nuovo acquisto TT 600R del 2000 vendutami come perfetta

Aperto da AnVa, 30 Gennaio 2026, 06:15:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian

Citazione di: AnVa il Ieri alle 20:20:51Ho visto che sono reperibili originali Yamaha. Bene. Le due viti superiori sono uguali. Entrambe servono per il passaggio dell'olio? Mi spiegate come avviene?

Che ci fai con la Swisscom? Sei in Svizzera?

Io sono svizzero e penso di avere in giro una vite del genere che non mi serve e anche 1-2 coperchi, O-ring, filtri olio ecc.
L'idiozia umana non ha limiti

Christian

Ho tantissima roba che non mi serve più. I pezzi sono di una XT550 ma una gran parte è identica.
L'idiozia umana non ha limiti

TurboLento

Il gambo della 19 è più stretto di quello della 18 proprio per il passaggio dell'olio
La vite che permette il.passaggio dell'olio ha un oring nella sede.se non è quella di sinistra allora è quella in basso.

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

AnVa

Citazione di: Christian il Oggi alle 04:50:13Ho tantissima roba che non mi serve più. I pezzi sono di una XT550 ma una gran parte è identica.
Ciao Christian di dove sei?

Filzi

Ciao AnVA facciamo un po di chiarezza! ;D

La vite a cui stare molto attenti è la n° 18 ed è la vite bassa del carterino del filtro olio.
Questa vite ha una parte di gambo rettificato che CHIUDE un passaggio dell'olio tra la sede del filtro ed il basamento del motore.
Questo passaggio serve per drenare l'olio nel filtro quando questo va sostituito.
In pratica, quando devi sostituire il filtro dell'olio sviti prima la vite in basso in modo che l'olio dalla sede del filtro ritorni nel basamento del motore e non ti immerdi di olio tutto il carter di snistra quando apri il coperchio.
Mettendo una vite diversa questo passaggio rimane aperto, una parte di olio rifluisce verso il basamento del motore e dunque non va più in pressione correttamente alla testata ed ai cuscinetti di banco...

Nel tuo caso la vite sembra quella corretta, ma lo verifichi smontandola e verificando che sia proprio quella dell'esploso con una parte di gambo rettificata.

Le altre due viti n°19 invece sono abbastanza lunghe e vanno a far presa direttamente sul blocco motore.
Immagino che il precedente proprietario le abbia perse e sostituite con due spezzoni di barra filettata...il che è ovviamente una schifezza ma se fanno correttamente presa e se sono state serrate alla coppia giusta tutto sommato non creano nessun problema