News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT 600 4pt: avviamento sempre con starter

Aperto da DS-1, 18 Novembre 2025, 16:57:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DS-1

Buonasera a tutti!

Ho preso da un paio di mesi una 4pt del 2003 con circa 60000km. La moto, per quanto mi riguarda, va molto bene e non presenta difetti. Ho però notato che, dopo circa una mezz'ora che ho spento la moto, c'è necessità di riavviarla aprendo (anche poco) lo starter, altrimenti il motore si spegne quasi subito..

Premetto che invece a freddo, sempre tirando lo starter, parte sempre (anche se, ora che la temperatura ambientale è scesa, si avvia con i giri che rimangono per qualche secondo sui 1200-1300 e poi sale fino a 2500) e che, quando il motore è molto caldo, non c'è bisogno di tirare l'aria.

Ho sostituito da poco la batteria con una al litio e la situazione è migliorata di molto, ma comunque volevo sapere se per voi è un comportamento normale, oppure c'è qualcosa da sistemare (situazione molto simile a questo thread: https://xt600.eu/forum/index.php/topic,105582.0.html).

Grazie in anticipo per la risposta a tutti!  :soddisfatto:

Christian

Sembra del tutto normale. Se vuoi fare il secchione cambia la candela.
L'idiozia umana non ha limiti

DS-1

Citazione di: Christian il 18 Novembre 2025, 17:59:39Sembra del tutto normale. Se vuoi fare il secchione cambia la candela.

100 km fa ho fatto l'ultimo tagliando e, tra le varie cose, ho cambiato anche la candela, prendendo l'NGK consigliata sul manuale.

Credete che su queste moto le candele all'iridio possano giovare?

Christian

Prova ad alzare un po' il minimo.

Poi, però non so se il carburatore della 4TB ce l'abbia ancora, le vecchie avevano una vite per la carburazione del minimo. Mamma Yamaha diceva di non toccarla, ma mi pare che da completamente avvitata andava svitata di 1 giro e 1/2 e poi regolata in finezza. Comunque se il problema dello spegnimento non dura più di qualche minuto lascerei anche perdere.
L'idiozia umana non ha limiti

DS-1

#4
Citazione di: Christian il 27 Novembre 2025, 14:14:29Prova ad alzare un po' il minimo.

Poi, però non so se il carburatore della 4TB ce l'abbia ancora, le vecchie avevano una vite per la carburazione del minimo. Mamma Yamaha diceva di non toccarla, ma mi pare che da completamente avvitata andava svitata di 1 giro e 1/2 e poi regolata in finezza. Comunque se il problema dello spegnimento non dura più di qualche minuto lascerei anche perdere.

Avevo già provato ad alzare un poco il minimo, ma proprio di pochissimo, incappando però subito in un problema: la moto poi "tarda" a scendere di giri. Me ne accorgo quando cambio marcia o quando sono con la frizione tirata. Praticamente scende da X giri fino a 2000, poi si ferma sui 2000 per pochissimo e poi continua a scendere. Così come è regolata ora, invece, il minimo è intorno ai 1200-1300 giri a caldo e non mi si è mai spenta per una eventuale regolazione del minimo troppo basso.

Lo spegnimento di cui parlavo nel primo post riguarda solo il primo avvio non proprio a freddo, ovvero: uso la moto per un'oretta, poi mi fermo, la spengo e dopo una mezz'ora riprovo ad accenderla. Ecco, in casi come questo, se non tiro l'aria, talvolta non riesco a tenerla accesa che subito si spegne.

La vite per la carburazione del minimo ci dovrebbe essere, ma francamente non so come sia regolata (ho preso la moto usata e montava una Arrow come scarico; ora ho l'originale, ma più o meno il comportamento, sulla mia, non cambia in base allo scarico che monto).

Devo dire che in questi giorni, nonostante faccia parecchio più freddo rispetto a 20 giorni, fa, la moto si accende sempre subito e non mostra problemi di carburazione nell'utilizzo. Devo però sempre tirare l'aria, come dicevo, per farla partire (a meno di non ripartire dopo 10 minuti dall'ultimo spegnimento). Anche dopo 2-3 giorni di inutilizzo, tiro lo starter e si accende: per i primi 2-3 secondi i giri sono intorno ai 1200, poi salgono intorno ai 2200-2300 e così si stabilizza finché non chiudo l'aria.

Christian

Ci dovrebbe essere qualcunaltro che possa approfondire la questione della vite della carburazione al minimo per la 4PT.
Fino alla 2KF sono sicuro che - prima andava avvitata completamente - poi svitata di 1 giro e 1/2 per la regolazione i fabbrica. Ai tempi sulla XT550 l'avevo svitata un pelino di più per reagire meglio in uscita tornante, per poi tornate all'originale.
L'idiozia umana non ha limiti