News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburazione Ténéré 3aj

Aperto da nux, 18 Dicembre 2025, 22:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

Questa volta mi tocca, la volta precedente con il 3tb non ho voluto affrontare la questione perché da lì a poco contavo di venderla ed ho rimosso subito l' Arrow PD rimontando l'originale.

La moto sin da subito, appena presa, la sentivo magra, stessi sintomi del 3tb con la PD ma questa volta con uno scarico originale ma credo manchi qualcosa dentro perché molto rumoroso. Su strada appena presa ho notato che in quinta marcia dovevo tenere spalancato il gas per andare sui 110/120 massimo, appena chiudevo un po' il gas ero costretto a scalare per riprendere i giri.
Non ho affrontato subito la questione perché avevo da risolvere il problema dello statore e anche perché nel frattempo ho preso uno scarico GPR omologato.
Adesso la moto cammina, si mette in moto regolarmente ma è rimasta magra.

Chi me l'ha venduta mi ha riferito di aver da poco sostituito i collettori e che aveva anche fatto sostituire lo spillo del secondario (??).

Per non lasciare mio figlio a piedi ho deciso di non toccare questo carburatore e di prenderne uno usato, così da avere la possibilità di provare quello preso che andrò a revisionare ed eventualmente rimontare quello di adesso in caso di problemi.

Sostituirò anche i collettori in gomma così da avere una base di partenza su cui intervenire escludendo sin da subito problemi di sfiato

nux

Copio e incollo dal forum dei cugini del club tenere:

Per la carburazione ........altezza galleggiante 25/27 mm dal bordo del carb. ( rovesciato) al limite del galleggiante......vite pilota a 2,5 giri...spilli (tutti) alla 3 tacca a partire dall'alto.......la valvola secondaria si deve aprire quando la primaria è a 5 mm e a tutta apertura deve essere perfettamente orizzontale ( secondario )

nux

Allego una foto della candela subito dopo un giretto di una decina di minuti dopo averla fatta girare un po' al minimo