News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

12/06/2025 Alla ricerca del fresco

Aperto da Meissner, 13 Giugno 2025, 11:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Meissner

12/06/2025 Alla ricerca del fresco
Giovedì mattina, oggi provo il casco nuovo,
Mi sono trovato benissimo, finalmente un allacciatura seria con doppio anello.
Calza perfettamente, nessuna oscillazione, leggero.
Partito tranquillo sui 70, arrivo a Pievetta, raccolgo Giorgio che è da tempo immemore che non vedo, sta uscendo da un periodo disastroso, non è ancora al top, ma la voglia di girare è tanta!
Si presenta con una nuova moto, CB500X, gommata stradale, da provare su qualche sterrato facile, che subito lo accontento sul bellissimo tratto verso Sarmato, il grano è stato tagliato e il bel biondo contrasta con il verde del mais che sta crescendo.
Sosta al distributore di Sarmato, siamo in attesa di Carlo, intanto scambiamo quattro chiacchiere con avventori vari spaparanzati sulle poltroncine di cortesia.
Nessuna premura, verso le 10:20 iniziamo a  muoverci, Agazzino in fondo al lungo rettilineo ci sbarra la strada, attraversiamo Cascina Bruciata poi tra campi, siepi e fossi, sulla ben inghiaiata arriviamo a innesto di Mottaziana, dopo Campremoldo finalmente il piattume è finito, le prime ondulazioni, la strada li segue dolcemente,  ovviamente strada Amola è d'obbligo, poi verso Agazzano  sullo sfondo le colline ti sbarrano la strada.
Qualche titubanza a beccare la strada per Momeliano, stanno facendo una nuova rotatoria con la strada per Rezzanello. Saliamo dolcemente e la chiesa di Momeliano su un poggio domina la pianura, ora via diritto verso con la strada panoramica verso Belvedere di Statto.
Bella strada a saliscendi tante belle curve, a tratti vista sulla bassa Valtrebbia, dopo l'ultima salita, la strada precipita con qualche tornante verso Statto, ora il bel tratto fino a Travo una sequenza continua di curve da divertentissime, sono le 11 quando ci accomodiamo a raccogliere le prime impressioni, e sosta relax.
È mezzogiorno quando ci scolliamo, verso Donceto traffico intenso, ben 5 auto e due furgoni.
Arrivati sulla SS.45 sembrava di essere nel deserto dei Tartari, solo 2 camion , il resto silenzio.
Dopo Perino, fa ben caldo, inizia un tratto largo con una bella sequenza di curve continue, da sballo, dopo il ponte la strada si stringe, per me un tratto molto bello che risale la collina, dapprima verso il fondo della valle, poi ritorna indietro per poi ripuntare verso il passo, l'aria si rinfresca,ora ci aspetta la sosta dai F.lli Gusai a Crocinito, in zona è sosta d'obbligo, il parcheggio è vuoto, staremo tranquilli, sono le 12:30
3 avventori, subito ci si scambia quattro chiacchiere, sono motociclisti di una certa caratura dei tempi passati, per chi lo conoscesse è in dialetto piacentino: Svatlòn (civettona)
Gli affettati che si sciolgono in bocca, la ricotta con il miele è da sballo! I gnocchetti sardi con un ragù da sballo.
Sono le 14 quando riprendiamo il giro, come tradizione ora inizi il giro"duro".
La partenza è sempre un po' traumatica per me, dopo un piccolo tratto in piano inizia un tratto con sassi smossi che con qualche tornante ci porta al Passo Pia, si prosegue in leggera discesa fino ad Ebbio, un po' di asfalto e poi precipitiamo verso Bettola, sterrato e poi "Bitumenduro".
Questa volta non mi sbaglio, Montosero ci aspetta via Ronchi di Revigozzo, superiamo il paese assolato, e  sosta a ridosso di una casa all'ombra degli alberi, una leggera e fresca brezza ci allieta, dopo il caldo del fondovalle, sono le 14:30
Mentre loro chiacchierano io riesco a schiacciare un pisolino corroborante.
Quando mi sveglio, dico:"saranno le 15:15, sarebbe il caso di darsi una mossa!", poco dopo arriva la conferma.
Ci si riveste, il bel sterratone fino al Passo del Cerro, ed ora è tutta discesa lungo la strada a salire, fa sempre più caldo, uhmmm, ci metto una variante che ci riporti al fresco, prendo la deviazione per Aglio, prima di arrivare sul ponte del Perino, una sequela di tornanti ravvicinati ben perdenti. Tanti bei tornanti ci portano verso Villanova, si sta rinfrescando, poi una chicca, la strada per Costa Rodi bellissima al fresco, ne avevo fatto qualche pezzo forse nel '18 con Luigi
La strada è a saliscendi, stretta un senso di tranquillità, evitiamo Osera e torniamo a sulla Provinciale, ho voglia di una radler a Perino!
Radler, tonica, lemonsoda, stuzzichini, ombra, sosta relax.
Giorgio comunica che comincia ad avere la mano indolenzita, abbandoniamo l'idea di un ulteriore giro verso la Val Tidone, si decide di tornare per l'andata, Giorgio ha ancora 80 km , io solo 60, tutti siamo più che soddisfatti del giro di oggi, così con tranquillità rientriamo, alle 18:30 sono in casa.

Meissner

TurboLento

che casco hai preso?
bel giro, io non sopporto il caldo....purtroppo
===========================
 ==                     Milano                 ==

Meissner

https://www.24mx.it/product/casco-cross-raven-airborne-evo-nero-bianco_pid-PM-4961083
l'avrei preferito più chiaro, ma il prezzo mi sembrava buono, con quello vecchio non tagliavo la barba per fare.

TurboLento

non ho capito la storia della barba ( non tagliavo la barba per fare ) ....ma pazienza.
L'importante e' che ti trovi bene. 
Chiaro aiuta se soffri il caldo, anche'io lo preferisco chiaro
 ==                     Milano                 ==

Meissner

Ciao, il casco vecchio era diventato largo, così ho fatto crescere la barba più del normale per fare spessore e farlo muovere poco.