birra, gelato  e relax.
Sono ormai le 17 abbondanti quando ci lanciamo sulla strada del Passo del Cerro, dopo una birra vado meglio!
Strada da sballo! asfalto perfetto, bella sequenza di tornanti, curve continue, quanto mi piace questa strada!
Scendiamo fino a Case Matteo, non ho vogli di scendere sino a Perino via asfalto così deviamo per Spinello con carrareccia con un piccolo tratto impegnativo, poi tutto asfalto fino Alla "Diretta Travo" sosta obbligatoria ad Ongareto, dove oggi finisce il giorno!
Poi con asfalto sino al guado sul Tidone, un bel tratto di carrareccia  per tornare a Borgonovo V.T., saluti, ognuno ora con il proprio passo verso la propria casa.
Giungo alle 19.30, ormai è un'abitudine!
Grazie Amici miei per la bella giornata!
Traccia GPS : https://it.wikiloc.com/percorsi-moto-trail/07-08-2021-borgonovo-vt-bettola-borgonovo-vt-80305319#

Cunningham

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin