News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Statore 43f nuovo difettato?

Aperto da vixt, 08 Agosto 2025, 11:49:19

Discussione precedente - Discussione successiva

vixt e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vixt

Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo, gli anni passano ed il tempo per i giocattoli è sempre meno.
Ho riesumato il 43f dopo una decina d'anni che era fermo in garage. Ho rimesso a posto diverse problematiche tranne lo statore.
La moto va in moto regolarmente, ma non ricarica correttamente la batteria.
Lo statore, nell'avvolgimento deputato alla ricarica ossia tra i due fili bianchi ha un valore di resistenza maggiore rispetto alle specifiche del manuale"clymer" (parliamo di 0.9-1.0 ohm invece dei canonici 0.2-0.6 ohm) e soprattutto è a massa. Lo stesso, come ho già scritto, carica la batteria ma poco, nel senso che arriva a 13,5-14v (dovrebbe caricare 14,5v a 5000giri) ma appena si accendono le luci lentamente la batteria inizia a scaricarsi, poichè la tensione in uscita del regolatore non è sufficiente a tenere in carica la batteria se accendo il faro. Se lascio solo le luci di posizione, la batteria ricarica e tiene normalmente la sua tensione.

In ogni modo, ho acquistato uno statore nuovo, al banco ha tutti i valori di resistenza corretti tranne quello tra i fili rosso e marrone, deputati all'alimentazione della centralina. Secondo il "Clymer" dovrei avere una resistenza compresa tra i 160 e 240 ohm, nel nuovo invece rilevo un valore di 128ohm (palesemente fuori intervallo).
Secondo il venditore, che ho già contattato, la differenza è dovuta ad una possibile differenza data dal diametro dei fili utilizzati, sostengono che gli statori sono testati a banco e sono ok prima della vendita.
Qualcuno che ha conoscenze approfondite ed è sufficientemente esperto mi sa dire cosa rischio nel montarlo?

Vi allego un paio di foto per capire di cosa parliamo

Vittorio

Filzi

Ciao Vixt, non ho conoscenze estremamente approfondite, ma più o meno basilari di elettrotecnica.
Senza sapere qual è la tensione nominale e l'amperaggio a cui viene alimentata la centralina penso sia difficile risponderti con certezza.

Immagino che non rischi nulla, ma se vuoi essere più tranquillo puoi aggiungere in serie ad uno dei due cavi di alimentazione della centralina una resistenza da 50 o da 100 ohm in modo da rientrare nel range indicato da manuale.
Immagino che gli amperaggi siano bassi, probabilmente basta una resistenza da 1/4 di W ma anche li per sicurezza puoi metterla da 1 W. E poi vedi che succede  ;D

Vediamo se qualcun altro più esperto la pensa diversamente

Christian

Vixt

Secondo me la resistenza di 128 ohm resta fuori di poco dalla tolleranza indicata tra i 160 e 240 ohm e dovrebbe comunque andare bene. In ogni caso non attaccare resistenze aggiuntive ai circuiti della moto
L'idiozia umana non ha limiti

vixt

Bene...grazie delle risposte.
Vedo di fare quanto prima il montaggio,  vi terrò informati.

Vittorio