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problema interminabile al carburatore

Aperto da paloo, 13 Ottobre 2021, 14:22:16

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paloo

Ciao a tutti, sto cercando di risalire in sella dopo tanto tempo, però la moto deve essere a posto seriamente, altrimenti butto via anni di polizze.

Dopo mille interventi è rimasto questo sintomo: Al minimo tutto ok, con un filo di gas tentenna e si spegne, con più gas tutto normale. Sembra magra.

Cronologia:
Tutto cominciò dopo aver fatto la revisione, il meccanico gli ha anche dato un'occhiatina generale e mi ha detto tutto a posto. Avevo fatto anche un bel giro di 120 km, tutto bene.
Un bel giorno apro il rubinetto della benzina e piscia a getto dal carburatore, chiudo, due colpetti, riapro e ok. Poi l'ha rifatto, allora dico senti, smonto il carbu, pulisco e controllo tutto. Fatto, l'unica cosa era la punta di gomma dello spillo del galleggiante un pò segnata, allora
sostituito lo spillo del galleggiante con la sua boccola, originale yamaha ma la boccola non entra fino in fondo, conferma la vitina a croce che non va in battuta. Boh chiudo lo stesso e provo: un casino. Non sta in moto, una faticaccia ad accendere, eccetera. Rismonto, dico magari lo spillo chiude troppo presto e arriva poca benzina? ho spostato un minimo la levetta del galleggiante che prende sullo spillo: un po' meglio ma non sono riuscito a carburarla bene. Allora ho rismontato, tolto la boccola dello spillo, pulita la sede in modo maniacale, rimessa la boccola e adesso va giù quasi completamente, rimane alzata di un capello
Risultato: tentenna solo poco sopra al minimo. Ho provato la vite della miscelazione del minimo da 1,5 giri a 3,5 passando ovviamente da 2,5 giri: peggiora ma non tolgo mai il problema

Comincio a escludere altre cose, non si sa mai, prima che smontando il carbu 10 volte abbia creato delle fessure ai collettori. Infatti hanno gli oring schiacciati e il tappino che chiude il passaggio inutilizzato sul corpo sinistro che è tutto secco crepato, allora ordino e
ho sostituito i collettori con due non originali e tappato il passaggio inutilizzato con la pasta rossa, in attesa del tappino di gomma nuovo: tutto uguale, con un filo di gas tentenna.

Controllato la candela: NGK DPR8EA-9 gap 0,8/0,9mm come dice il Clymer, con 150 km di vita, non è mai nera, tranne una volta all'inizio della storia appena spostato il galleggiante.
Il filtro dell'aria è nuovo, pulito, leggermente inzuppato di olio di vasella, poi strizzato bene.

Poi ho controllato il livello della benzina in vaschetta con un tubino trasparente (non ho lo strumento apposito) e gli ho fatto una foto, a me sembra a posto, se non ho capito male deve stare a max 7-8 mm sotto l'inizio della vaschetta, però per questo chiedo a voi, c'è qualcuno che ha fatto questa prova e ha una foto da confrontare?
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

Secondo me il problema è li allo spillo, non è che hai danneggiato la sede?

paloo

#2
Per sede intendi la boccola gialla dove va in battuta il gommino dello spillo o la parte del carburatore dove si infila la boccola?
Però non credo, ho ricontrollato tutto con la lente d'ingrandimento, non ci sono segni/graffi. Piuttosto non so quanto gioco deve avere la levetta del galleggiante dove aggancia lo spillo.
Intanto posto una foto del livello in vaschetta.

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amedeo p.

No no intendevo la sede della boccola,
mi sembra strano che l'originale yamaha
abbia fatto tanta fatica ad entrare e nemmeno adesso vada a battuta.
Potrebbe essere altro, ma secondo me quello è un passaggio molto delicato
e deve funzionare alla perfezione.
La mia 2kf mi ha fatto dannare per più di un anno finché non
ho sostituito lo spillo e settato bene il livello.

Comunque il livello in foto sembra corretto :(
https://xt600.eu/forum/xtword/?page_id=229

Gna

Citazione di: paloo il 13 Ottobre 2021, 14:22:16
Dopo mille interventi è rimasto questo sintomo: Al minimo tutto ok, con un filo di gas tentenna e si spegne, con più gas tutto normale. Sembra magra.
Domanda: di che colore e` la candela? Bianca (miscela magra), nocciala (miscela ottimale) o nera (miscela grassa)?
Cerca di accendere la moto, tienila un po` su di giri,  dai una sgasata e spegni con il motore ancora su di giri e ricontrolla la candela.
Dai sintomi che hai scritto sopra sembra grassa e la moto si strozza con un filo di gas per poi riprendere quando si apre di piu` e entra piu` aria.
Luogo origini: Palermo

rodolfo

hai controllato la pompa di ripresa ? allego un immagine.

Gna

Citazione di: rodolfo il 14 Ottobre 2021, 10:06:45
hai controllato la pompa di ripresa ? allego un immagine.
ti riferisci alla membrana del secondario?
Luogo origini: Palermo

Cunningham

Citazione di: Gna il 14 Ottobre 2021, 16:38:15
ti riferisci alla membrana del secondario?
la pompa di ripresa garantisce un surplus in fare di apertura
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

rodolfo

 :nonsi: pompa di ripresa sul primario, guarda bene l'immagine, c'è una piccola membrana, vedi se integra.

paloo

#9
Ragazzi, aggiornamenti vari:

Citazione di: rodolfo il 14 Ottobre 2021, 10:06:45
hai controllato la pompa di ripresa ? allego un immagine.
Non ci avevo pensato, stasera ho controllato e mi sembra a posto.

Citazione di: Gna il 13 Ottobre 2021, 17:50:00
...Domanda: di che colore e` la candela? Bianca (miscela magra), nocciala (miscela ottimale) o nera (miscela grassa)?...
In realtà non ho visto nessun colore, nocciola con la benzina attuale non credo che ci diventa più, bianca punteggiata magari ci mette un bel po', io non ho insistito tanto per non fare danni.

Citazione di: paloo il 13 Ottobre 2021, 14:22:16
...Controllato la candela: NGK DPR8EA-9 gap 0,8/0,9mm come dice il Clymer...
Errore! Sul Clymer c'è scritto DPR8EA per XT e DPR7EA per TT, ho subito comprato la candela giusta e indovina un po'? il problema si sposta a regimi leggermente più alti.

Poi ho controllato la vite di miscelazione: aveva l'oring tutto mangiato screpolato e secco

Sostituito con uno generico, non credo che sia la misura giusta, faceva fatica ad avvitare, allora l'ho accorciato e rimesso ma fa casino lo stesso, sostituito di nuovo, bagnato d'olio e avvitato più forte, praticamente si è tranciata via una piccola parte mentre avvitavo, però sembra che tiene. Avvio e sembra che il problema sia sparito. Adesso lascio raffreddare un po' e guardo la candela.

Per cronaca: il coperchio della scatola filtro non chiudeva bene, guarnizione secca e la scatola è leggermente deformata.

Ora capisco perché vendono i kit completi di guarnizioni per carburatori, e ogni tot anni bisognerebbe cambiarle tutte a prescindere...

Intanto grazie a tutti per l'aiuto e spunti vari. Spero che questi post rimangano utili per i posteri.
A seguire conferma colore candela
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paloo

Confermo, la candela è nera, ho ingrassato, ottimo! Adesso smagrisco un quarto di giro alla volta e vai  :ok:
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Cunningham

Citazione di: paloo il 14 Ottobre 2021, 18:54:09
Confermo, la candela è nera, ho ingrassato, ottimo! Adesso smagrisco un quarto di giro alla volta e vai  :ok:
se non la utilizzi in off avrei evitato di ungere il filtro
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

amedeo p.


Fabor

Ma la vite di regolazione in foto con la molla è uguale anche per 4PT ?
Io non ho molla

liv81

io avevo sempre problemi, alla fine cambiato quella benedetta vite con la molla, e è rinata.
ieri dopo mesi di fermo, partita senza tante storie, quella vide se ha oring mangiato o non so cosa, crea molti problemi.
Mi accontento di poco per esser felice

paloo

#15


E magicamente ha ricominciato a pisciare dal carburatore, dal tubo che ho segnato con la freccia.
La vite di spurgo è stretta forte, sempre se non si è rovinata, mentre spedivello sento odore di benza e vedo che sgocciola, mi fermo e smette, do qualche colpetto col manico del cacciavite e sgocciola.
Io pensavo che fosse un tubo che prende sul fondo della vaschetta e aprendo la vite la svuota completamente, ma forse mi sbagliavo. Non è che è collegato al tubino del troppo pieno? Qualcuno ne sa di più?
Ovviamente non riesco ad accendere il motore.
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michele-78

#16
Nesuno che sappia  com'è  fatto  questo  carburatore  øpaperinoø
Non faresti prima  a smontarlo  ancora  e guardarci  ...
Per curiosità   hai pulito  il serbatoio  benzina?

Tex1

Citazione di: paloo il 20 Ottobre 2021, 18:21:18


E magicamente ha ricominciato a pisciare dal carburatore, dal tubo che ho segnato con la freccia.
La vite di spurgo è stretta forte, sempre se non si è rovinata, mentre spedivello sento odore di benza e vedo che sgocciola, mi fermo e smette, do qualche colpetto col manico del cacciavite e sgocciola.
Io pensavo che fosse un tubo che prende sul fondo della vaschetta e aprendo la vite la svuota completamente, ma forse mi sbagliavo. Non è che è collegato al tubino del troppo pieno? Qualcuno ne sa di più?
Ovviamente non riesco ad accendere il motore.

Quel tubo da cui piscia è collegato alla vaschetta in 2 modi:
1)ad un tubicino alto che fa troppo pieno: praticamente se il livello della vaschetta sale troppo, la benzina in più esce da lì senza dover fare nulla. E' la cosa che sta succedendo a te. Se sgocciola da lì vuol dire che la vaschetta è troppo piena.
2)al punto più basso della vaschetta, ma qui il passaggio è aperto solo quando apri la vite di spurgo accanto al tubo. Serve per svuotare la vaschetta e non è quello che ti sta succedendo.

Temo che ci sia qualche problema nella valvolina del galleggiante che perde o lascia passare troppa benzina.

liv81

chiudi la benzina se non parte subito. Primo si ingolfa, secondo piscia a volte. Lo ha fatto pure a me. Appena parte poi riapri la benza e la scaldi.
Mi accontento di poco per esser felice

paloo

Citazione di: Tex1 il 21 Ottobre 2021, 09:38:24
Quel tubo da cui piscia è collegato alla vaschetta in 2 modi:
1)ad un tubicino alto che fa troppo pieno: praticamente se il livello della vaschetta sale troppo, la benzina in più esce da lì senza dover fare nulla. E' la cosa che sta succedendo a te. Se sgocciola da lì vuol dire che la vaschetta è troppo piena.
2)al punto più basso della vaschetta, ma qui il passaggio è aperto solo quando apri la vite di spurgo accanto al tubo. Serve per svuotare la vaschetta e non è quello che ti sta succedendo.

Temo che ci sia qualche problema nella valvolina del galleggiante che perde o lascia passare troppa benzina.
perfetto, è quello che volevo sapere, grazie
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paloo

Citazione di: michele-78 il 21 Ottobre 2021, 07:13:10
Nesuno che sappia  com'è  fatto  questo  carburatore  øpaperinoø
Non faresti prima  a smontarlo  ancora  e guardarci  ...
Per curiosità   hai pulito  il serbatoio  benzina?
si si, lo avevo svuotato e pulito, comunque è di plastica, non lascia residui  :ok:
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paloo

Citazione di: liv81 il 21 Ottobre 2021, 18:51:45
chiudi la benzina se non parte subito. Primo si ingolfa, secondo piscia a volte. Lo ha fatto pure a me. Appena parte poi riapri la benza e la scaldi.
ok, provo come conferma, però devo smontare per vedere cosa intoppa lo spillo di gomma.
grazie a tutti
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paloo

E niente, quando apro il rubinetto della benza perde qualche goccetta dal tubo del troppo pieno anche dopo che ho cambiato il galleggiante, perché l'originale aveva preso gioco sul suo perno (quindi chiudeva troppo in alto? però avendo spostato il punto di aggancio con lo spillo doveva compensarsi, credo). Trovo la candela sempre troppo nera e tentenna poco sopra al minimo, anche con la vite della miscelazione aperta di 2 giri.
Sono mesi che ci penso: se la boccola di ottone che fà battuta con lo spillo non è entrata completamente, non dovrebbe chiudere la benzina più in basso? E invece entra troppa benzina. A dire la verità non so più cosa pensare.
Il cielo del pistone nuovo si sarà bello che incrostato.
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TurboLento

Citazione di: paloo il 18 Novembre 2021, 21:18:08
E niente, quando apro il rubinetto della benza perde qualche goccetta dal tubo del troppo pieno anche dopo che ho cambiato il galleggiante, perché l'originale aveva preso gioco sul suo perno (quindi chiudeva troppo in alto? però avendo spostato il punto di aggancio con lo spillo doveva compensarsi, credo). Trovo la candela sempre troppo nera e tentenna poco sopra al minimo, anche con la vite della miscelazione aperta di 2 giri.
Sono mesi che ci penso: se la boccola di ottone che fà battuta con lo spillo non è entrata completamente, non dovrebbe chiudere la benzina più in basso? E invece entra troppa benzina. A dire la verità non so più cosa pensare.
Il cielo del pistone nuovo si sarà bello che incrostato.


smonta tutto il carburatore e lava tutto ad ultrasuoni con detergente per alluminio.
Poi rimonta

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 ==                     Milano                 ==
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FabioC

Citazione di: paloo il 18 Novembre 2021, 21:18:08
E niente, quando apro il rubinetto della benza perde qualche goccetta dal tubo del troppo pieno anche dopo che ho cambiato il galleggiante, perché l'originale aveva preso gioco sul suo perno (quindi chiudeva troppo in alto? però avendo spostato il punto di aggancio con lo spillo doveva compensarsi, credo). Trovo la candela sempre troppo nera e tentenna poco sopra al minimo, anche con la vite della miscelazione aperta di 2 giri.
Sono mesi che ci penso: se la boccola di ottone che fà battuta con lo spillo non è entrata completamente, non dovrebbe chiudere la benzina più in basso? E invece entra troppa benzina. A dire la verità non so più cosa pensare.
Il cielo del pistone nuovo si sarà bello che incrostato.
Ho seguito tutta la peripezia, e se perde dal tubo di scarico e` probabilmente il livello troppo alto nella vaschetta, che quindi trafila nel troppo pieno. Se hai deformato la levetta del galleggiante per far chiudere lo spillo e` probabile che il livello sia dove non dev'essere... In ogni caso (e vado a memoria) il foro del troppo pieno e` circa dove hai mostrato il livello benzina. Trovo anch'io strano che non sia riuscito a rimettere in battuta la sede spillo ed abbia dovuto deformare la linguetta del galleggiante. In ogni caso se ti trovi con candela fumata sta entrando troppa benza (o troppo poca aria). La vite registro aria e` delicata per la regolazione del minimo e del primissimo transitorio, sostituisci l' O-Ring con quello corretto, altrimenti rischi di non riuscire a regolare correttamente il titolo della miscela.
Servus

Christian

#25
Citazione di: FabioC il 19 Novembre 2021, 12:54:32
Ho seguito tutta la peripezia, e se perde dal tubo di scarico e` probabilmente il livello troppo alto nella vaschetta, che quindi trafila nel troppo pieno. Se hai deformato la levetta del galleggiante per far chiudere lo spillo e` probabile che il livello sia dove non dev'essere... In ogni caso (e vado a memoria) il foro del troppo pieno e` circa dove hai mostrato il livello benzina. Trovo anch'io strano che non sia riuscito a rimettere in battuta la sede spillo ed abbia dovuto deformare la linguetta del galleggiante. In ogni caso se ti trovi con candela fumata sta entrando troppa benza (o troppo poca aria). La vite registro aria e` delicata per la regolazione del minimo e del primissimo transitorio, sostituisci l' O-Ring con quello corretto, altrimenti rischi di non riuscire a regolare correttamente il titolo della miscela.

Non considerarmi un esperto ma tento anch'io al galleggiante

Misura tua:



Livello standart:



Considera comunque un kit di revisione completo di spillo del principale
L'idiozia umana non ha limiti

clicco61

ma che moto hai? i carburatori sono diversi tra i primi modelli xt 43f e i seguenti. carburatori e spilli sono diversi
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

paloo

#27

Grazie a tutti, scusate i tempi lunghi, ma ogni volta che rimonto e non va mi stufo e mollo la cosa...


Citazione di: FabioC il 19 Novembre 2021, 12:54:32
(...)probabilmente il livello troppo alto nella vaschetta, che quindi trafila nel troppo pieno(...)La vite registro aria e` delicata per la regolazione del minimo e del primissimo transitorio, sostituisci l' O-Ring con quello corretto, altrimenti rischi di non riuscire a regolare correttamente il titolo della miscela.
Si, è giusto sistemare tutto ciò che si vede rovinato, quindi troverò l'oring, non so dove.
Poi per il livello della benzina, il Clymer dice  per l'XT 6-8mm ma per TT 6-7mm può darsi che il mio sia leggermente fuori, infatti non piscia tanto. Ma se non devo deformare la linguetta e la boccola gialla è più o meno all'altezza giusta, non so come regolarlo.

Citazione di: Christian il 19 Novembre 2021, 14:51:02
Non considerarmi un esperto ma tento anch'io al galleggiante
Misura tua:
Livello standart:
In realtà la distanza della foto sembra molto diversa dal disegno, ma sono sempre 5-6mm.
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FabioC

Citazione di: clicco61 il 30 Novembre 2021, 17:26:34
ma che moto hai? i carburatori sono diversi tra i primi modelli xt 43f e i seguenti. carburatori e spilli sono diversi
Si, tra la 43F e le successive il secondo corpo e` diverso; a livello di primo corpo e` sostanzialmente lo stesso ma da modello a modello cambiano i getti, gli spilli conici (sulla saracinesca) ed i diversi passaggi calibrati...
Servus

FabioC

Citazione di: paloo il 02 Dicembre 2021, 19:00:47
...per il livello della benzina, il Clymer dice  per l'XT 6-8mm ma per TT 6-7mm può darsi che il mio sia leggermente fuori, infatti non piscia tanto...
Per evitarti tante complicanze, smonta (una volta di più...) la vaschetta, misura la distanza del foro di troppo pieno dal piano di chiusura, poi quando la rimonti controlli che il livello che si realizza sia leggermente inferiore, sempre misurando dal piano di chiusura (basta stare sotto 1 - 1,5 mm). Per il galleggiante, se non ricordo male, nel manuale di manutenzione (non quello utente) c'e` la misura che il galleggiante deve tenere dal piano di chiusura (in posizione capovolta, ovviamente...) se mi riesce provo a ripescare la pagina... se non tiene la misura, la linguetta e` "storta".
Servus

Cunningham

dico la mia...  (non sono esperto di meccanica, forse non sono esperto di nulla...) perchè non provare con un altro carburatore, tanto per vedere la differenza  :dubbio: -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ziTOMMASO

Citazione di: FabioC il 02 Dicembre 2021, 22:08:43
Per evitarti tante complicanze, smonta (una volta di più...) la vaschetta, misura la distanza del foro di troppo pieno dal piano di chiusura, poi quando la rimonti controlli che il livello che si realizza sia leggermente inferiore, sempre misurando dal piano di chiusura (basta stare sotto 1 - 1,5 mm). Per il galleggiante, se non ricordo male, nel manuale di manutenzione (non quello utente) c'e` la misura che il galleggiante deve tenere dal piano di chiusura (in posizione capovolta, ovviamente...) se mi riesce provo a ripescare la pagina... se non tiene la misura, la linguetta e` "storta".

ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma mi interessa l'argomento  øgodutoø

Da manuale la misura di cui parla FabioC è 27/29 mm

ragazzi ma qualcuno di voi ha mai comprato il rebuild kit V839300371

perchè io ho smontato veramente tutto per fare il lavaggio ad ultrasuoni ma non ho nessun o-ring che assomiglia neanche alla lontana a quello più piccolino presente in questo kit...
Devi avere coscienza, non paura!

clicco61

#32
bisogna fare attenzione a quale modello di carburatore avete. ci sono spilli benzina e kit guarnizioni diversi. moltissime volte sui siti vendono kit revisione che secondo loro vanno bene su tutti i modelli. Non e' vero. Per esempio lo spillo benzina del 43F e' diverso dal 2KF in poi. questo e' lo spillo che va sui  43F e  sui primi TT 600



questa la vite aria completa di o ring

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

TurboLento

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 ==                     Milano                 ==
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Cunningham

Citazione di: turbolento il 16 Dicembre 2021, 18:23:26
Clicco16, io non vedo foto....
si riferisce alla foto postata da ziTOMMASO 
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