Batteria litio - prova invernale non superata

Aperto da Billy, 29 Marzo 2025, 08:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Billy

L'altro giorno ero giù in garage a dare una riordinata primaverile al bordello vario che c'è e mi sono trovato a dover spostare l'XT.
Con l'occasione ho acceso il quadro, così, per curiosità, più che mai per vedere in che stato versava la nuova batteria al litio (una Skyritch) messa la scorsa estate.

Ebbene, grande delusione: 6 volt scarsi.
La litio non ha retto la dura prova dello stop invernale.

Gli ho subito dato una ricaricata, che all'apparenza sembra aver preso, ma non ho ancora provato a riavviare il motore e quindi non so se la batteria ha ripreso davvero oppure no.
Proverò in questo fine settimana.
Mille misure un solo taglio

Billy

Una cosa è certa: la colpa non è della batteria.
Penso questo perché sempre la scorsa estate comprai anche una ulteriore batteria, stessa marca ma modello diverso, per la R1.
Non l'ho montata ed è ancora lì, bella carica come se l'avessi appena presa.

Ergo: è la moto che pian pianino la scarica.
Il regolatore di tensione, in particolare, dovrebbe essere il soggetto incriminato, perché è l'elemento sempre connesso alla batteria, anche a quadro spento.

Ora che ho visto come stanno le cose, mi organizzo con un semplice mantenitore di carica da utilizzare per i lunghi periodi di inutilizzo della moto.

È l'unica  -ninzo'-

Libeccio

Io sul corsaro ho una Aliant al litio da circa 3 anni, mai un problema. Ma uso il mantenitore di carica e (cosa principale) la moto è a posto di CO.

Billy

Il mantenitore sto capendo ormai che è obbligatorio.
Ma che vuol dire che sei a posto di CO?

Billy

Oggi comunque ho provato a farla ripartire e la batteria (ricaricata con un caricabatterie non per il litio) è andata alla grande, partita al secondo colpo.

Temevo di aver compromesso la batteria facendola scendere fino a 6 volt (scarsi peraltro) e invece si è ripresa egregiamente.
Meglio così

nux

Citazione di: Billy il 30 Marzo 2025, 00:05:31Oggi comunque ho provato a farla ripartire e la batteria (ricaricata con un caricabatterie non per il litio) è andata alla grande, partita al secondo colpo.

Temevo di aver compromesso la batteria facendola scendere fino a 6 volt (scarsi peraltro) e invece si è ripresa egregiamente.
Meglio così

Ciao, io da ignorante eviterei di caricare una batteria al litio con un caricabatterie non specifico, anche se è vero che una volta montata sulla moto poi si ricarica come una batteria qualunque al piombo

TurboLento

ho 4 moto e tutte con batteria al Litio. Tranne lo scooter che uso con regolartia', su tutte le altre 3 , pur avendotlo  il manutentore di carica, non uso mai. Ma almeno una volta ogni 2 mesi le accendo e le lascio girare per una decina di minuti. Se sono assicurate, faccio pure un giretto, (giusto giusto per congelarmi un po').
Lo scooter dorme al freddo ma non la batteria al litio non mi ha mai dato problemi.
Per ora, per lo meno.
:rock:
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Libeccio

Citazione di: Billy il 30 Marzo 2025, 00:01:32Il mantenitore sto capendo ormai che è obbligatorio.

Citazione di: Billy il 30 Marzo 2025, 00:01:32Il mantenitore sto capendo ormai che è obbligatorio.

Intendo ben carburata.

Billy

Citazione di: Libeccio il 31 Marzo 2025, 22:10:12Intendo ben carburata.

Ah ok.
La carburazione invero andrebbe un po' affinata, volendo fare i pignoli, ma è comunque già ad un buon livello

Billy

Citazione di: nux il 30 Marzo 2025, 20:28:40Ciao, io da ignorante eviterei di caricare una batteria al litio con un caricabatterie non specifico, anche se è vero che una volta montata sulla moto poi si ricarica come una batteria qualunque al piombo

Si, hai perfettamente ragione, ma il problema è che non sto più trovando il suo caricabatterie, quello per il litio.
Ce l'ho, ma non so più dove l'ho messo...  

Billy

Citazione di: TurboLento il 31 Marzo 2025, 21:24:33ho 4 moto e tutte con batteria al Litio. Tranne lo scooter che uso con regolartia', su tutte le altre 3 , pur avendotlo  il manutentore di carica, non uso mai. Ma almeno una volta ogni 2 mesi le accendo e le lascio girare per una decina di minuti. Se sono assicurate, faccio pure un giretto, (giusto giusto per congelarmi un po').
Lo scooter dorme al freddo ma non la batteria al litio non mi ha mai dato problemi.
Per ora, per lo meno.
:rock:

Devo attrezzarmi anche io con dei mantenitori di carica per il litio, visto che su tre delle mie moto monto queste batterie.
Speravo non servissero, e invece....  -ninzo'-

neldubbiogas

Le litio se rimangono troppo tempo scariche o con troppo poca carica son da buttare.
Dicono anche di non tenerle cariche al 100% ma attorno all' 80%.
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Billy

Si, lo avevo letto anche io da qualche parte.
Diciamo che, non volendo, sto sottoponendo le mie batterie ad un importante stress-test.

Importante perché quella della XT era scesa sotto ai 6 volts, che per una litio dovrebbe essere sotto al limite tollerabile.
Ma sembra aver ripreso, perlomeno per ora.
Adesso c'è solo da vedere se e quanto questa ricaricata reggerà

Billy

Oggi sono andato a buttare un occhio pure alla batteria dell'MT-07, sempre al litio, e pure lei lasciata ferma tutto l'inverno, come l'XT.
Ebbene, l'ho trovata a 12,7 volt.

Deduco quindi che il problema riguardi le singole moto, in particolare il tipo di tecnologia impiegata nei regolatori di tensione, gli unici componenti sempre collegati alla batteria anche a quadro spento.

E comunque sull'amazzone mi sono preso un mantenitore caricatore per il litio, che a questo punto userò per l'XT