News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

28/09/2026 uscita soft tra Tidone e Luretta

Aperto da Meissner, 30 Settembre 2026, 08:28:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Meissner

Il Gandelli: Ciao Cavalieri del tassello, ma qualcheduno eventualmente Lunedì ci sarebbe?
Sono rientrato dalle ferie, fattibile, ma soft - rispondo
Diciamo domattina alle 9.30?  Pranzo al sacco. Pieno fatto. Che dite?
Meissner: Zona di operazioni?
🤷�♂️ ho te come cartina vivente.... Non mi serve altro
Confido che mi stupirai.
Lunedì notte mi guardo un po' maps, giusto per ricordarmi come andare a Montechino, acc ... ma quanto hanno asfaltato!
Avrei voluto fare un po' di argine di Po, ma hanno asfaltato tutto, infilarsi nei pioppeti in golena ci sarebbe stato da sudare, lasciamo perdere.

Decidiamo di partire da casa mia, se ha pazienza, sono regolarmente in ritardo, devo anche fare benzina, la farò più avanti.
Ci smazziamo l'asfalto fino al ponte di Po, poi deviamo verso la centrale, prendiamo l strada bianca ben inghiaiata fino a Sarmato e sosta al megadistributore.
sono le 10 abbondanti quando inizia l'avventura.
Visto l'asciutto, ci dirigiamo verso Rottofreno, per prendere una campestre che ci porterà ad Agazzino, con 5 km facili, ben altra storia è stata la prima volta perché era fango, un po' di asfalto sino a Cascina Bruciata e via con un altra bella campestre sino a Mottaziana di 3 km.
Attraversata, poi deviazione con campestre fino a Breno, 2 km facili.
Via verso Bilegno, hanno messo il divieto ai mezzi a motore lungo il sentiero del Tidone.

Ci aspetta ora quello che era il guado, di acqua neppure l'ombra, 150 m per cercare il passaggio più agevole su quel letto di sassi!
Da Bilegno a Grintorto, dapprima facile poi la prima salita su sassi smossi, ed ora un lungo tatto di asfalto fino a prendere la deviazione per il Castello di Boffalora, 4 km, risaliamo la collina, superiamo il castello, è in condizioni pietose con cartelli di avviso di crolli, e ci fermiamo oltre sulla stradina all'ombra, 1a sosta.

Ora inizia una mulattiera con buona pendenza che ci porterà sul crinale che divide La Val Tidone dalla Val Luretta, tratto panoramico, fino a Montecanino, poi discesa su campestre per innestarsi sulla strada Polveriera; da bivio SP.33 3,5 km.
Ora asfalto fino a deviazione per Poggio Arena, 2 km
Discesa su strada bianca ben inghiaiata con buona pendenza, corta, 600 m,  per innestarsi sulla SP.65 che lo scorso anno hanno purtroppo asfaltato; così di notte avevo trovato un'alternativa per scendere a Piozzano, con una campestre che aggirava la collina, 2,5 km.
Poi sapete l'età fa brutti scherzi, invece che dirigermi verso la Vallescura, ho preso la strada per la Bosana e sigh ... hanno asfaltato quasi tutto fino all'innesto sulla strada di Rezzanello!

Superato Monticello ora discesa verso Fradegola, lo sapete che sulle discese per me è come andare sulle uova, in compenso, la risalita per riprendere l'asfalto, fatto con altro stile!
4,6 km, 3 km di discesa, 1,6 km di salita su sasso smosso con pendenza media del 10%; 2a sosta, troppo bello quel posto, svetta il castello di Monticello sulle colline circostanti; tanti anni fa vi erano casolari diroccati, ora invece case di pregio ed un maneggio con prati rasati e belle recinzioni in legno; 2a sosta
Risaliamo alla Costa della Bulla, dalla mia mappa era indicata una strada che scendeva verso Tradoni, mai fatta ma avevoè abbastanza in piano o leggera discesa,  visto che era stata più volte percorsa, così ci infiliamo, parte larga, poi strada facendo si stringe alquanto, dopo circa 1,4 km cambia pendenza, "cavoli quanto è in piedi e quanto è sconnessa! Grossi sassi e gradoni, a lato dx una traccia, scendo un piccolo tratto a piedi, ci sono un paio di gradoni , evitabili, no buono!"
Sosta, conciliabolo: " Io di lì non scendo, se vuoi mi porti giù la mia moto, poi considera che devi risalire a prendere la tua!"
risultato finale, si torna indietro per prendere una deviazione che avevo fatto anni prima, poi visto l'ora che volge al desio, da un punto panoramico, Pastori è aperto, gambe sotto il tavolo  è una buona prospettiva! Da Casa Pozzino bella discesa del 15% medio sul strada ben inghiaiata e tratto finale asfatato che tempo fa aveva visto giorni migliori; poco più avanti, Pastori!

Sono le 12:30 quando ci sediamo e le 14 quando ci scolliamo, penso la via del ritorno, per Travo decido di risalire a casa Pozzino e scendere verso Gattavera con facile campestre e successiva strada ben inghiaiata e sassi smossi  del 15%, fino all'asfalto della SP.68, 4 km
Ora il divertente tratto fino a Travo, tante belle curve in successione, poi via verso Fradegola per prendere la sterrata verso Monticello, 6,5 km.
Beh, in salita ben altro passo, poi giù verso la Val Luretta con  qualche pezzo bello sconnesso, 6 km.
Ora che siamo qui, andiamo a S. Gabriele, 3,5 km, e visto che è asciutto, risaliamo a S. Maria, che quella risalita è proprio bella, 1,5 km, 3a sosta.
Mentre ci riposiamo,il Gandelli mi fa: "Sai , hai proprio ragione quando dici che dopo una birra vado meglio! Scendevi veramente bene!"

Invece che risalire a Caminata, che abbiamo già fatto proviamo a proseguire e vediamo cosa ne esce.
Strada per Vidiano, bivio per Pianello, ampio panorama sulla pianura, deviamo per cascina Morasca, troppo bella la traccia che risale la collina e poi piomba  verso Arcello,  panorama incredibile, 2,5 km fino a Costa Landi, poi la strada dell'andata fino a Sarmato, escluso il tratto verso il Tidone, 21 km tra asfalto e off, sosta doverosa per una tonica, sono le 16.
Ripartiti ci siamo smazzati tutto il ritorno su asfalto escluso Sarmato – Centrale e alle 16:30 arrivavo a casa.
Giro panoramico in relax. Tanto divertimento e poco sudore.

https://it.wikiloc.com/percorsi-moto-trail/28-09-2026-sarmato-travo-e-ritorno-288468130

XT600 43 fMr. Puffpuff, Beta Alp 4.0 Miss Stendo (nome provvisorio)