News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Aprilia RSV4 2021

Aperto da Feiber, 02 Agosto 2021, 10:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Feiber

Venerdì durante l'Aprilia Racers day al Cremona circuit ho fatto due turni con Aprilia RSV4 Factory 2021. L'anno scorso avevo fatto lo stesso con la Factory 2020.
La nuova 2021 presenta un'erogazione più lineare e riprende senza "rattare anche dai giri bassi". Per il resto è il solito mostro in accelerazione, percorrenza, stabilità e frenata. Elettronica sopraffina, un paio di volte ho sentito chiaramente l'intervento del traction control in percorrenza del curvone veloce di Cremona ma la sensazione di taglio è dolcissima, semplicemente la moto smette leggermente di spingere, nessuno scuotimento. Incredibile. Una vera moto da corsa omologata ma proprio per questo inutilizzabile in strada sia per la potenza impressionante che per il setting delle sospensioni e la posizione in sella davvero poco confortevoli. Non faccio fatica a credere che su per qualche passo di montagna sia davvero dura da guidare.
A settembre penso di replicare e vorrei fare un turno con la Tuono Factory.
Chi semina vento raccoglie tempesta

Christian

Ci porti anche a noi a fare un giro?   8)
L'idiozia umana non ha limiti

Feiber

Billy

Se solo penso alle sportive di qualche decennio fa.....
Ma del resto con tutta quella cavalleria, o così o ti ammazzi alla prima rotazione del polso.
Mille misure un solo taglio

Feiber

Confermo che la potenza è davvero impressionante.  Ho girato molto a Cremona negli ultimi 4 anni con la mia ex R6. Pur avendo raggiunto una certa confidenza con questa pista devo dire che percorrerla con esattamente 100cv in più dell'R6 è abbastanza sconvolgente.

liv81

a me fa già paura la mia ninja 636 a carburatori (infatti la voglio vendere) figuriamoci una moto da 200 cv circa.

no no, vanno bene solo per le piste ste robe.
Mi accontento di poco per esser felice

Billy

Anche perchè girare in pista è una cosa che se vuoi fare con un minimo di.... serietà e sicurezza, devi farlo con una certa costanza, perchè altrimenti poi si perde l'allenamento mentale (oltre che fisico) di guidare coi ritmi giusti mantenendo un ragionevole controllo della situazione.
Alla stregua più o meno (facendo le dovuto proporzioni) di chi pratica altre discipline aventi una certa componente di rischio..
O lo fai periodicamente oppure quando poi ti ci rimetti te la rischi più del dovuto.
Mille misure un solo taglio

Feiber

Citazione di: Billy il 11 Agosto 2021, 08:43:33
Anche perchè girare in pista è una cosa che se vuoi fare con un minimo di.... serietà e sicurezza, devi farlo con una certa costanza, perchè altrimenti poi si perde l'allenamento mentale (oltre che fisico) di guidare coi ritmi giusti mantenendo un ragionevole controllo della situazione.
Alla stregua più o meno (facendo le dovuto proporzioni) di chi pratica altre discipline aventi una certa componente di rischio..
O lo fai periodicamente oppure quando poi ti ci rimetti te la rischi più del dovuto.

Esatto in passato potevo permettermi svariate uscite annuali, una moto solo pista, attrezzatura e ricambi di qualità. Quando ho dovuto ridurre pian pian piano non ha più avuto senso e ho smesso. Ora vado a noleggio una volta l'anno.

Cunningham

Citazione di: Billy il 11 Agosto 2021, 08:43:33
:mvv:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

neldubbiogas

Riprendendo da dove avevamo lasciato...
Un mio amico, fortunello lui che ga una Panigale, in pista aveva fatto la staccata della vita. Dopo varie prove ha staccato dove, secondo lui era al limite di poter fare la curva. Mezzo goduto si è  subito ridimensionato quando, un altro, dove lui stava frenando, ha messo un altra marcia. Li aveva capito di non potercela fare  øpaperinoø 
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!