News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Statore XT 2kf da riavvolgere

Aperto da TurboLento, 04 Giugno 2026, 23:53:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TurboLento

Lo statore del mio 2kf e' da riavvolgere. Da caldo e' impossibile accendere la moto che da fredda parte regolarmente al primo colpo. 
Attualmente, per ovviare al problema, ho montato una centralina che per l'accensione del motore bypassa la bobina e prende corrente dalla batteria. Ovviamente a batteria scarica, non parte piu  :dubbio:
Le bobine che caricano la batteria funzionano, ma sono gli avvolgimenti di quelle che danno corrente alla candela che danno problemi. 
i tedeschi di motoritz mi hanno diagnosticato il problema dicendomi che e' abbastanza comune ed andando a misurare la resistenza da caldo si evince che .....c'e' un problema.
Qualcuno ha l'indirizzo di chi me le puo' riavvolgere? Oppure come /dove trovo uno statore perfettamente funzionate?

Io sono di Milano.....

Thanks
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Billy

Problema comune anche alle vecchie RD350.
Hai cercato on line?
Mille misure un solo taglio

TurboLento

#2
Citazione di: Billy il 05 Giugno 2026, 10:04:13Problema comune anche alle vecchie RD350.
Hai cercato on line?

di statori usati sto cercando ma con scarso successo. Sapere che e' un problema diffuso, poi, non mi aiuta, peche' verificandosi solo a motore caldo, ho il terrore di prendermi una inculata e nemmeno a prezszi modesti.
Su Aliexpress ho visto che vendono statori ma dalle recensioni ho capito che sono delle mezze fregature.
La soluzione migliore sarebbe far riavvolgere il radiale dell'accensione.....servirebbe avere le specifiche e chi lo sa fare.
Continuo la ricerca
https://riparazione-statori.it/
https://www.emas-temax.com/
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Billy

Quando ero nel Club RD c'era pure chi aveva ipotizzato di riavvolgerselo da solo, ma non so se poi lo ha fatto veramente.

In effetti non sarebbe nemmeno una cosa così astrusa da fare, credo che basterebbe misurare la sezione del filo di rame (smaltato) originale che c'è e, nel disfare l'avvolgimento, contare il numero delle spire totali.
Dopodiché rifare tutto al contrario (riavvolgere) col filo nuovo.

Mi pare di ricordare che la parte dell'avvolgimento relativa all'accensione era minima (uno o due rocchetti dello statore) rispetto alle restanti sezioni che invece servivano per la carica della batteria.

Ti citavo l'analogia del tuo problema col mondo RD solo per dirti che il modo per risolvere sicuramente c'è.
C'è solo da capire qual'é la cosa migliore da fare
Mille misure un solo taglio

nux

Io al 3aj ho risolto prendendolo da
http://www.emp.ch.it/en/categoria_with_application.plp?idTaxNodeCategoria=71&applicazione=10882&brand=Yamaha

Un tempo occorreva inviare il proprio e loro lo riavvolgevano, oggi che hanno tutte le basette disponibili lì realizzano ex novo così ti risparmi le spese di spedizione.
Se chiedi di Danilo e gli fai presente che sei del forum probabile che ottieni uno sconto.

nux

Per il 2kf che sto rimettendo in ordine Rolando mi ha anticipato che ha un problema allo statore, se così sarà, lo prendo lì e mi metto l'anima in pace

Billy

Mille misure un solo taglio

Filzi

Citazione di: TurboLento il 05 Giugno 2026, 12:38:01Su Aliexpress ho visto che vendono statori ma dalle recensioni ho capito che sono delle mezze fregature.
La soluzione migliore sarebbe far riavvolgere il radiale dell'accensione.....servirebbe avere le specifiche e chi lo sa fare.

Ciao Turbo, io ho montato uno statore acquistato proprio da Aliexpress.
Anche io non mi fidavo molto, ma ho voluto provare...

Il motivo per cui ho provato è semplice, questo inverno ho preparato un secondo motore per il 2kf che tra i vari problemi aveva bisogno di uno statore nuovo...
(prima o poi devo scrivere un post su questo argomento  ;D )
Non volendolo prendere dal motore originale, visto che voglio ripristianrlo, ho provato a prenderlo su Aliexpress..

L'unico problema che ho riscontrato in fase di assmblaggio è stata la dimensione della gomma attraverso la quale passano i cavi dello statore. Era circa 2 mm più larga di quella originale. L'ho comunque rifilata con attenzione con un cutter e non ho riscontrato altri problemi.
Da quando ho cambiato il motore ho fatto almeno un migliaio di Km e non ho avuto problemi...vedremo se ne spunteranno...

TurboLento

#8
Citazione di: Filzi il 09 Giugno 2026, 08:56:10Ciao Turbo, io ho montato uno statore acquistato proprio da Aliexpress.
Anche io non mi fidavo molto, ma ho voluto provare...

Il motivo per cui ho provato è semplice, questo inverno ho preparato un secondo motore per il 2kf che tra i vari problemi aveva bisogno di uno statore nuovo...
(prima o poi devo scrivere un post su questo argomento  ;D )
Non volendolo prendere dal motore originale, visto che voglio ripristianrlo, ho provato a prenderlo su Aliexpress..

L'unico problema che ho riscontrato in fase di assmblaggio è stata la dimensione della gomma attraverso la quale passano i cavi dello statore. Era circa 2 mm più larga di quella originale. L'ho comunque rifilata con attenzione con un cutter e non ho riscontrato altri problemi.
Da quando ho cambiato il motore ho fatto almeno un migliaio di Km e non ho avuto problemi...vedremo se ne spunteranno...
adesso devo smontare il mio statore e mandarlo al tipo che lo riavvolge. Basta svitare il carter sinistro, mi pare di ricordare siano viti con testa a brugola. Una volta aperto il carter, come e' fissato lo statore? Collegamenti elettrici? Raccomandazioni particolari? Vorrei evitare di portarlo dal meccanico per una cosa del genere....
Grazie

Prendilo come spunto per scrivere un post sull'argomento...  :riez:

===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Filzi

Prima di svitare il carter SX devi scollegare i connettori dello statore e più che altro ricordarti di scollegare anche il cavetto che va al sensore della folle.
Se il carter non è mai stato smontato potrebbe essere un pò incollato, ma con un pò di pazienza e tanti colpetti con martello in gomma dovrebbe venire via senza problemi.

Nel carter SX dovrai svitare 5 viti (vado a memoria) 2 fissano lo statore, 2 fissano il pick-up ed una tiene un lamierino che mantiene in posizione i cavi dentro al carter.
Lavoro di per se banale, ma tutte e due le volte che ho smontato lo statore dal carter (una volta sul motore originale perchè avevo rotto il carter ed una volta sul secondo motore che ho preparato) ho trovato almeno una delle 5 viti bloccata alla morte...

Il problema è che il carter in magnesio è abbastanza delicato e la difficolatà sta nel tenerlo fermo per cercare di svitare la vite bloccata.

Se trovi una vite bloccata inzia il cinema dei santi da tirare giù...
Io per svitare le viti bloccate avevo usato in entrambi i casi il cacciavite a percussione mettendo un panno morbido sotto il carter e picchiando mooolto piano.
L'ideale sarebbe stato ovviamente scaldare il carter, ma avevo paura di rovinare la parte in plastica dello statore...

TurboLento

Citazione di: Filzi il 11 Giugno 2026, 09:12:13Prima di svitare il carter SX devi scollegare i connettori dello statore e più che altro ricordarti di scollegare anche il cavetto che va al sensore della folle.
Se il carter non è mai stato smontato potrebbe essere un pò incollato, ma con un pò di pazienza e tanti colpetti con martello in gomma dovrebbe venire via senza problemi.

Nel carter SX dovrai svitare 5 viti (vado a memoria) 2 fissano lo statore, 2 fissano il pick-up ed una tiene un lamierino che mantiene in posizione i cavi dentro al carter.
Lavoro di per se banale, ma tutte e due le volte che ho smontato lo statore dal carter (una volta sul motore originale perchè avevo rotto il carter ed una volta sul secondo motore che ho preparato) ho trovato almeno una delle 5 viti bloccata alla morte...

Il problema è che il carter in magnesio è abbastanza delicato e la difficolatà sta nel tenerlo fermo per cercare di svitare la vite bloccata.

Se trovi una vite bloccata inzia il cinema dei santi da tirare giù...
Io per svitare le viti bloccate avevo usato in entrambi i casi il cacciavite a percussione mettendo un panno morbido sotto il carter e picchiando mooolto piano.
L'ideale sarebbe stato ovviamente scaldare il carter, ma avevo paura di rovinare la parte in plastica dello statore...

grazie mille, ma la guarnizione si trova?
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Filzi

#11
Oltre alla guarnizione sul perimetro del carter c'è solo il gommotto passacavi, lo vedi anche a carter chiuso. E' quello da cui spuntano i cavi fuori dal carter.

Ah dimenticavo, tra il carter ed il semiguscio del motore ci sono anche due OR di un condotto dell'olio, prima di richiudere assicurati che siano nella corretta posizione.
Eventualmente con un poco di grasso ti assicuri che stiano incollati alla loro sede quando richiudi il carter

TurboLento

#12
Citazione di: Filzi il 12 Giugno 2026, 08:49:23Oltre alla guarnizione sul perimetro del carter c'è solo il gommotto passacavi, lo vedi anche a carter chiuso. E' quello da cui spuntano i cavi fuori dal carter.

Ah dimenticavo, tra il carter ed il semiguscio del motore ci sono anche due OR di un condotto dell'olio, prima di richiudere assicurati che siano nella corretta posizione.
Eventualmente con un poco di grasso ti assicuri che stiano incollati alla loro sede quando richiudi il carter


https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1988/XT/XT600/COPERCHIO--MOTORE-1/57_5652-5652/B11/0/10696
https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1988/XT/XT600/ACCENSIONE/57_5652-5652/B34/0/10696


Quasle sarebbero gli oring? Non c'e' mica olio li...
===========================
 ==                     Milano                 ==
===========================

Filzi

Sono i due OR numerati 8 nell'esploso
Attraverso il carter c'è un condotto dell'olio.

Se non ricordo male dovrebbe essere un passaggio di rimando dell'olio dalla pompa verso il serbatoio in alto, ma dovrei verificare sul manuale

nux

Citazione di: TurboLento il 11 Giugno 2026, 22:52:07grazie mille, ma la guarnizione si trova?
quelle del carter statore e lato frizione il meccanico dove ho portato la 3aj le voleva della Athena, perché più spesse di quelle originali, era convinto di avermelo detto e quando gli portai quelle originali in po' ci rimase male