News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Cellulare Rugged come Navigatore

Aperto da TurboLento, 06 Gennaio 2025, 13:00:56

Discussione precedente - Discussione successiva

TurboLento

Riporto la mia esperienza perche' credo possa essere d'aiuto a molti, o per lo meno a chi ha necessita' di avere un navigatore sulla moto per seguire percorsi dei quali si possiede la traccia (soprattutto in off) , oppure giusto per sapere dove si e' e dove si vuole andare ed identificare il percorso migliore.

Dopo aver letto in giro a riguardo ed essermi confrontato con amici, ho deciso di prendere un cellulare RUGGED e montarlo sul manubrio con un giunto snodabile.

Qualcosa tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0D95YDCV9/ref=ox_sc_act_title_6?smid=A3MHLLNONGNBQC&psc=1

e per fissarlo qualcosa del genere:

https://it.aliexpress.com/item/1005005937320964.html?spm=a2g0o.cart.0.0.59be18fccwmN7l&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita

Il telefono e' molto spesso, infatti l'ho reso ad Amazon e sostituito con un modello piu' sottile (DOOGEE Blade 10 Pro) anche, pero', leggermente piu' caro.
La staffa presa su Aliexpress e' perfetta, snodabile e ben salda al manubrio dove e' abbastanza facilmente posizionabile (messa su WRF e su Xtrainer) e permette di avere il telefono (in posizione landscape) ben in vista. Resiste a vibrazioni e scossoni senza problemi.

Il telefono non ha sim (nel senso che non l'ho messa), ha una batteria capiente che, senza sim ed impostata con il risparmio di energia, dura giorni a schermo totalmente acceso.
Come software di navigazione ho messo OSMAND+ (si trova gratis per android facilmente in versione apk) e scaricato le mappe di lombardia, piemonte, emilia romagna e liguria che sono le zone in cui vado e penso/spero di andare presto.

Le tracce si scaricano da Wikiloc e si trovano anche nei gruppi di Telegram. Scaricata la traccia, la si apre con OSMAND e ....la li  segue Io ho tolto anche l'annuncio vocale, tanto con il casco ed il rumore del motore non lo sento.

Tutta la preparazione di carica dei file (non avendo SIM) va fatta precedentemente all'uso  con il wifi di casa oppure usando l'altro telefono, quello ufficiale per esempio, in hotspot.

Cosi' facendo mi tengo il mio cellulare in tasca (tanto nei boschi non prende mai), salvo la batteria ed il telefono in caso di cadute e navigo tramite il solo GPS del rugged.

Io ho risolto cosi' e devo dire che le 2 uscite fatte, sono state perfette da questo punto di vista.
Tra l'altro, ho trovato una traccia molto bella, anche molto facile, nei boschi del Ticino dove il mio telefono ufficiale ho piu' volte verifcato essere in assenza di segnale ma il "navigatore rugged" andava alla grande.

My 2 cents.

;:bananasaluta:;

====================
 ==            Milano           ==
====================

Christian

Grazie  :ok:

Oggi ero appunto andato di la a vedere perché sto pesando di comprarlo anch'io
L'idiozia umana non ha limiti

neldubbiogas

Perché  proprio questo cellulare?
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Christian

@ Turbo

Ho provato a cercarlo ma a parte ad Amazon lo trovo solo più caro e con specifiche minori.
Io boicotto Amazon, ma stavolta potrei cedere. Allo stesso tempo non voglio regalare i miei dati a Bezzos.

Non che me lo comandi tu e poi mi faccio una sparata in moto per venire a prenderlo. Tu sei a Milano, neh?

Filzi

Grazie Turbo per il resoconto!
Potrei optare per una soluzione del genere anch'io visto che uso il mio stesso cellulare quando mi serve seguire una traccia...con il rischio di scassarlo  #hammer#

TurboLento

Citazione di: Christian il 28 Gennaio 2025, 15:48:44@ Turbo

Ho provato a cercarlo ma a parte ad Amazon lo trovo solo più caro e con specifiche minori.
Io boicotto Amazon, ma stavolta potrei cedere. Allo stesso tempo non voglio regalare i miei dati a Bezzos.

Non che me lo comandi tu e poi mi faccio una sparata in moto per venire a prenderlo. Tu sei a Milano, neh?
se vuoi te lo compro solo che adesso a me Amazon dice che non e' disponibile.
io alla fine optai per il DOOGEE Blade 10 Pro Rugged solo perche' era piu' sottile ed entrava nello portatelefono. L'altro, piu' massiccio (OUKITEL WP28E) era cosi' spesso che non entrava ed amazon me lo ha rimborsato al 100% (nonostante il pacco fosse stato aperto ed il telefono usato).
Diciamo che il parametro da considerare e' lo spessore e la durata della batteria ed il costo. Per il resto, usandolo solo da nvaigatore, la qualita' della fotocamera a me non interessa.
Se facendo un controllo su Amazon lo trovassi disponibile ( oppure qualsiasi altro rugged di tuo piacimento) , dimmelo e te le compro. Amazon di me sa anche la dimensione dei preservativi ! :sederi:

====================
====================

Christian

Citazione di: TurboLento il 29 Gennaio 2025, 16:19:59se vuoi te lo compro solo che adesso a me Amazon dice che non e' disponibile.
io alla fine optai per il DOOGEE Blade 10 Pro Rugged solo perche' era piu' sottile ed entrava nello portatelefono. L'altro, piu' massiccio (OUKITEL WP28E) era cosi' spesso che non entrava ed amazon me lo ha rimborsato al 100% (nonostante il pacco fosse stato aperto ed il telefono usato).
Diciamo che il parametro da considerare e' lo spessore e la durata della batteria ed il costo. Per il resto, usandolo solo da nvaigatore, la qualita' della fotocamera a me non interessa.
Se facendo un controllo su Amazon lo trovassi disponibile ( oppure qualsiasi altro rugged di tuo piacimento) , dimmelo e te le compro. Amazon di me sa anche la dimensione dei preservativi ! :sederi:

Grazie ma allora niente. Tanto io lo uso solo come wifi per il computer quando sono all'estero e per telefonare.

TurboLento

Citazione di: Christian il 30 Gennaio 2025, 15:46:51Grazie ma allora niente. Tanto io lo uso solo come wifi per il computer quando sono all'estero e per telefonare.
non ho capito....ti serve o non ti serve? Come navigatore, intendo.
Nel mio caso l'uso come telefono o qualsiasi altra possibilita' non e' fondamentale.
====================
====================

Christian

No io cerco un telefono che costa poco ... ma con android 14 così non devo cambiarlo già dopo qualche anno.
Per telefonare uso un telefono no-smart.
Lo smartphone mi serve all'estero come wifi per il computer e per 2-3 altre cose. Quello che ho adesso ha solo il 3G e a volte è un po lento.

TurboLento

====================
====================