News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

XT 600 4pt: scelta disco posteriore

Aperto da DS-1, 11 Marzo 2026, 10:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

DS-1

Buongiorno ragazzi,

ho le pastiglie dei freni posteriori da cambiare e, cercando online, vedevo che la Brembo fa le BLU e le ROSSE. In molti consigliano le rosse solo su dischi Brembo.

Incuriosito, ho poi controllato la differenza tra disco originale e quello Brembo e pare che in quest'ultimo sia utilizzata una lega diversa dall'originale, cosa che spiegherebbe l'utilizzo delle rosse solo con dischi della stessa marca.

Voi sulla vostra che disco montate? Quando dovrò cambiarlo mi conviene comprare l'originale, oppure il Brembo è migliore in qualcosa?

Grazie in anticipo per la risposta.

nux

Citazione di: DS-1 il 11 Marzo 2026, 10:25:38Buongiorno ragazzi,

ho le pastiglie dei freni posteriori da cambiare e, cercando online, vedevo che la Brembo fa le BLU e le ROSSE. In molti consigliano le rosse solo su dischi Brembo.

Incuriosito, ho poi controllato la differenza tra disco originale e quello Brembo e pare che in quest'ultimo sia utilizzata una lega diversa dall'originale, cosa che spiegherebbe l'utilizzo delle rosse solo con dischi della stessa marca.

Voi sulla vostra che disco montate? Quando dovrò cambiarlo mi conviene comprare l'originale, oppure il Brembo è migliore in qualcosa?

Grazie in anticipo per la risposta.

Io da sempre solo le blu che hanno sostituito quelle che erano di colore verde, le rosse se non ricordo male davano il meglio da calde e molto abrasive soprattutto da fredde, meglio cambiare pastiglie ogni 30.000 km che il disco

Christian

Io l'anno scorso ho messo una serie completa di pasticche rosse, cioè sinterizzate della Brembo sulla CBF1000, mantenendo i dischi per un altro giro. Ma anche sul forum dedicato tanti parlavano dell'usura.

Fatto sta che frenano meglio. Per me conta di più che non un usura un po' più marcata. E poi frenano subito, senza doversi scaldare.

Infatti accanto a me giace un scatola con dentro il kit completo per l'Africa Twin 650 Pasticche blu Brembo, disco ant TRW, disco post Brembo
L'idiozia umana non ha limiti

DS-1

Grazie per le risposte!

Essendo la prima volta che mi trovo a dover cambiare le pastiglie (che poi le ho controllate ed in realtà sono ancora buone), mi serviva qualche dritta.

In ogni caso, ho preso il kit di blu e, quando sarà, le cambio entrambe.

Spero di migliorare un po' la frenata, che a dire il vero è abbastanza blanda. Leggevo che già con un kit di tubi in treccia la situazione migliora, ma ci arriverò gradualmente.

Qualora mi trovassi a dover sostituire il disco, secondo voi è meglio prendere l'originale, oppure quello della Brembo? In termini di resa, intendo. Perchè ho visto i prezzi e l'originale costa praticamente il doppio del Brembo!

Christian

Citazione di: DS-1 il 16 Marzo 2026, 12:50:23Grazie per le risposte!

Essendo la prima volta che mi trovo a dover cambiare le pastiglie (che poi le ho controllate ed in realtà sono ancora buone), mi serviva qualche dritta.

In ogni caso, ho preso il kit di blu e, quando sarà, le cambio entrambe.

Spero di migliorare un po' la frenata, che a dire il vero è abbastanza blanda. Leggevo che già con un kit di tubi in treccia la situazione migliora, ma ci arriverò gradualmente.

Qualora mi trovassi a dover sostituire il disco, secondo voi è meglio prendere l'originale, oppure quello della Brembo? In termini di resa, intendo. Perchè ho visto i prezzi e l'originale costa praticamente il doppio del Brembo!

I tubi in treccia non cambiano tanto.

Secondo me i dischi Brembo vanno bene senza restrizioni.

Per i lavori ai freni ti consiglio di usare/guardare:
- manuale di manutenzione
- disegni esplosi
- video youtube ... anche per qualche altro modello
Capire bene in che posizione vanno i clip (le lamierine) prima di smontare
L'idiozia umana non ha limiti

DS-1

Citazione di: Christian il 17 Marzo 2026, 08:18:47I tubi in treccia non cambiano tanto.

Secondo me i dischi Brembo vanno bene senza restrizioni.

Per i lavori ai freni ti consiglio di usare/guardare:
- manuale di manutenzione
- disegni esplosi
- video youtube ... anche per qualche altro modello
Capire bene in che posizione vanno i clip (le lamierine) prima di smontare

Grazie per i consigli!

Mi sono attrezzato su tutto quello che mi hai indicato. Le "lamierine" le trovo sugli esplosi, per capire di che componente si tratti?

TurboLento

Ho avuto la fortuna di avere una 2KF ed una 3TB. La 2KF frena, la 3TB no!. Sa la progressione e' la stesssa, la 4PT sara' un disastro. Alla 3TB misi i tubi in treccia, ma la frenata non cambio' particolarmente. Anche le pastiglie nuove non risolsero particolarmente il problema. La 2KF, invece, frena che e' una meraviglia.
Per "lamierine" credo intenda le mollette che bloccano le pastiglie.
Mi ricordo che ci persi un sacco di tempo, litigando proprio con loro (e con l'inserimento del pistone dopo aver cambiato l'o-ring di tenuta). 
===========================
 ==                     Milano                 ==

DS-1

Citazione di: TurboLento il 17 Marzo 2026, 12:05:36Ho avuto la fortuna di avere una 2KF ed una 3TB. La 2KF frena, la 3TB no!. Sa la progressione e' la stesssa, la 4PT sara' un disastro. Alla 3TB misi i tubi in treccia, ma la frenata non cambio' particolarmente. Anche le pastiglie nuove non risolsero particolarmente il problema. La 2KF, invece, frena che e' una meraviglia.
Mi ricordo che ci persi un sacco di tempo, litigando proprio con loro (e con l'inserimento del pistone dopo aver cambiato l'o-ring di tenuta).

Devo dire che la mia 4pt, soprattutto con l'anteriore, "rallenta" più che frenare. Devo usare spesso anche il freno di dietro per compensare la frenata anteriore. Non conosco la 3tb nè la 2kf...e pensare che la 4pt ha pure il disco più grosso!

Ok, grazie per la dritta sui lamierini! Appena mi sento pronto, proverò a cambiarle!

TurboLento

Citazione di: DS-1 il 17 Marzo 2026, 13:24:52Devo dire che la mia 4pt, soprattutto con l'anteriore, "rallenta" più che frenare. Devo usare spesso anche il freno di dietro per compensare la frenata anteriore. Non conosco la 3tb nè la 2kf...e pensare che la 4pt ha pure il disco più grosso!

Ok, grazie per la dritta sui lamierini! Appena mi sento pronto, proverò a cambiarle!
magari mettici una fotina cosi' la vediamo
êlagnoccaê
 ==                     Milano                 ==

DS-1

Citazione di: TurboLento il 18 Marzo 2026, 20:38:24magari mettici una fotina cosi' la vediamo
êlagnoccaê

Foto a breve...ma cosa può essere cambiato tra la 2kf e la 3tb a tal punto da riscontrare che la più nuova non frena?

Dagli spaccati, l'impianto frenante "sembra" essere lo stesso. La 4pt ha un disco anteriore dal diametro maggiore rispetto alla 3tb, mantenendo la stessa pinza di quest'ultima.

Billy

Citazione di: DS-1 il 19 Marzo 2026, 09:50:05Foto a breve...ma cosa può essere cambiato tra la 2kf e la 3tb a tal punto da riscontrare che la più nuova non frena?

Dagli spaccati, l'impianto frenante "sembra" essere lo stesso. La 4pt ha un disco anteriore dal diametro maggiore rispetto alla 3tb, mantenendo la stessa pinza di quest'ultima.

Ho una 3TB del '91 e posso confermare che la frenata non è assolutamente all'altezza della situazione.
Benché in fase di restauro io abbia smontato e revisionato fin nel più piccolo dettaglio sia la pinza che la pompa del freno anteriore, sgrassando a fondo il disco e mettendo ovviamente pasticche nuove (commerciali, ma non ricordo la marca), la frenata è oggettivamente poco potente.
Per arrivare al bloccaggio dell'anteriore bisogna strizzare la pompa fino quasi a farla esplodere, con una forza di azionamento assolutamente fuori da ogni canone di normalità.
Chiaro che sto parlando di bloccaggio, che è si una condizione limite ma che comunque rende l'idea della situazione.

Ancora oggi vivo nel continuo dibattimento interiore tra lasciare tutto com'è per preservare l'originalità del mezzo o sostituire invece l'impianto stock con qualcosa di più prestante.

Mille misure un solo taglio

DS-1

Citazione di: Billy il 19 Marzo 2026, 13:37:23Ho una 3TB del '91 e posso confermare che la frenata non è assolutamente all'altezza della situazione.
Benché in fase di restauro io abbia smontato e revisionato fin nel più piccolo dettaglio sia la pinza che la pompa del freno anteriore, sgrassando a fondo il disco e mettendo ovviamente pasticche nuove (commerciali, ma non ricordo la marca), la frenata è oggettivamente poco potente.
Per arrivare al bloccaggio dell'anteriore bisogna strizzare la pompa fino quasi a farla esplodere, con una forza di azionamento assolutamente fuori da ogni canone di normalità.
Chiaro che sto parlando di bloccaggio, che è si una condizione limite ma che comunque rende l'idea della situazione.

Ancora oggi vivo nel continuo dibattimento interiore tra lasciare tutto com'è per preservare l'originalità del mezzo o sostituire invece l'impianto stock con qualcosa di più prestante.

Modifiche che, ai fini della sicurezza, soprattutto se reversibili, comunque male non sarebbero. Hai già progettato qualcosa?

Billy

Citazione di: DS-1 il 19 Marzo 2026, 14:39:37Modifiche che, ai fini della sicurezza, soprattutto se reversibili, comunque male non sarebbero. Hai già progettato qualcosa?

No, non ancora. Non ho davvero idea dell'eventuale entità del lavoro da fare.
Così a braccio, darei per buona la qualità frenante dell'acciaio del disco (lo spero davvero, visto che in quegli anni esistevano già dei signori impianti frenanti), per cui mi verrebbe da ipotizzare solo una diversa pompa ed una diversa pinza.
Riguardo quest'ultima ci sarebbe quasi certamente da realizzare un adattatore, per permetterne l'attacco sul fodero XT (a meno di clamorose botte di sedere di una pinza performante con gli stessi attacchi della nostra).
Questi sono gli unici pensieri (blandi) che ho fatto finora.

DS-1

Citazione di: Billy il 19 Marzo 2026, 15:16:44No, non ancora. Non ho davvero idea dell'eventuale entità del lavoro da fare.
Così a braccio, darei per buona la qualità frenante dell'acciaio del disco (lo spero davvero, visto che in quegli anni esistevano già dei signori impianti frenanti), per cui mi verrebbe da ipotizzare solo una diversa pompa ed una diversa pinza.
Riguardo quest'ultima ci sarebbe quasi certamente da realizzare un adattatore, per permetterne l'attacco sul fodero XT (a meno di clamorose botte di sedere di una pinza performante con gli stessi attacchi della nostra).
Questi sono gli unici pensieri (blandi) che ho fatto finora.

Ma pompa e pinza della 2kf sono diversi da quelle delle versioni successive di XT? Si potrebbe fare una prova almeno con una pinza 2kf sulla 3tb/4pt?

Billy

Citazione di: DS-1 il 19 Marzo 2026, 15:35:36Ma pompa e pinza della 2kf sono diversi da quelle delle versioni successive di XT? Si potrebbe fare una prova almeno con una pinza 2kf sulla 3tb/4pt?

Qui non saprei che dirti, può rispondere chi ha in casa entrambi i modelli

nux

Citazione di: TurboLento il 17 Marzo 2026, 12:05:36Ho avuto la fortuna di avere una 2KF ed una 3TB. La 2KF frena, la 3TB no!. Sa la progressione e' la stesssa, la 4PT sara' un disastro. Alla 3TB misi i tubi in treccia, ma la frenata non cambio' particolarmente. Anche le pastiglie nuove non risolsero particolarmente il problema. La 2KF, invece, frena che e' una meraviglia.

allora alla 3tb dovevi avere qualche problema alla pompa perché la pinza è decisamente migliore, alla 4aj sto cercando di capire come montare quella, la 3aj ha la stessa pinza del 2kf