News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Garmin ha rotto il Caxxo!

Aperto da Christian, 06 Dicembre 2025, 13:23:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

È il mio terzo Garmin. Ho cominciato nel lontano 2002 con un Geko. Questo siè fulminato per colpa mia, per così dire. Avevo fatto una alimentazione fai da te ma poi in un guado ha preso acqua e mandato la 12V diretta all'apparecchio.
Poi presi il Etrex 10 che funziona ancora perfettamente ma si è rotta la gomma sul pulsante on/off. Alla Garmin non ho trovato un ricambio.
Poi mi ero messo in testa di lavorare per una ditta austriaca che faceva tour in moto in tutta Europa e mi avevano imposto di usare un navigatore (non solo un GPS con cui io navigavo benissimo). A sta ditta non ho mai lavorato ma avre un navigatore si è rivelato molto pratico. A questo Garmin Zumo 396 preso nel 2020 mi si è di nuovo rotta la gonna dell'interruttore on/off ... e naturalmente - questa volta ho fatto richiesta scritta.
Nella chat col servizio tecnico mi hanno detto che non mi forniscono un pezzo di ricambio e io gli ho detto che hanno un pessimo servizio dopo vendita. Allora sto tipo mi ha risposto che non è vero e che mi offre di comprare un navigatore nuovo.

Io mi sono detto: fantastico! così fra 5 anni ci risiamo e non mi danno ricambi.
:ciapa:  :ciapa:  :ciapa:  :ciapa:

Tenendo conto che la comunicazione tra Linux e Gamin funziona ma che ogni volta aspetto 5 minuti finché si connette e 10-15 prima di poterlo sconnettere, con l'aggiunta delle loro presette obsolete (che dimentico a casa e poi sono fottuto), ho deciso di tornare dove ho cominciato!!!
Ora torno ai navigatori gratuiti che sono anche meglio.

Usando lo spunto di Turbo mi prenderò un telefonino rugged cinese e ci metterò su un software che non mi costa nulla.

Al momento ho iniziato a testate OsmAnd sul tablet di mia moglie.

Ah, dimenticavo deve per forza funzionare offline perché dove vado io non c'è internet.

Qualcuno ha mai usato OsmAnd?

Comunque il mio garmin me lo aggiusterò con pezzi di seconda mano e un po' di colla....

Fottansi quelli della Garmin. Pagare 500 euri per farsi inculare e spiare dagli americani!!!!
L'idiozia umana non ha limiti

nux

Ma sono pezzi che si possono riprodurre con una stampante 3d?

TurboLento

Citazione di: Christian il 06 Dicembre 2025, 13:23:45È il mio terzo Garmin. Ho cominciato nel lontano 2002 con un Geko. Questo siè fulminato per colpa mia, per così dire. Avevo fatto una alimentazione fai da te ma poi in un guado ha preso acqua e mandato la 12V diretta all'apparecchio.
Poi presi il Etrex 10 che funziona ancora perfettamente ma si è rotta la gomma sul pulsante on/off. Alla Garmin non ho trovato un ricambio.
Poi mi ero messo in testa di lavorare per una ditta austriaca che faceva tour in moto in tutta Europa e mi avevano imposto di usare un navigatore (non solo un GPS con cui io navigavo benissimo). A sta ditta non ho mai lavorato ma avre un navigatore si è rivelato molto pratico. A questo Garmin Zumo 396 preso nel 2020 mi si è di nuovo rotta la gonna dell'interruttore on/off ... e naturalmente - questa volta ho fatto richiesta scritta.
Nella chat col servizio tecnico mi hanno detto che non mi forniscono un pezzo di ricambio e io gli ho detto che hanno un pessimo servizio dopo vendita. Allora sto tipo mi ha risposto che non è vero e che mi offre di comprare un navigatore nuovo.

Io mi sono detto: fantastico! così fra 5 anni ci risiamo e non mi danno ricambi.
:ciapa:  :ciapa:  :ciapa:  :ciapa:

Tenendo conto che la comunicazione tra Linux e Gamin funziona ma che ogni volta aspetto 5 minuti finché si connette e 10-15 prima di poterlo sconnettere, con l'aggiunta delle loro presette obsolete (che dimentico a casa e poi sono fottuto), ho deciso di tornare dove ho cominciato!!!
Ora torno ai navigatori gratuiti che sono anche meglio.

Usando lo spunto di Turbo mi prenderò un telefonino rugged cinese e ci metterò su un software che non mi costa nulla.

Al momento ho iniziato a testate OsmAnd sul tablet di mia moglie.

Ah, dimenticavo deve per forza funzionare offline perché dove vado io non c'è internet.

Qualcuno ha mai usato OsmAnd?

Comunque il mio garmin me lo aggiusterò con pezzi di seconda mano e un po' di colla....

Fottansi quelli della Garmin. Pagare 500 euri per farsi inculare e spiare dagli americani!!!!

io, in bici, ho smesso di usare GARMIN da svariati anni. In parte per un problema simile al tuo ma anche perche' continuavano (ai tempi) a rilasciare aggiornamenti firmware che risovevano parzialemnte dei problemi ma ne intiducevano altri. Sono passato a WAHOO e sono molto soddisfatto. In bici rarissimamente ho usato la funzione navigatore (3 volte in 15 anni...) ma ho sotto controllo tutti i miei dati, (cuore, potenza, velocita', cadenza, distanza....etc etc).

Come ho avuto modo di scrivere, ho comprato un rugged da 90 € e batteria capiente sul quale ho installato OSMAND (versione free). Metto il telefono in risparimio energetico e a monitor acceso dura almeno 5 ore. Carico una traccia e la seguo. Se esco dal percorso, mi riporta sul tracciato. C'e' anche un canale TELEGRAM dedicato ad OSMAND ed e' molto di aiuto in caso di problematiche particolari.

Osmand lavora off line,devi scolo scaricarti la mappa (le mappe, in fuzione di quanta memoria hai) ed il telefono mette il GPS. Fine della storia.

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Christian

Citazione di: nux il 07 Dicembre 2025, 17:52:10Ma sono pezzi che si possono riprodurre con una stampante 3d?

Secondo me si, ma devi essere un gatto a usare l'autocad che la metà basta. Bisogna rifare tutta la parte in gomma che chiude l'apparecchio sul bordo.

Intanto ho trovato due rivenditori che hanno un ritaglio del pezzo con l'interruttore di modo che poi uno può tagliare la parte difettosa dal tuo e incollarci quello, con tanto di alcol, primer, colla per gomma, 2-3 bestemie e buona speranza che non ci entri acqua quando piove.

Io ci provo perché ho tutto il set per fissarlo alla moto e i mie cavi che ho fatto per le varie moto ma ormai Garmin ha toppato!
Penso che in futuro lo userò soprattutto come lassativo: il loro servizio dopo vendita fa  :cacc:

Le prime prove che ho fatto con OsmAnd promettono molto bene. A parte essere a gratis sembra molto meglio del navigatore carissimo di Garmin.

Christian

@ Turbo

Si infatti. Tralaltro. In teoria Osman linita il numero download di cartine che puoi fare. Naturalmente, facendo due prove ho usato tutti i download free...

20 minuti dopo stavo già scaricando di nuovo. Loro ti limitano i download, non il numero di cartine. Con 2-3 accorgimenti sono riuscito a scaricarmi e far funzionare mezza Italia, Germania, Provenza-Alpi, la Svizzera a la Tailandia.