News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Grasso conduttivo per contatti elettrici

Aperto da Filzi, 18 Giugno 2026, 14:21:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza sull'uso di un grasso conduttivo indicato per contatti elettrici?
tipo questo trovato su Amazon per esempio...

Potrebbe davvero migliorare la contattazione elettrica e prevenire l'ossido?

Billy

Apprendo da te, ora, dell'esistenza di un prodotto del genere.
E onestamente non ho mai visto in vita mia un connettore o un contatto elettrico "ingrassato"
Mille misure un solo taglio

Filzi

...il dubbio è nato dopo aver avuto alcuni problemi elettrici su una moto.

Chiaccherando con uno dei miei compari di giri in off, mi dice che suo padre metteva sempre grasso di vaselina sui contatti della batteria per proteggerli dall'ossidazione.

Effettivamente mi sembrava di avere letto da qualche parte che sia una pratica usata...

Però mi rimane il dubbio sul fatto che il grasso di vaselina sia isolante e se quindo finisce nel contatto potrebbe peggiorare la situazione...così cerco in rete e trovo che esistono dei grassi conduttivi, non li avevo mai visti nemmeno io...


ferrovecchio

Mio padre metteva il grasso sui poli della batteria auto.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

Billy

Bè si, è buona norma mettere un po' di grasso sui morsetti della batteria, per evitare/limitare fenomeni di formazione di ossido.
Ho visto usare i grassi più fantasiosi, ma esistono grassi specifici per questa funzione (che poi a me sono sempre sembrati grassi normalissimi... bah)
Mille misure un solo taglio

Christian

Interesante...


Due considerazioni

Sulla mia eXT550 avevo bruciato il connettore tra alternatore e raddrizzatore perché ci ho messo del WD40, e penso che abbia raccolto polvere fino a creare un ponte elettrico trai poli

Quando lavoravo come tecnico su macchine ad elettroerosione, su di un kit di potenziameno usavamo un grasso al carbonio per migliorare il contatto dei cavi di potenza. (il grasso si metteva tra barra conduttrice e scarpetta gialla avvitata alla barra)
L'idiozia umana non ha limiti